Qua su Isola Illyon, dovete ammetterlo, sappiamo suggerirvi sempre come spendere i vostri sudati soldini. Anche oggi, dunque, fate un bel respiro e preparatevi a mettere mano al portafogli, perché ho deciso di lanciarmi nel classificare quelli che secondo me sono i 7 giochi di ruolo di stampo giapponese più interessanti in uscita nel 2016.
7) Odin Sphere: Leifthrasir
Chi è stato un felice possessore di PS2 e un amante dei jRPG ricorderà sicuramente questo titolo fantasy sviluppato da Vanillaware, e pubblicato da Atlus in Giappone e Square Enix in Europa. La notizia di un remake in alta definizione è stata accolta positivamente non solo per l’affetto dei numerosi fan nei confronti del titolo, ma anche per le dichiarazioni di Atlus, che aveva promesso un remake davvero curato con nuove porzioni di mondo esplorabili, mostri inediti, scene della storia doppiate interamente e un gameplay studiato e perfezionato. Pubblicato il 16 gennaio 2016 in Giappone per PS4, PSVita e PS3 e annunciato per questo 2016 anche in America, lo aspettiamo pure qui da noi, sperando che venga rilasciato entro l’anno. Se la versione PS2 era passata in sordina, ora il mondo occidentale DEVE conoscere Odin Sphere.
6) Star Ocean: Integrity and Faithlessness
Sono passati sette anni dall’ultimo capitolo della nota saga di tri-Ace, ma proprio sul palco dello scorso E3 Square Enix ha annunciato l’arrivo in Occidente di questo quinto episodio di Star Ocean, previsto per il 2016. L’hype è tanto: il team di sviluppo punta a raggiungere i 60 fps su PS4, e ha affermato che sarà uno dei giochi con il più alto numero di personaggi di sempre durante le fasi di combattimento. Il capitolo precedente, Star Ocean: The Last Hope, era particolarmente piaciuto al pubblico per il suo sistema di battaglia molto vario, nonostante la trama fosse un po’ sottotono. Speriamo, quindi, che questo nuovo titolo possa essere all’altezza delle aspettative, e dal materiale che costantemente ci arriva dal Sol Levante, possiamo essere abbastanza fiduciosi. L’uscita è prevista per il 31 marzo in Giappone su PS3 e PS4: incrociamo le dita affinché arrivi qui da noi quanto prima!
5) Ikenie per Yuki no Setsuna
Precedentemente conosciuto come Project Setsuna, si trattava di uno dei jRPG più attesi dell’anno. Anche questo annunciato all’E3 2015, ha subito destato l’interesse degli appassionati del genere, che guardando la presentazione si sono ritrovati di fronte ad un prodotto che gridava al nostalgico in tutte le lingue del mondo. A lavorare sul titolo è stato un nuovo studio, Tokyo RPG Factory, aperto da Square Enix nel 2015 e che dovrebbe specializzarsi proprio sullo sviluppo di videogiochi di ruolo. Project Setsuna sembra davvero rappresentare un’ode ai vecchi jRPG, almeno a giudicare dal sistema di combattimento a turni con tanto di barra dell’active time battle che si carica durante il combattimento, e dalle azioni combinate, tra cui spicca quella ispirata alla X-Slash, chiaro richiamo ad uno dei migliori giochi di ruolo giapponesi di sempre, Chrono Trigger. Uscito il 18 febbraio 2016 in Giappone per PS4 e per PSVita, aspettiamo il suo arrivo anche sul mercato europeo nei prossimi mesi. Non so voi, ma il mio hype è tanto e non vedo l’ora di metterci le mie manine avide sopra!
4) Bravely Second: End Layer
Ho giocato il prequel, Bravely Default, e mi è piaciuto tantissimo. Mi ha fatto innamorare del suo battle system, della sua storia, ma soprattutto del suo comparto artistico. Questo sequel, che uscirà il 26 febbraio 2016 sui Nintendo 3DS europei, non fa altro che porci di fronte ad una vecchia conoscenza alla quale siamo rimasti legati, vestita un po’ diversamente da come l’abbiamo vista l’ultima volta. Esteticamente parlando, Bravely Second è un capolavoro, e se non volete credere alle mie parole provate la demo (ve ne ho già parlato qui): nuovi protagonisti, nuove classi che si aggiungono alle precedenti e un mondo più vasto… insomma tutto ciò per cui abbiamo amato Bravely Default, con qualche modifica qua e là. Ce la fate ad aspettare qualche altro giorno? Ormai manca poco!
3) NieR: Automata
Questo rientra sicuramente nel mio personale podio. Certamente gli appassionati di jRPG si ricorderanno del suo predecessore, NieR, uscito per PS3 e Xbox360 nel 2010, che purtroppo non ebbe molta fortuna, e dopo poco tempo finì nel dimenticatoio. NieR 2, come veniva chiamato prima che fosse ufficializzato il titolo “NieR: Automata”, sembra voler far pentire chi a suo tempo non amò il prequel soprattutto a causa del comparto tecnico sottotono e della trama che poteva “apparentemente” sembrare intricata e inconcludente, provando a porre rimedio a tutte le mancanze del passato. Sono certa che Taro Yoko, il director conosciuto anche per altri titoli come la serie Drakengard, affiancato dai Platinum Games, che ormai rappresentano una garanzia, daranno vita ad un gioco che già dai primi filmati sembra avere tutte le carte in regola per convincere i fan all’acquisto al day-one. Automata è ambientato nello stesso universo di NieR, ma in quanto a trama i due capitoli si discosteranno non poco. Il character design è di Akihiko Yoshida, disegnatore già conosciuto per capolavori come Vagrant Story e il suddetto Bravely Default, e lascerà sicuramente il segno; dal punto di vista tecnico sembrerebbe essere stato mantenuto quello stile molto dark che aveva caratterizzato il prequel, ma finalmente il tutto sembra essere sorretto da un motore grafico degno dell’attuale generazione di videogiochi e da una giocabilità rifinita e perfezionata. Sin dall’E3 è stato possibile constatare come le animazioni della protagonista e il sistema di combattimento, che comunque richiama il precedente titolo, siano cambiati nettamente, lasciando presagire che finalmente la saga potrà avere la sua rivincita nel panorama degli action-RPG. Il gioco uscirà come esclusiva PS4 entro la fine di quest’anno.
2) PERSONA 5
Alzi la mano chi non ha amato questa serie. Già dalla prima immagine in cui venivano mostrate cinque sedie, ognuna delle quali agganciata ad una palla di ferro, che presentava al mondo l’arrivo di questo titolo, noi fan abbiamo cominciato a scalciare. Dopo Persona 3 e Persona 4, entrambi apprezzatissimi, da tanto, troppo tempo, aspettavamo un numero 5: e questa volta non daremo la caccia né ad assassini psicopatici né a demoni malvagi, ma sarà una battaglia sociale, o per meglio dire una rivalsa sociale. I protagonisti di questo nuovo titolo saranno ancora più particolari rispetto a quelli dei capitoli precedenti: andranno alla ricerca della verità, e saranno loro i primi a non essere così tanto “eroi”. Esteticamente ci sarà un forte richiamo e scelte comuni a Persona 4, che però a distanza di anni appare un po’ superato: come affermato dallo stesso character designer Shigenori Soejima, in definitiva ci troveremo di fronte ad una via di mezzo tra lo stile di Persona 4 e quello del puzzle game Catherine. Cosa altro fare se non aspettare che Persona 5 arrivi sul mercato europeo il prima possibile?
1) FINAL FANTASY XV
Al primo posto non poteva che esserci lui, il re dei jRPG, sua maestà Final Fantasy! Se avete provato la demo che era allegata a Final Fantasy Type-0 HD, allora saprete che era impossibile per me non affibbiargli la medaglia d’oro di questa classifica. Dobbiamo stare tranquilli: è visibile quanto Square Enix si stia impegnando in questo progetto, specialmente comparando i vari filmati di gioco rilasciati nel tempo. Lo staff di Tabata ha lavorato molto sul sistema di combattimento, migliorando azioni aeree e attacchi combinati di cui un assaggio ci è stato dato con la demo, e sui movimenti della telecamera, per non parlare dell’interazione delle magie sull’ambiente, col quale i protagonisti potranno interagire raccogliendo risorse commestibili e cucinando pasti per ristorarsi. Modifiche su modifiche che fanno leccare i baffi ai videogiocatori, che ora aspettano eccitati l’arrivo di marzo, mese in cui finalmente verrà svelata la data di uscita del gioco. Troppi anni sono passati da quando nel 2006 venne annunciato Final Fantasy Versus XIII e il suo ciclo di sviluppo, forse uno dei più travagliati della storia dei videogiochi, ha visto continui alti e bassi. Dopo tutto questo tempo, un flop non è assolutamente contemplato!
A conclusione di questa Top 7, voglio dare una pacca sulla spalla di conforto a chi probabilmente in questa lista si aspettava ai primi posti il remake di Final Fantasy VII, che sappiamo con certezza non uscirà nel 2016 (probabilmente a causa dei già tanti giochi di ruolo che Square Enix sfornerà quest’anno) e a chi avrebbe voluto vedere il tanto atteso Kingdom Hearts III che, confidando in Re Topolino, forse uscirà nel 2017.
Voi che dite? Ho mancato qualcosa che invece voi attendete con ansia?
– Alessia Bellettini –