Bentornati amici Illyoners. Questa volta quella che faremo non sarà una passeggiata nel multiverso come le altre: viaggeremo tra i piani alla ricerca delle creature più potenti che abbiano mai solcato l’etere della Cieca Eternità. Mi sono infatti posto una semplice domanda: quali sono le 10 creature statisticamente più potenti del gioco? Quali hanno il valore di forza più alto? Sia chiaro, non sto parlando della forza della carta, fattore che come abbiamo avuto spesso modo di notare varia a seconda di diversi elementi (costo di mana, rapporto Forza/Costituzione, eventuali abilità ecc ecc). Quando parlo di Forza intendo il valore EFFETTIVO di danni che la creatura può infliggere all’avversario. Non ho considerato né le abilità, né il costo, ma solo appunto la Forza e (soprattutto per la decima e nona posizione) l’iconicità. Siete curiosi di scoprire quali sono questi titani inarrestabili? Ecco la classifica:
10. Colosso di Blighsteel/Colosso di Darksteel
Iniziamo con la versione magicosa dei bronzi di Riace, ovvero i Colossi di Darksteel e Blightsteel. Due bestioni sì molto simili, ma che provengono da periodi diversi. Periodi di conflitti, certo, ma dove il male che veniva combattuto era ancora molto dissimile l’uno dall’altro. Darksteel rappresenta ancora quella forza violenta, indomabile, inarrestabile, 11 danni sparati fra i denti del nemico e con l’impossibilità di toglierlo facilmente fuori dai giochi. Ha dominato per molti anni i sogni erotici di tutti i bimbiminchia dell’epoca di Mirrodin. Poi, un giorno, quando la Wizards decise di tornare su quel piano tanto amato narrativamente dai giocatori, ecco che appare lui… Blightsteel. Perché i pali in culo alti quanto un abete rosso del Nord Carolina e larghi quanto un baobab non bastavano ad arrestare la sete di batoste dei creatori del team R&D della Wizards. No. Dovevano anche fornirgli Infettare con la possibilità di Instant killare l’avversario – ancora ricordo l’allarme rosso generato dallo spoiler di questa virilissima carta. Per superare il record di orgasmi multipli under 15 registrati con questa carta ci fu necessità di attendere quella che ho inserito al primo posto in questa classifica.
9. Abitatore Profondo
Rimaniamo sullo stesso livello di forza, anche se cambiamo completamente tipologia di creatura. Questa volta tra le mani non abbiamo un enorme e velenoso pezzo di ferraglia, ma possiamo tastare qualcosa di vivo, pulsante, organico (anche se probabilmente freddo come la morte, considerando le profondità marine da cui arriva questo energumeno). L’Abitatore Profondo proveniente addirittura dalla Decima Edizione, è una creatura Serpente (sì, lo so, di serpentese ha solo l’aspetto longilineo, però cercate di capire, all’epoca esistevano sì e no 2-3 tipi di creature) che con i suoi 11 danni poteva tranquillamente competere con i colossi sopra citati. Certo, non era indistruttibile come loro, però la sua porca figura sul campo da gioco la faceva comunque.
8. Sterminatore di Phyrexia
Non meriterebbe l’ottava posizione, ma ahimè ci sono di creature più forti, bisogna ammetterlo. Saliamo di livello e arriviamo ai 12 danni tondi tondi, con lo Sterminatore di Phyrexia. Con lui siamo già a due creature (se contiamo anche Blightsteel) che i phyrexiani si portano a casa. Del resto non c’è da sorprendersene, vista la crudeltà e lo sfrenato desiderio di distruzione di questo popolo meccanico. Tornando al vermone, perché non merita l’ottavo posto? Beh, è una delle poche creature presenti in questa classifica che ha permesso, nei suoi anni d’oro, la nascita di diversi mazzi (soprattutto in Legacy) basati interamente su essa e su un paio di altre carte che fungevano da supporto. Non è cosa da tutti potersi fregiare di un titolo così particolare e raro, quindi potete anche inchinarvi e prestare i vostri ossequi a questa stupenda creatura. Poi dicono che le dimensioni non contano.
7. Jokulmorder
A proposito di dimensioni, lui non è da meno, nonostante non abbia la fama del suo corrispettivo in acciaio (signori, mi rivolgo a voi, come può un seppur così grosso esemplare battere un suo corrispettivo in acciaio temprato? Le signore capiranno certamente questo concetto). Del resto Jokumorder è sì una bella bestia, ma a leggere la carta ci sarebbe quasi da suicidarsi. I malus che vengono inflitti sono tantissimi, e più che un palo per l’avversario, lo diventa per il proprietario. Però c’è chi lo preferisce. In fondo i gusti sono gusti, no?
6. Kozilek, Macellaio della Verità/ la Grande Distorsione
Ed ecco il primo Eldrazi, in entrambe le sue forme, ovviamente. Kozilek per un punto non riesce ad entrare nella top 5, ma comunque ottiene un ottimo risultato. Questa cosa non gli ha impedito di prendere sonore mazzate su Zendikar, ma questo è un altro discorso. Il signore della distorsione, con i suoi 12 danni, è una minaccia assolutamente da non trascurare, e grazie alla sua capacità di giocherellare con le menti di chi lo incontra, diventa ancora più efficace.
5. Grattanubi di Krosa
Un grattanubi che crea grattacapi. Quattro braccia per questo nerboruto gigante, perché four is megli che two. Del resto lo diceva anche una nota canzone degli articolo 31: “Bestie mutanti siamo noi….e non ci ammazzerete mai!” E ci credo! Se sono alti come il Grattanubi di Krosa, bisognerebbe solo chiedere l’aiuto di Godzilla.
4. Abominio di Ludevic
Ora, qui vorrei far partire una riflessione. Siamo di fronte alla creatura creata da Ludevic, quindi siamo su Innistrad. Un bestione. Brutto, rozzo, violento. Nulla da recriminare. Danno assegnato: 13. Bene. Mi spiegate come è possibile che un creatura che sì e no arriva a coprire l’unghia di Kozilek, un titano alto millemila metri, sia più forte rispetto ad un quasi Dio proveniente dalle oscurità del Multiverso? Cioè, lo so, di queste cose Magic né è pieno, ma qui si parla di un’enormità nelle dimensioni! Cosa dovrebbe essere, una sorta di diavolo tasmaniano delle creature lucertola? Un figlio di buona donna iperattivo?
3. Withengar in Libertà
Top 3 signori, quindi possiamo far partire la musica di Top of the Pops in sottofondo. Al primo gradino del podio arriva un’altra creatura di Innistrad che, se posso permettermi, non ha nulla a che vedere in quanto a figaggine rispetto ad alcuni suoi colleghi con evidenti problemi di manicure (Griselbrand, sto parlando di te, lo sai!): Withengar. Questo iper demone nascosto in un minuscolo pugnale è un son of a bitch di proporzioni epiche che in formati multigiocatore dà delle soddisfazioni incredibili. Ma poi vogliamo parlare del piacere di evocare un demone di siffatta potenza durante una partita? Andiamo…
2. Wurm Spina del Mondo
Parlavo di orgasmi multipli all’inizio della classifica. Be,h i Wurm hanno sempre avuto il loro fascino. Sarà per la loro forma vagamente fallica, o per la possanza con cui vengono lanciati sul campo di battaglia, fatto sta che quando se ne spoilerava qualcuno, saltava fuori (e salta fuori ancora oggi) qualche commento del tipo “OMG è fortissimo!!1!1!1!! ” o “Bannato immediatamente !1!!!11!1!”. Ora, non so se qualcuno di voi ricorda i commenti che accompagnarono l’uscita di questa di carta, qualcosa che si può definire come una via di mezzo tra la proposta indecente dell’omonimo film, il classico verso degli emù durante il periodo dell’accoppiamento e le frasi di giubilo e gaudio collettivo durante le preghiere a Medjugorje. Per una carta che finì presto nel dimenticatoio, ma tant’è. In sé il bestione è di tutto rispetto, e merita la posizione essendo a pari merito con il primo in classifica.
1. Emrakul, Lo Strazio Eterno
Il Vincitore! Il più potente di tutti gli Eldrazi. Colui che viaggia per i piani in cerca di nuovi luoghi dove devastare e portare il nulla cosmico in vacanza. Emrakul, l’unico Eldrazi che svolge le stesse funzioni e ha la stessa forma di una nave della MSC crociere. Poco da dire su questo creaturone, che è riuscito (anche se in pochi deck) ad entrare di diritto in alcuni mazzi torneistici. Del resto stiamo parlando di una creatura ispirata alle opere Lovecraftiane (sì, gli Eldrazi devono molto allo scrittore di Providence), quindi non poteva che venire fuori qualcosa di indicibilmente potente, folle ed enorme. Non dovrei guardare le abilità, ma andiamo, è impressionante: non può essere neutralizzato, ha Annientatore 6, Volare, Protezione dalle magie colorate (ovvero tutto), guadagna un turno extra e, anche se malauguratamente l’avversario dovesse riuscire a sacrificare tutte le sue creature/magie/sinapsi/energie per metterlo fuori gioco… lui ritorna con tutto il cimitero nel mazzo. È lui il Big Boss ragazzi, fatevene una ragione.
E con l’Olandese volante finisce anche la nostra disamina delle creature più potenti del mondo di Magic: the Gathering. E voi cosa ne pensate? Contro chi non vorreste mai imbattervi durante le vostre partite e come li eliminereste?
-Vincenzo Mirra-