Non esistono parole semplici per introdurre quello di cui parlerò in questo articolo: quando si ha a che fare con Final Fantasy e con quelli che sono considerati i migliori episodi della saga, si cammina sempre su un terreno impervio dal quale in qualsiasi momento può sbucare un fan che, a seguito di una parola sbagliata nel posto sbagliato, può saltarci addosso ed effettuare asportazioni organiche non autorizzate. Sarà perché l’RPG di Square Enix ha fatto maturare un genere fino a farlo solidificare nel mercato; o sarà perché la storia di ogni Final Fantasy è sempre stata in grado di insegnarci qualcosa di nuovo; o ancora sarà per i suoi personaggi, unici, speciali, ma allo stesso tempo tremendamente umani. Chi lo sa. Detto questo, ho provato comunque a realizzare una mia personale classifica di quelli da me considerati i cinque migliori episodi della saga pubblicati sin ora.
5) Final Fantasy XV (PlayStation 4, Xbox One, PC)
L’ultimo episodio pubblicato di Final Fantasy si merita sicuramente il quinto posto e, sebbene accolto con gioia da molti dopo il flop della trilogia del capitolo XIII, non riesce comunque a reggere il confronto con i più memorabili predecessori. Noctis e la sua combriccola sono sicuramente personaggi ben scritti, e la trama che ruota intorno alla fuga del principe e del suo ritorno sul trono è sicuramente interessante… ma il semplice fatto che ci sia stato bisogno di vari spin-off e contenuti aggiuntivi per approfondire la storia dei personaggi e tentare di tappare i buchi di trama lasciati dal titolo base, testimonia una scarsa cura per i dettagli narrativi (o, a voler essere maligni, un modo poco elegante di prendere per i fondelli i giocatori).
4) Final Fantasy VIII (PlayStation)
L’ottavo capito di Final Fantasy per me merita il quarto posto, nonostante sia stato uno di quelli che ha maggiormente influenzato la mia adolescenza. La storia di Squall, Zell, Rinoa, Quistis, Selphie e Irvine è appassionante e ricca di colpi di scena, e il comparto tecnico ha lasciato molti a bocca aperta all’epoca, ma l’unico vero problema è il succo dei personaggi, da molti visti come “troppo adulti”, e in certi casi un globale senso di insoddisfazione causato principalmente degli standard decisamente alti fissati dal settimo capitolo.
3) Final Fantasy VII (PlayStation)
Vedere Final Fantasy VII al terzo posto della classifica potrebbe far storcere il naso a molti: le avventure di Cloud, Tifa e il resto della banda sono ancora oggi leggendarie, tanto amate da aver convinto Square Enix a realizzare un vero e proprio remake del gioco. L’unico motivo per il quale si merita il terzo posto nel mio indice di gradimento è la dipartita di un personaggio importante a circa metà della storia: sebbene funzionale alla trama e inserita correttamente, si tratta comunque di una scelta imposta dal gioco. Provate a pensare, ad esempio, a chi ha passato ore a livellare tale personaggio per vederselo strappare via…
2) Final Fantasy X (PlayStation 2)
Provatemi a dire che la storia di Tidus e Yuna non sia la più emozionante dell’intera saga! Il mondo di Final Fantasy X si avvicina a tutto ciò che può essere davvero considerato fantasy, strizzando contemporaneamente l’occhio allo steampunk e alle modernità lanciate in campo dal settimo capitolo, in un mix che funziona egregiamente. La trama ruota intorno al pericolo di Sin, un essere in grado di distruggere il mondo, e a Yuna, una delle poche persone in grado di fermarlo: certo, va anche detto che la storia procede in maniera piuttosto lineare per tutta la durata dell’avventura, e non riesce a sorprendere troppo il giocatore, specialmente se in precedenza aveva giocato a…
1) Final Fantasy IX (PlayStation)
Ebbene sì, la storia di Gidan si merita il primo posto tra quelle dei miei Final Fantasy preferiti. Passato un po’ in sordina a causa dell’uscita su PlayStation 2 del decimo capitolo, questo episodio è, a detta di Hironobu Sakaguchi (il creatore, sviluppatore e produttore dei primi dieci capitoli), quello che più si avvicina al suo ideale di Final Fantasy, un gioco fatto di animali antropomorfi e antiche divinità, personaggi con enormi dubbi, infantili e allo stesso tempo maturi. Il combattimento a turni, la libertà di esplorazione, i piccoli segreti e minigiochi sparsi un po’ ovunque nel corso dell’avventura, Ragtime Rat… insomma, indimenticabile.
Siete d’accordo con questa classifica? Quali sono i vostri 5 Final Fantasy preferiti?
–Yari Montorsi–
[amazon_link asins=’8868839288,B0117O8P0O,B01N6Q9F6Q’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ada79180-d03a-11e7-9c9c-5776cf7cf9e9′]