Bentornati amici Illyoners. Oggi inizia ufficialmente il secondo e ultimo giorno del Prerelease di Giuramento dei Guardiani, la nuova espansione del set di Magic the Gathering ambientato nella movimentata Zendikar. Nuove carte, nuove meccaniche e nuove battaglie hanno seguito l’arrivo di questo nuovo viaggio nel piano più instabile del Multiverso, e noi dell’Isola vogliamo aiutarvi a districarvi in questo coacervo di novità, avventure e combinazioni.
Cosa ha portato con sé Giuramento dei Guardiani? Scopriamolo:
Le Carte del Set
Il blocco è costituito solo da 184 carte (quindi si tratta di un blocco minore). Per la precisione, questa espansione ha una netta prevalenza di Creature (98), per lo più Eldrazi (41), Alleati (26) e Droni (19), più altre tipologie. Immediatamente dopo le creature troviamo:
- Istantanei (32);
- Terre (17);
- Stregonerie (16);
- Incantesimi (13);
- Artefatti (6);
- Planeswalker (2);
Per quanto riguarda la distribuzione delle carte in base al colore, in questo caso troviamo una netta equivalenza tra i cinque colori principali, con 27 carte per ognuno. La novità sta, però, soprattutto nella presenza, anche in quantità molto elevata, di carte Incolore, ben 19. Seguono le Multicolore con 13 carte.
Le Meccaniche
Ovviamente, come in ogni nuova espansione che si rispetti, una delle novità principali è costituita dalla presenza di abilità inedite, che consentono ai giocatori di creare nuove combinazioni e, quando possibile, dei nuovi mazzi competitivi. Le abilità introdotte con Giuramento dei Guardiani sono:
- Coorte: Abilità che si lega indissolubilmente alla capacità degli Alleati di aiutarsi tra di loro nella tremenda battaglia contro gli Eldrazi. Il costo dell’abilità è sempre lo stesso, ma l’effetto varia a seconda della carta che si considera.
- Soccorrere: L’unione fa la forza. L’abilità si attiva su X creature bersaglio che si controllano e consente di porre un segnalino +1/+1 su di esse. Non si può aggiungere un segnalino sulla creatura che ha attivato l’abilità Soccorrere.
- Ondata: Consente di lanciare una magia pagando un costo diverso da quello effettivo, se il giocatore o un compagno hanno lanciato una magia in questo turno. A volte possono essere presenti effetti aggiuntivi.
Il Mana Incolore
Su Giuramento dei Guardiani compare il mana Incolore. L’Incolore diventa un tipo di mana a tutti gli effetti, con le sue terre e il suo costo ufficiale – estremamente utile in un mondo che sta per essere divorato da creature che dissipano totalmente il mana di una piano. I simboli di mana con 1,2….X potranno ancora essere pagati con qualsiasi tipologia di mana. Contestualmente alla nascita di questo nuovo tipo di mana, è stata inserita una nuova Terra, ovvero la Distesa.
Le carte Interessanti
Tante le novità, ma anche tante le attese che accompagnano Giuramento dei Guardiani. Tra le già nominate 184 carte di questa espansione esiste qualcosa di realmente interessante? Queste sono le mie scommesse:
Veggente dell’Intreccio di Pensieri
Una carta solida con un effetto “Entra in campo” davvero utile ed efficace. Può rivelarsi un solido alleato su cui contare, riuscendo ad eliminare quelle fastidiose carte da Win Condition che nel turno 4 possono già trovarsi nelle mani avversarie. Tra l’altro il drawback non è eccessivamente pesante, e ciò consente di poterla inserire di main con tranquillità. A mio avviso troverà sicuramente spazio.
Kozilek, La Grande Distorsione
Qui incominciamo a titubare. Stiamo parlando comunque di una bestia da 10 mana, difficile da poter vedere in campo se non di late game. C’è da dire, però, che questo titano ha un’abilità utilissima in questa fase di gioco. Non sto parlando ovviamente della possibilità di neutralizzare carte semplicemente scartandone altre dalla mano (che comunque non è assolutamente da sottovalutare), ma del fatto che effettivamente in late game ritrovarsi di nuovo 7 carte in mano può essere una mossa vincente.
Con questa ultima considerazione concludo l’analisi di questa espansione. Sperando che possa tornarvi utile, vi augurouno splendido Prerelease. Fateci sapere come è andata lasciandoci un commento.
-Vincenzo Mirra-