Illyoners, pensavate che il nostro viaggio attraverso la nuova espansione di Magic, Kaladesh, fosse già finito? E invece no! Qui abbiamo visto come le meccaniche di questo piano siano fortemente legate agli strumenti che i geni accorsi alla fiera hanno creato appositamente per la stessa. Ma chi parteciperà a questa enorme manifestazione? Vi do due indizi: fanno parte di un gruppo di Guardiani e sono tutte donne. Sto parlando delle Planeswalker che hanno salvato il piano di Zendikar dalla distruzione totale, e che ora vogliono godersi una meritata vacanza. Anticipando di parecchi mesi lo Spring Break americano, Chandra, Nissa e Liliana hanno deciso di viaggiare su Kaladesh e visitare questo particolare piano dell’esistenza.
Tra tutte, la prima è quella che ha le motivazioni più forti per viaggiare verso questo piano: Kaladesh, infatti, è il luogo di nascita della nostra giovane piromante che, volente o nolente, deve ringraziare l’ostracismo dei suoi abitanti se oggi può dire di aver risvegliato la sua Scintilla. Ma vediamo tutti i Planeswalker che troveremo qui, analizzando i primi due.
Chandra, Torch of Deflance
Lasciatemelo dire: finalmente una Chandra che può avere un impatto decisivo sulla partita e che può essere utilizzata in maniera varia e situazionale. Ben 4 abilità, un rapporto C/F ottimale, e una relativa facilità a raggiungere il punteggio sufficiente per usare la Ultimate, rendono questa Chandra la migliore di sempre. E i prezzi già schizzano alle stelle:
+1: Vuoi fare del danno? Esilia la prima carta del tuo mazzo e, se puoi, attivala. In caso non dovessi riuscire a lanciarla, Chandra infliggerà 2 danni ad ogni avversario. In un mazzo burn è davvero una chicca da non sottovalutare.
+1: Vuoi lanciare Creature o incantesimi costosi? Usa la seconda abilità per guadagnare due mana R da utilizzare come più ti aggrada.
-3: Vuoi far male a una Creatura fastidiosa o pulire il board? Usa la terza abilità per sparare in faccia al mostro avversario 4 danni puliti puliti.
-7: Ti piace vincere facile? Usa la Ultimate per guadagnare un emblema che ti consente di infliggere al tuo avversario o a una creatura bersaglio 5 danni aggratis.
Saheeli Rai
Prima Planeswalker dalle fattezze indiane, Saheeli è la classica figlia dei suoi colori. Estremamente sinergica con le Creature Artefatto, tra tutti i nuovi personaggi di questa espansione è quella che si fonde meglio con la sua storia, ma anche per questo risulta essere un po’ la più limitata. Questo non vuol dire che non potrà trovare spazio in qualche mazzo studiato ad hoc, ma solo che non è duttile come altri suoi colleghi. Con un costo/fedeltà equilibrato e abbastanza economico, sarà difficile riuscire a sfruttare la sua Ultimate, quindi il suo scopo è utilizzare al meglio le prime abilità:
+1: Consente di Profetizzare e di infiggere 1 danno a tutti gli avversari. Abbastanza fine a se stessa.
-2: Molto più sfruttabile e tendente a creare nuove sinergie, questa abilità potrebbe essere ben inserita in mazzi appositi, strutturati sullo sfruttare al meglio le abilità dei vari artefatti che lo caratterizzano.
-7: Sicuramente la più utile. A differenze delle altre, però, questa abilità ha un distacco dal punteggio base fedeltà di 4 punti: ciò rende difficile la sua attivazione a meno che non si strutturi un mazzo in difesa di questa Ultimate, limitando in questo modo le potenzialità dello stesso e basandosi su un’abilità di tutoraggio che, comunque non è decisiva.
Due donne, due stili diversi, ma non sono le uniche protagoniste di questo mondo: vi parlerò degli altri due Planeswalker molto presto!
–Vincenzo Mirra–