Negli ultimi anni abbiamo fatto visita a numerosi piani di Magic the Gathering che, in qualche modo, erano tratti da ambienti e culture realmente esistenti. Nel caso dell’ultima espansione, Kaladesh, ci troviamo in un piano ispirato ai grandi bazaar del Medio Oriente, e ai colori e la vitalità dei mercati della profonda India. Un enorme Expo Multiplanare, dove i geni di tutti gli universi si incontrano per mostrare le loro creazioni e soddisfare il proprio ego. Nuove razze, nuove meccaniche e nuove meraviglie si mostreranno di fronte ai nostri occhi. Venghino signori: la fiera ha Inizio.
Kaladesh è un piano di inventori e doppiogiochisti. Grazie all’elevato sviluppo tecnologico che contraddistingue questo mondo, si è riusciti a imbrigliare l’Etere, la materia della Cieca Eternità, una fonte incredibile di energia che può aiutare a dar vita a straordinari meccanismi e altrettanto incredibili artefatti. Kaladesh è anche il piano da cui proviene Chandra, la nostra viandante tutto pepe che, dopo anni di assenza, torna a casa sua per regolare vecchi conti in sospeso. La famiglia della piromante, infatti, fu punita per essersi ribellata al giogo del Consolato, e fu in quella occasione che la ragazza, fino ad allora disprezzata per la sua capacità di sfruttare la magia a discapito della scienza, accese la Scintilla.
Senza indugio, analizziamo subito le nuove meccaniche introdotte dai designer di Wizards, che anche questa volta hanno fatto il possibile per cercare di rinnovare quanto più possibile il gameplay.
Fabbricare
Fabbricare è un’abilità innescata che offre una scelta quando la creatura che la dispone entra nel campo di battaglia. Gli effetti tra cui scegliere possono essere diversi a seconda della singola carta, ma di solito si tratta di dover decidere se aggiungere un segnalino o una pedina (anche più di una, a seconda del valore di Fabbricare).
Energia
A Kaladesh è presente una grandissima quantità di energia, perché non sfruttarla? Questa viene raccolta in forma di segnalini quando il giocatore soddisfa una determinata richiesta espressa dalla carta (ad esempio mettere in campo una Terra o attivare un Istantaneo). I segnalini possono essere accumulati per poi attivare abilità che ne richiedono il consumo.
Creare
La dicitura “mettere una pedina sul campo di battaglia” da adesso non verrà più utilizzata, ma sarà sostituita dal più funzionale “Crea”. Non ci sono modifiche sull’effetto, comunque: le pedine continuano a entrare nel campo di battaglia come sempre.
Veicoli e Manovrare
Su Kaladesh esistono mezzi di trasporto automatizzati: macchine volanti, da corsa, elicotteri e quant’altro sorvolano i cieli e percorrono le strade della città. Ogni Veicolo inizia come semplice Artefatto o, per meglio dire, come un Artefatto con del potenziale. Tuttavia, da solo non può attaccare l’avversario: ognuno di essi ha un’abilità Manovrare che lo trasforma in una creatura artefatto, TAPpando un numero variabile (dipende dalla carta) di creature che si controllano. Ma le macchine hanno bisogno di qualcuno che le governi, e infatti ecco a voi una nuova tipologia di creatura, i Piloti, capaci di fornire ai veicoli che guidano caratteristiche uniche, sotto forma di nuove abilità che normalmente non possiederebbero.
Vi ricordo che l’espansione sarà rilasciata il 30 settembre sulle coste italiche, e che il 24 e 25 di questo mese ci sarà il classico Pre-Release. Cos’altro dire? Gli spoiler delle carte sono ancora in corso (li trovate qui), e probabilmente le sorprese non sono ancora finite.
–Vincenzo Mirra–