Il parterre di illustratori presenti al prossimo Lucca Comics & Games è davvero ricco: all’interno di questa batteria di grossi calibri, uno dei nomi di maggior spicco è sicuramente quello del leggendario Larry Elmore, che gli appassionati associano subito alla TSR degli esordi e, soprattutto, al mitico nome di Dragonlance.
Nato nel 1948 a Louisville, in Kentucky, il giovane Larry dimostra subito una predisposizione per le arti: influenzato dalla cultura celtica, cerca di spingersi nei territori dell’arte fantasy, all’epoca sostanzialmente ignorata dal mondo accademico americano (e mondiale, se è per questo). Introdotto da un amico al nascente mondo dei GdR con Dungeons & Dragons, Larry ha l’occasione di esprimere la sua arte grazie proprio al giovanissimo mercato dei prodotti ruolistici. Inizia quindi a collaborare con la TSR, e nel 1981 si trasferisce in Wisconsin per aggregarsi allo staff di D&D, diventandone il primo illustratore professionista della storia, inaugurando sostanzialmente una professione, e stabilendone i canoni in gran parte validi ancora oggi.
Negli anni della sua collaborazione con la TSR, Elmore firma gli artwork di moduli, manuali, boxed set, calendari e molto altro, contribuendo a creare la grafica del GdR che ha conquistato il mondo, tra cui il Basic Rule Set 1 (la leggendaria “Scatola Rossa”). In questo stesso periodo comincia a lavorare sull’altro universo che verrà per sempre associato alle sue illustrazioni, ovvero Dragonlance, di cui firmerà le copertine dei libri riempiendole delle sue inconfondibili scene piene di draghi, duelli e donne guerriere.
Altre sue opere riguardano illustrazioni per AD&D, Magic: The Gathering e una sua serie a fumetti intitolata Snarfquest. Recentemente ha illustrato anche la confezione dell’MMORPG Everquest.
Larry Elmore torna quindi a Lucca dopo la sua prima visita nel 2008, ma allo stato attuale ancora non sono state rese pubbliche le date precise della sua presenza in fiera. Per cui orecchie dritte, Isolani, vi informeremo non appena possibile!
–Luca Tersigni–