E brava Telltale: ultimamente la software house californiana, tra l’avventura grafica basata su “Il Trono di Spade” e quella ambientata nel pianeta Pandora, dove si svolgono le vicende di “Tales from the Borderlands”, ci sta regalando diverse ore di intrattenimento di buonissima qualità, come ricorderete dalle piene “promozioni” dei rispettivi ultimi episodi (il quinto di Game of Thrones e il terzo di Tales from the Borderlands). Ebbene, anche con la saga ispirata allo shooter RPG di Gearbox ci avviciniamo ormai al gran finale, che dovrebbe giungere sui nostri schermi nel corso del prossimo autunno. Prima, però, andiamo a scoprire cosa accade in questo quarto capitolo, “Escape Plan Bravo”. Sarà riuscita l’azienda a mantenere alta la qualità della narrazione?
BORDERLANDS?
Come sempre, prima di passare alla recensione del gioco vera e propria, non può mancare una piccola introduzione generale sulla saga originale da cui è ispirato.
“Borderlands” ha debuttato nel 2009 su Xbox 360, PlayStation 3 e PC grazie all’ottimo lavoro del team Gearbox: come già detto sopra, si tratta di un ibrido tra un gioco di ruolo e uno sparatutto in prima persona dove l’utente veste i panni di un esploratore sul pianeta post-apocalittico di Pandora, col compito di svelare i misteri legati alla presenza di un luogo sconosciuto chiamato “La Cripta”. A seguito di questo, sono stati pubblicati un sequel diretto, “Borderlands 2”, e un episodio di collegamento tra i due, “Borderlands: The Pre-Sequel”. Ne è previsto anche un terzo, per le console di attuale generazione, ma ci sarà da aspettare ancora un bel po’, anche considerando che né all’E3 2015, né alla recente Gamescom sono stati rilasciati dettagli o filmati.
Ma torniamo a noi: in questo Tales from the Borderlands non interpretiamo il suddetto esploratore, bensì Rhys, Vaughn, Fiona e Sasha. I primi due sono dipendenti Hyperion che stanno cercando, successivamente alla morte di Jack Il Bello, di assumere ruoli di maggiore importanza all’interno dell’azienda; le altre due, invece, sono delle sorelle che si guadagnano da vivere truffando. I primi tre episodi, Zer0 Sum, Atlas Mugged, e Catch a Ride sono stati pubblicati rispettivamente il 25 novembre 2014, il 17 marzo 2015 e il 23 giugno 2015.
UN PIANO PREVEDIBILE
In questo quarto episodio ci ritroviamo con Rhys, Fiona e compagnia bella pronti ad infiltrarsi nella sede della Hyperion su Helios, costretti da Queenpin Vallory, con lo scopo di trovare il secondo update di Gortys. Nonostante un inizio assai promettente (se avete un minimo di cultura cinematografica non potrete non cogliere citazioni e riferimenti), purtroppo in generale questo “Escape Plan Bravo” pone il giocatore di fronte ad una narrazione assai più lenta dei precedenti capitoli, con uno stacco piuttosto netto che si percepisce specialmente se confrontato con “Catch a Ride”. Nonostante non manchi qualche scena carica di tensione, seppur non originalissima, sembra che per almeno tre quarti di storia non venga apportato nulla di realmente significativo né alla narrazione, né ai personaggi stessi, se non quello che sembra il progressivo mutamento di Rhys, sempre più in balia di un prepotente Jack Il Bello, intenzionato a prendere possesso della mente del povero disgraziato. Apprezzabile il viaggetto nel “museo” dell’ex presidente della Hyperion, specialmente per chi si è divertito con i capitoli regolari della saga – Stallone da Culo resterà sempre nei nostri cuori – ma, a parte qualche linea di dialogo spassosa in pieno stile della saga, davvero si riesce a prevedere senza troppe difficoltà l’andamento degli eventi principali. Ad essere onesti, neppure il cliffhanger finale mi ha lasciato particolarmente entusiasta, ma nonostante tutto è innegabile che fin ora “Tales from the Borderlands” si sia rivelata una delle migliori produzioni Telltale, e per questo sono pronto a dare piena fiducia all’azienda, nella speranza che non tradisca le aspettative e ci regali un finale di stagione scoppiettante.
Voi l’avete già giocato? Che ne pensate, siete d’accordo? Intanto vi ricordo che questo “Escape Plan Bravo” è disponibile per PC e Mac dallo scorso 18 agosto, su Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3 e PlayStation 4 dal giorno successivo, e su dispositivi iOS e Android da ieri 20 agosto. Il quinto episodio, “The Vaut of the Traveler” sarà verosimilmente rilasciato nel corso di questo autunno.
– Mario Ferrentino –
Tales from the Borderlands Ep. 4 ‘Escape Plan Bravo’ – Recensione
Mario Ferrentino
- Non mancano i classici dialoghi tipici della serie;
- I fan della saga regolare si sentiranno particolarmente a loro agio;
- Stallone di Culo;
- Il ritmo è rallentato;
- Trama prevedibile;
- Nessun reale apporto alla storia o ai personaggi;