Cari illyoners, la febbre dei giochi da tavolo non conosce proprio confini, ed oggi prende il via un nuovo evento destinato a questo universo. Parliamo del giocAosta che, dal 21 al 23 Agosto porta in piazza Chanoux, nel cuore della città di Aosta, partecipanti da ogni parte d’Italia (si contano oltre 8.000 presenze lo scorso anno), attività ludiche, tornei e laboratori sul gioco da tavolo.
Tre giorni per trasformare una piccola città in un’enorme ludoteca, all’insegna del motto «Invecchia solo chi smette di giocare» che è anche quello dell’associazione Aosta Iacta Est, che ha organizzato la manifestazione, giunta ormai alla settima edizione.
La festa del gioco valdostana si è rapidamente ritagliata uno spazio nel panorama nazionale delle manifestazioni dedicate al gioco: a decretare il successo dell’evento è l’equilibrio tra il ritrovo di appassionati del settore e la capacità di essere luogo di diffusione del «gioco intelligente», affollando il centro storico della città con attività adatte a un pubblico variegato, fatto in parti uguali di residenti e turisti.
A quanto ci racconta il comunicato, il vanto di giocAosta è la sua ludoteca. Più di 500 titoli in prestito gratuito affollano gli scaffali, con lo scopo di mettere a disposizione dei partecipanti una vastissima serie di alternative che va dai titoli introduttivi ai giochi per esperti, dai classici alle novità. La collezione di Aosta Iacta Est e i giochi messi a disposizione dai singoli volontari offrono una montagna di alternative ludiche, da apparecchiare sugli oltre 100 grandi tavoli allestiti nella tendostruttura e sotto i portici del municipio.
Non mancano inoltre giochi di ruolo, miniature, card game, con relativi tornei ed attività.
Il tema di questa edizione 2015 sarà la Narrazione. Giocare significa raccontare storie, dare vita a piccoli mondi alternativi che consentono l’incontro di chi si ritrova intorno al tavolo. Per questo si è scelto di dedicare un ampio spazio alla narrazione, a partire dall’illustrazione firmata da Valentina Fuzzi. “I giochi di narrazione si affiancano all’esaltazione di ciò che ogni gioco racconta, con la creazione di infiniti mondi che nascono all’interno delle attività ludiche.”
Tra le varie realtà editoriali presenti, quest’anno anche Giochi Uniti ha scelto di sostenere e partecipare attivamente a GiocAosta, infatti, sarà possibile perdersi tra gli infiniti titoli di Giochi Uniti presenti all’interno della ludoteca della manifestazione. Come sempre ce n’è per tutti i gusti, da Carcassone a The Witcher Adventure Game, ai giochi per i più piccoli!
Come accade per eventi piccoli e grandi dedicati ai board game il vero motore di questi sono i volontari e coloro che si impegnano, per tutti i giorni di fiera, a spiegare, assistere, seguire i giocatori costituendo lo zoccolo duro dell’evento. Lo stesso accade qui con quasi 200 volontari che anche quest’anno saranno a disposizione dei gamers!
Trovate il programma completo delle attività cliccando qui e vi invito anche a visitare la pagina “Sostieni giocAosta” per dar man forte con un crowdfunding a questo evento e alle sue future edizioni. Tutte le info le trovate qui.
Tutti ad Aosta, gamers!
– Luca Scelza –