Già dallo scorso gennaio era stato ufficializzato l’interesse della casa di produzione 20th Century Fox per la ‘Trilogia degli Eliminatori’ (‘The Reckoners’, in lingua originale), nata dalla penna dello scrittore americano Brandon Sanderson (trovate qui la nostra presentazione, mentre a questo indirizzo l’intervista esclusiva che l’autore ci ha rilasciato). Ben più recente è l’annuncio del nome dello sceneggiatore incaricato di curare la stesura del primo film, Carter Blanchard (‘Independence Day: Resurgence’, ‘Glimmer’), mentre sulla sedia del regista pare potremmo trovare Shawn Levy (‘Una notte al museo’, ‘Notte folle a Manhattan’).
La trilogia, appartenente al sottogenere young-adult, si compone di due volumi editi negli Stati Uniti, ‘Steelheart’ e ‘Firefight’, più un terzo in fase di stesura, ‘Calamity’. Allo stato attuale, in Italia è stato pubblicato, per i tipi di Fanucci, unicamente ‘Steelheart’ (che ha mantenuto il titolo originale). La serie immagina un futuro distopico in cui una improvvisa catastrofe ha portato all’avvento degli Epici, superumani dotati di poteri diversissimi fra loro, che ben presto iniziano a sfruttarli per stabilire la propria tirannia sul resto dell’umanità. Agli Eliminatori spetta dunque il compito di abbattere il dominio degli Epici, individuando di volta in volta i loro specifici punti deboli per riuscire ad ucciderli. Il primo sulla lista è per l’appunto Steelheart, il tiranno che spadroneggia su Newcago, un nemico che sembra invulnerabile.
Si tratta, come potete immaginare, di una variazione fantasiosa e accattivante sul tema dei supereroi: non resta che vedere il risultato.
Noi di Isola Illyon non mancheremo di tenervi aggiornati sulle prossime novità!
– Stefano Marras –