Cari illyonauti videogiocatori, siete pronti? Ebbene sì, si avvicinano i giorni più caldi dell’anno per chi mangia pane e joystick, perché dal 16 giugno e fino al 18, a Los Angeles avrà luogo l’Electronic Entertainment Expo 2015, kermesse che, nonostante la feroce concorrenza del Tokyo Game Show e della GamesCom di Colonia, si riconferma come l’appuntamento più importante per ogni appassionato di videogiochi degno di tale nome. Vista la grande confusione che si è creata tra annunci, conferenze e rumors, ho pensato di realizzare per voi una bella guida che vi permetterà di districarvi tra le prime rivelazioni che già girano in rete, fornendovi anche tutte le istruzioni per seguire live le varie conferenze delle software house presenti all’evento.
ELECTRONIC ENTER… COSA?
Visto che già ci siamo, e che a noi piace approfondire e spiegare (è per questo che ci amate, o no?), perché non parliamo prima un po’ della storia di questo evento? I lettori più giovani sicuramente ringrazieranno.
L’Electronic Entertainment Expo, più comunemente e comodamente conosciuto come E3, vede la sua prima edizione ufficiale nel 1995, nel periodo in cui furono annunciate le macchine che avrebbero fatto ufficialmente parte della quinta generazione di console (ovvero Sega Saturn, Neo-Geo CD, la prima PlayStation e il disastroso Virtual Boy di Nintendo). Da allora l’evento ha acquistato sempre maggiore importanza a livello globale, potendo contare ogni anno su un considerevole numero di visitatori, almeno fino al 2008, quando gli organizzatori decisero che l’evento sarebbe stato chiuso al pubblico e aperto soltanto agli addetti del settore e ai giornalisti, scelta tutt’ora inspiegabile (tant’è che dall’edizione successiva fu nuovamente permesso l’ingresso al pubblico). Come già accennavo, nonostante la crescita sempre maggiore di altre fiere dedicate al mondo dei videogiochi, e nonostante il fatto che la grande diffusione di Internet abbia reso meno “necessario” un evento del genere – tanti sviluppatori preferiscono presentare in rete il proprio gioco nuovo, piuttosto che attendere la fiera losangelina e rischiare che l’annuncio venga offuscato da quello delle altri titoli –, l’E3 resta un momento molto atteso dagli appassionati, che ogni anno si piazzano davanti ai loro PC per seguire tutta la kermesse in diretta streaming.
E3 2015: COSA SAPPIAMO FIN ORA
Se per gli annunci bomba (nella speranza che ce ne siano!) bisogna aspettare le conferenze vere e proprie, già da qualche giorno sull’Internet si può trovare qualche assaggio di ciò che si vedrà all’evento, gentilmente servitoci dalle software house che hanno deciso di portarsi un po’ avanti col lavoro. Per esempio, sappiamo che la conferenza Bethesda si terrà domani 15 giugno alle 3:30 del mattino, ma l’annuncio di qualche giorno fa di Fallout 4 (lo ritrovate qui) già ci anticipa che probabilmente verrà dato al titolo molto spazio. Anche Oculus Rift, il visore di realtà virtuale per PC (di cui abbiamo parlato qui e qui), sarà testabile all’evento, e l’azienda Oculus VR ne ha già presentato la versione definitiva – quella che, insomma, sarà venduta al pubblico –, mostrando dei filmati dei primi titoli dedicati e specificando che, oltre ad avere una coppia di controller proprietari, il visore sarà compatibile con Xbox One (per lo streaming di giochi, sempre passando però da un PC) e il suo pad (venduto, tra l’altro, in bundle con la periferica). Anche Platinum Games ha annunciato che presenterà all’E3 il suo nuovo gioco: c’è chi parla di un sequel del TPS futuristico Vanquish (non la migliore dimostrazione del talento del team, se me lo permettete, ma tant’è), ma solo chi vivrà, vedrà. Sony ha voluto, inoltre, già annunciare la presenza di un nuovo episodio reboot della serie Ratchet & Clank, che dovrebbe fungere da tie-in per l’omonimo film in CGI dedicato al duo di Insomniac Games. Al loro stand, poi, sarà possibile provare Project Morpheus, l’altro visore di realtà virtuale, si spera in una versione più avanzata rispetto a quanto visto in passato. Si conosce già anche il nome del nuovo Mirror’s Edge, Catalyst, che alla conferenza EA vedremo sicuramente almeno con un trailer, se non già con una demo. Al 99% sarà mostrato anche Dark Souls III, trapelato in rete qualche giorno fa e che, secondo i rumors, dovrebbe approdare sulle nostre console nei primi mesi del 2016, e un’immagine più che chiara ci preannuncia la presenza di Gears of War (se in veste di Remastered Collection o di episodio inedito, è ancora presto per dirlo) allo stand Xbox One.
E3 2015: COSA VOGLIAMO CHE CI SIA
Ogni anno, quando si avvicina questo periodo, anche il videogiocatore più calmo e distinto si lascia andare a vistosi rituali di preghiera verso la sua divinità preferita, nella speranza che il gioco da lui tanto atteso venga annunciato. Dunque, cosa mi piacerebbe vedere in questo E3 2015? Innanzi tutto Nintendo deve darci dentro a tutto spiano: voglio vedere StarFox Wii U, voglio vedere il vociferato sequel di Metroid Prime e, perché no, sono pronto anche ad un Super Mario inedito. A meno che non ci siano mega sorprese, il nuovo The Legend of Zelda salterà questo appuntamento, ma se Miyamoto, Sakurai & co. dovessero tirare fuori qualche nuovo sostanzioso DLC per Super Smash Bros., la situazione sarebbe molto meno amara. Per quanto riguarda Sony, non c’è certezza se quest’anno sia la volta buona per The Last Guardian, l’atteso titolo del Team ICO per PlayStation 4, ma la speranza davvero non vuole saperne di spegnersi, nonostante gli anni. In ogni caso, sia l’azienda nipponica che la concorrente americana, Microsoft, sono costrette a tirare fuori gli assi nelle maniche, perché fino ad ora entrambe le loro console hanno dato ben poca soddisfazione agli acquirenti, che si aspettano un autunno ricco di titoloni (gli indie teneteveli voi!). Per quanto riguarda i giochi di terze parti, imperativi per me devono essere Kingdom Hearts III e Mass Effect 4: già con questo quadro delle cose, potrei ritenermi abbastanza soddisfatto.
E3 2015: COME SEGUIRE L’EVENTO
Ok, adesso sarete ancora più carichi, quindi vorrete sapere come fare per seguire live tutte le conferenze in programma. Per quanto l’E3 apra ufficialmente i battenti martedì, le presentazioni inizieranno già da domani 15 giugno, e ve le riporto elencate di seguito con l’orario italiano, affiancate dai siti che permettono lo streaming in diretta:
- Lunedì 15 giugno: Conferenza Bethesda – ore 03:30 (live su YouTube e su Twitch);
- Lunedì 15 giugno: Conferenza Microsoft – ore 18:30 (live su Xbox.com, su Twitch, su YouTube e su Xbox Live tramite Xbox One);
- Lunedì 15 giugno: Conferenza Electronic Arts – ore 22:00 (live su EA.com, su Twitch e su YouTube);
- Martedì 16 giugno: Conferenza Ubisoft – ore 00:00 (live su Twitch e su YouTube);
- Martedì 16 giugno: Conferenza Sony – ore 03:00 (live su Twitch e su YouTube);
- Martedì 16 giugno: Conferenza Nintendo – ore 18:00 (live su Nintendo.com, su Twitch e su YouTube);
- Martedì 16 giugno: Conferenza Square Enix – ore 19:00 (live su Twitch e su YouTube);
- Mercoledì 17 giugno: Conferenza PC Gaming Show – ore 02:00 (live su PCgamingshow.com);
Ovviamente anche Isola Illyon vi fornirà una copertura dell’evento, quindi se non vi va di destreggiarvi tra siti inaccessibili a causa del traffico alto, buffering troppo lento, o incompatibilità dei vostri impegni (o del vostro sonno!) con gli orari delle conferenze, state tranquilli: non solo vi forniremo una cronaca live delle varie presentazioni, che potrete leggere sulla nostra pagina Facebook o seguendoci su Twitter, ma alla fine delle conferenze troverete qui sul nostro sito anche un comodo report riassuntivo di tutti gli annunci fatti durante le stesse, così da non rischiare di perdere assolutamente nulla.
Siete pronti, dunque? Sono aperte le scommesse, ditemi un po’ quali giochi sperate che siano annunciati!
– Mario Ferrentino –