Chi l’ha detto che Carrara è famosa solo per i suoi splendidi marmi? Che tra l’altro poi, se vogliamo dirla tutta, il marmo è fantasy, quindi non ci sarebbe comunque niente da dire. Ma oggi parliamo di qualcosa più interessanti dei marmi di Carrara e cioè del Carrara Show!
Dal 30 maggio al 2 giugno nell’immenso polo fieristico di Carrarafiere si terrà la prima edizione del Carrara Show – Festival dei giochi e del fumetto. Come potete immaginare, questo è un evento grande e pieno di realtà ed attività che vi aspettano. Ma andiamo con ordine. Noi di Isola Illyon siamo media partner del Carrara Show, come di ogni altro evento al mondo (bwahahah), e vogliamo parlarne perché vedere la passione, l’impegno di creare qualcosa che prima non esisteva, rispondendo ad un pubblico sempre più voglioso di eventi del genere, è sempre qualcosa di lodevole. Vediamo quindi cosa ci/vi/ti/gnu aspetta!
L’evento è diviso in quattro macro aree che sono: Gioco, Fumetto, Videogame ed Entertainment (per i peggiori di voi, vi dico che vuol dire Intrattenimento). Per ognuna di queste ci sono molti nomi, realtà e sopratutto ospiti, tra cui personalità che conosciamo e che ci piace citare e salutare come il guru dei giochi da tavolo Spartaco Albertarelli, il game designer Paolo Mori, il disegnatore Giorgio Cavazzano, l’immenso Leo Ortolani (di cui trovate la nostra intervista all’ultimo Torino Comics cliccando qui), e il bravissimo Lucio Parrillo.
Sono state coinvolte moltissime realtà, che riempiono il calendario fitto di attività presenti. Alternati ai grandi nomi di cui sopra, e ai tanti altri che troverete nell’elenco completo alla fine dell’articolo sono molteplici le associazioni, i club, i gruppi, i siti web, che sostengono il Carrara Show e ne sono protagonisti nelle varie attività calendarizzate.
L’AREA GIOCO
L’area gioco, che suonerebbe bene anche come “Area games” (Isola Illyon ribattezza sezioni di eventi per 10 ore. >>GUARDA IL VIDEO<<) sarà il contenitore delle attività riguardanti giochi da tavolo, giochi di ruolo, sport di gruppo, attività per i più piccoli e giochi di logica (in ascesa e sempre più frequenti nelle fiere di settore e non solo). Non mancherà un’ampia area espositori, tavoli per tornei e competizioni, ludoteca con tavoli e titoli da giocare, associazioni, proiezioni e convegni sul mondo del gioco.
L’AREA FUMETTO
L’immancabile area fumetto ospiterà case editrici, negozi e shop che verranno presi d’assalto da tutti voi. Inoltre ci sarà una mostra dedicata a Giorgio Cavazzano, che sarà presente all’evento. Sono previsti spazi espositivi ed attività organizzati anche in collaborazione con “Wow Spazio Fumetto”, il “Centro fumetto Andrea Pazienza” e realtà tese a dare ai fumettisti in erba tanta erbapipa, ma sopratutto possibilità di realizzare workshop e farsi conoscere.
L’AREA VIDEOGAME
Mentre lo staff di Tom’s Hardware si occuperà di realizzare tornei, con 40 postazioni fra PC, console, simulatore di guida e realtà virtuale e tornei con arbitri certificati con giochi come Dota 2, Hearthstone e League of Legends (vi rivedete in questi giocatori di Lol?) la Lega Pokémon Toscana si occuperà dei videogiocatori dei pocket monsters. In più youtuber, ospiti, tornei, e tanto altro aspetta gli appassionati del mondo videoludico.
L’AREA ENTERTAINMENT
L’ultima area, non per importanza, è quella dell’intrattenimento che riunisce il mondo cosplay, le proiezioni, e tutto ciò che rappresenta la parte più live dell’evento. I cosplayer si daranno battaglia con la grande gara del 31 maggio, onorando la madrina presente all’evento e cioè la cosplayer Giada Robin che porterà la sua esperienza e i suoi costumi (e anche la sua bellezza, elemento non indifferente). Non mancheranno i nostri cari amici de “I Cantori del Westeros” con i loro personaggi di Game of Thrones, ma anche The Walking Dead e Doctor Who). La fantascienza avrà un ruolo privilegiato nell’area intrattenimento, infatti ci saranno proiezioni, spettacoli ed eventi dedicati a questo immaginario insieme allo steampunk e a rievocazioni storiche e fantasy-medieval.
Oltre a tutto questo popo’ di roba annunciata quassù, trovate il programma completo, gli ospiti, un calendario preciso di ogni giornata divisa per aree sul sito ufficiale cliccando qui! Raccontateci se parteciperete a questo evento, qual è la vostra aspettativa e come andrà questa esperienza. Buon divertimento al Carrara Show!
– Luca Scelza –