Un mese ricco di fantasy sponsorizzato dalla Sony!
Ogni felice possessore di una PlayStation 3 di qualunque tipo conosce il servizio PlayStation Plus, che propone svariati vantaggi, offerte convenienti e così via. Ogni mese, sul PlayStation Store, vengono messi a disposizione almeno 3 nuovi titoli da scaricare gratuitamente (a patto di essere registrati al servizio) o al prezzo corrente. Questo mese, poi, se siete amanti del fantasy, la cara vecchia Sony ha in serbo per voi ben tre nuovi titoli freschi freschi. In realtà non troppo freschi ma comunque invitanti.
Il primo titolo è nientepopodimeno che Demon’s Souls, il prequel dell’ormai famosissimo Dark Souls, che non mancherà di farvi bestemmiare come porci assatanati come il suo successore. Anche qui troveremo atmosfere cupe e dark, nemici temibili assetati del nostre sangue e delle nostre imprecazioni più fantasiose, un titolo forse graficamente e tecnicamente meno curato di Dark Souls, ma vale comunque la pena provare a sopravvivere… di nuovo!
Avremo poi a disposizione Kingdoms of Amalur – Reckoning, che cerca di soddisfare i palati ormai stacolmi di Skyrim (sono gli stessi designer…). Lo stile, come prevedibile, è molto simile a quello ormai leggendario di The Elder Scolls, con alcune differenze stilistiche. Ovviamente il confronto tra i due titoli è molto arduo, ma non per questo Kingdoms of Amalur non merita attenzione.
E infine un tuffo nel passato, un passato non lontanissimo in realtà: Ico e Shadow of the Colossus. Due titoli usciti per PlayStation 2 e che hanno riscosso un successo di critica non indifferente (meritatissimo almeno secondo me). Ancora adesso è inevitabile provare un senso estremo di soddisfazione e “fighezza” nell’uccidere un colosso alto 20 metri armati di uno spadino, un arco e qualche freccia. E un cavallo.
Insomma, sembra che Sony abbia deciso (giustamente) di puntare tutto sul fantasy, ultimamente e ciò non può che farci piacere. Di regola, i nuovi giochi in uscita, sia sul Plus che normalmente, spaziano tra generi anche molto diversi, mentre stavolta il fantasy la fa da padrone. Che sia un possibile punto di svolta per Sony? Che stiano puntando con più decisione al fantasy, magari in vista della Playstation 4? Dopo il trailer di Deep Down, non possiamo che sperare!
– Giovanni Vietri –