Con M14 non arriverà soltanto una nuova espansione, ma anche nuove regole. Vediamo cosa cambierà e cosa rimarrà uguale nel nostro gioco di carte preferito!
Con M14 arrivano anche delle novità, grosse novità. Infatti verranno istituite nuove regole di gioco a partire dal 17 luglio 2013, e sembra che alcuni pilastri verranno prontamente abbattuti. Vediamo quali sono le modifiche al regolamento:
- Prima grande modifica riguarda la sideboard. Infatti le side dei giocatori potranno contenere FINO a 15 carte e non dovranno essere costituite ESATTAMENTE da 15 carte. I giocatori in questo modo potranno scegliere quante carte inserire side deck e durante le partite potranno sostituire quante carte vogliano.
- Indistruttibile diventa una parola chiave. A seconda dei casi questa modifica potrà dare diversi effetti. Facciamo un esempio: se una creatura o altri permanenti vengono resi indistruttibili grazie ad una magia o da un’abilità fino alla fine del turno di gioco, prima i permanenti entrati in gioco DOPO la risoluzione della carta acquistano l’indistruttibilità, dal prossimo luglio invece no.
- Non varrà più la regola che impediva di giocare due carte leggendarie con lo stesso nome sul campo di battaglia, o meglio la regola è stata spostata ai giocatori. Questo vuol dire che se io e il mio avversario abbiamo in campo un Doran, La Torre D’Assedio, questi non verranno più distrutti, perché la regola vale solo con i singoli giocatori. Cosa succede se io gioco due creature leggendarie con lo stesso nome? Dovrò scegliere quale mantenere in campo. Le stesse regole varranno anche per i Planeswalker.
- Imbloccabile non esiste più, ma in realtà in Italia questa regola era già modificata da un po’, quindi risulta ininfluente.
- È stato introdotto il concetto di “terre giocabili”. Sostanzialmente questa definizione è stata inserita per gestire e organizzare le terre in un turno. Per capirci, una “terra giocabile” è la terra che è possibile inserire in un turno. Quando viene giocata una magia o un’abilità che fa guadagnare la possibilità di calare una nuova terra, si dice che il giocatore ha guadagnato una nuova “terra giocabile” e così via.
Per chi volesse avere più info su queste modifiche ecco due link che potrebbero essergli molto utili:
- Il primo riguarda un articolo proprio sulla modifica delle regole che verrà apportata da M14 in poi. Ecco il link.
- Il secondo è un articolo un po’ più preciso riguardo alle modifiche apportate alla regola leggendario. Ecco il link.
Altre novità quindi nel mondo dei piani. Cosa ne pensate? Vi piacciono queste modifiche o secondo voi potrebbero essere controproducenti ai fini del gameplay? Fatevi sentire.
-Vincenzo Mirra-