Amici Illyoners della Sardegna, esultate e gioite. Perché? Ma è ovvio, torna il GioCoMix, evento che animerà la bellissima città di Cagliari, riguardante giochi, cosplay, fumetto e giochi di ruolo. Una manifestazione, insomma, che gli amanti di tutte le attività ludiche non possono assolutamente perdere. Tante le novità e tante le attrattive quest’anno lasceranno il segno al Lazzaretto di Cagliari: tornei di Magic e videoludici, ospiti illustri, Youtubers, concorsi, e gare di Cosplay allieteranno la vostra presenza e vi accompagneranno durante questa divertente esperienza. Insomma il pacchetto è davvero vario e completo. Andiamo a scoprire cosa ci attende più nel dettaglio.
GLI OSPITI
Quest’anno grandi nomi solcheranno le rive sarde per raggiungere la loro postazione nella manifestazione. Iniziamo subito col botto: infatti tra gli ospiti illustri quest’anno sarà presente, con il suo immancabile bicchiere di vino, David Lloyd, illustratore inglese famoso per essere l’uomo che ha dato vita alle stupende immagini del fumetto di V per Vendetta, di Alan Moore. Un’occasione unica per incontrare questo mostro del mondo fumettistico. Insieme a lui altri grandi nomi del mondo dei comics italiano, come Bigio, autore di Drizzit, Don Alemanno, il simpaticissimo e irriverente creatore di Jenus e delle sue avventure, e Bruno Enna, uno degli sceneggiatori più prolifici del fumetto Disney italiano (sue sono alcune avventure di Topolino, PKNA, W.I.T.C.H., X-Mickey, e Monster Allergy). Inoltre, per gli amanti della letteratura per ragazzi saranno presenti come super ospiti anche Andrea Pau e Jean Claudio Vinci, rispettivamente autore e illustratore di serie di grande successo come Rugby Rebels. E se ancora non vi basta, Silvia Carboni, doppiatrice, attrice di musical e videomaker, farà anch’essa parte di questo ricchissimo gruppo di super ospiti.
I TORNEI
E tra un autografo e un altro, se siete tipi da competizione… beh, la sfida non mancherà di certo. Tornei di ogni tipo saranno organizzati nel corso della manifestazione: si parte con i Modern Master di Magic the Gathering, per gli amanti delle sfide interplanari, passando per veloci e scatenati tornei di Call of Duty, fino a passare alle cruente battaglie a suon di Lanciafiamme e Solarraggio dei tornei di Pokémon su Nintendo 3DS. Se poi siete persone classiche, che vivono di dadi, odio e sete di conquista, concedetevi una giornata all’insegna del gioco da tavolo più conosciuto del mondo, Risiko. Chi diventerà il più potente giocatore della plancia?
… E TANTO ALTRO ANCORA
Ma le iniziative non sono ancora finite. Durante l’intero evento verranno organizzati dibattiti, mostre e tanti altri incontri. Partiamo dal Workshop sul gioco di ruolo che si terrà sabato 16 maggio alle 11:30, tenuto da Matteo “Curte” Cortini (co-autore di Sine Requie), dove verranno spiegate tutte le fasi e le meccaniche che consentono di creare un gioco di ruolo di successo. Ma questo non sarà l’unico: si terranno anche altri due workshop, uno alle 17:00 di sabato, “Viaggio Verso la Creatività” dedicato a tutti gli aspiranti sceneggiatori e a come sia importante la ricerca e la raccolta di documentazione nella creazione di una nuova opera, e un secondo incontro, questa volta organizzato per domenica alle 11:30, “Select your Character“, dove Jean Claudio Vinci e Andrea Pau spiegano come creare e caratterizzare dei personaggi seriali. Per gli appassionati dell’alta tecnologia potrete soffermarvi allo stand dedicato alla prova dell’Oculus Rift: grazie alla collaborazione dell’Università di Cagliari e dei ragazzi della BatCaverna, potrete provare l’ultima generazione di simulatori della realtà virtuale e vivere in anteprima le incredibili emozioni di questa tecnologia ormai prossima. Altro elemento chiave saranno le mostre, ben tre, dedicate rispettivamente al mondo di Risiko e ai suoi ormai 60 anni di vita, la mostra “Superheroes” in cui verranno esposte opere della Urbana Gallery, che conta lavori di artisti come Simon Bisley, Carl Critchlow, William Simpson, Ron Frenz e tanti altri celebri fumettisti e copertinisti, e l’ultima dedicata a Dany & Dany e al suo lavoro, Iskida della Terra di Nurak, che ci teniamo a ricordare, abbiamo felicemente recensito un po’ di tempo fa (la potete trovare cliccando su questo link). E se credete che sia finita qui vi sbagliate di grosso: ci saranno alcuni dei più famosi Youtubers sardi; ci saranno gare di Cosplay, Quiz, Stand. Insomma ragazzi, un evento a 360°.
Bene dopo avervi fatto questo breve resoconto, vi ricordo le date e le info più importanti. Il GioCoMix durerà due giorni, sabato 16 maggio e domenica 17, dalle ore 11:00 alle ore 19:00 presso il Lazzaretto di Cagliari in via dei navigatori snc. Se volete informazioni più precise vi rimando al sito ufficiale dell’evento. Con questo vi saluto e vi auguro di passare delle bellissime giornate nella bella e assolata Cagliari.
-Vincenzo Mirra-