Quando si pensa ai giochi da tavolo la prima cosa che viene in mente è aggregazione e divertimento, dato che questo particolare tipo di gioco è stato ideato proprio per divertire e riunire al tavolo più persone, a differenza dei videogiochi che tendono, invece, ad isolare il giocatore. In alcuni casi, però, boardgame diventa anche sinonimo di liti furiose, sfuriate e persino rotture di amicizie. Non tutti i giochi da tavolo possono fregiarsi del titolo di rovina amicizie, ed è per questo che abbiamo deciso di stilare una classifica in cui inserire i cinque titoli che più facilmente semineranno zizzania tra i giocatori!
5) WHEREWOLF
C’era quasi da aspettarselo di trovare un party game del calibro di “Wherewolf” alla base della nostra classifica, per due motivi fondamentali: innanzitutto perché i party games sono, da sempre, i prodotti da tavolo più acquistati e giocati, e di conseguenza è più alta la probabilità di incazzatura da parte di un giocatore, ed inoltre sono, spesso e volentieri, la tipologia di boardgames più subdola in assoluto, dato che richiedono un certo tipo di approccio con i propri compagni. Nello specifico, Wherewolf è sicuramente tra i party games più conosciuti ed apprezzati e, date le meccaniche di alcuni personaggi, è anche uno dei giochi che più si presta a torturare psicologicamente i propri amici. La possibilità di sfruttare le debolezze di una persona che ben si conosce per ottenere informazioni sul proprio ruolo, di per sé costituisce un pressing psicologico non da poco. Se poi l’utente, dopo essere stato individuato facilmente alla prima partita, viene designato come prima vittima in quella successiva, magari per vendetta di un torto subito, allora sarà facile incorrere in arrabbiature pesanti, con tanto di urla in faccia tra giocatori (cosa che, tra parentesi, può avvenire tranquillamente anche durante la fase di discussione che anticipa il rogo).
.
4) ROOM 25
Il gioco da tavolo ispirato alla serie di “The Cube” (che abbiamo recensito al seguente link) si piazza direttamente al quarto posto tra i prodotti che possono tranquillamente rovinare l’amicizia. Questo a causa di un singolo fattore: l’azione “Spingere”, una delle 4 disponibili per ogni personaggio. Sia nella modalità tutti contro tutti che in quella “guardie e ladri”, l’azione di spingere può portare a situazioni catastrofiche. Già dal primo turno, infatti, non è raro che qualche giocatore, piuttosto che utilizzare un’azione di osservare su di una stanza adiacente, preferisca spingere un altro giocatore per averne visione, con conseguenze spesso e volentieri letali, condite pure da eccessi d’ira da parte del poveretto, dato che ciò comporta la sua prematura eliminazione dal gioco (oltre ad una decina di minuti di nullafacenza, cosa abbastanza fastidiosa). Ancora maggiore è l’arrabbiatura, però, nel caso in cui questa azione venga utilizzata in maniera errata, portando la propria squadra alla sconfitta: quando infatti un prigioniero spinge il giocatore sbagliato in una stanza mortale, provocando la vittoria delle Guardie, allora le vene di chi è stato spinto si chiuderanno facilmente, portandolo ad imprecare copiosamente contro il fautore di tale azione!
3) IL LABIRINTO MAGICO
Ai piedi del podio troviamo un titolo intramontabile, con un potenziale di rottura di amicizie veramente incredibile: stiamo parlando de “Il Labirinto Magico”. Le meccaniche di questo gioco prevedono che gli utenti spostino i tasselli che compongono le parti del labirinto per raggiungere determinati obiettivi, presenti su caselle fisse. Ora capirete bene come possa risultare facile per un giocatore farsi prendere dall’ira se, dopo l’ennesima mossa per avvicinarsi al proprio obiettivo, un altro utente spostasse nuovamente il percorso non tanto per raggiungere il suo obiettivo, quanto più per impedire le sue azioni! Secondo posto meritato, inoltre, anche per un fattore affettivo: ditemi voi se non vi siete mai arrabbiati pesantemente con un vostro amico d’infanzia per aver perso al Labirinto Magico, o non essere riusciti a fare un determinato percorso… io sì!
2) IL CASTELLO DEL DIAVOLO
Come già detto nella recensione scritta in precedenza (che potete trovare nel seguente link), “Il Castello del Diavolo” si può assicurare tranquillamente il podio tra i giochi da tavolo che più mettono a repentaglio le amicizie. La suspance che si crea ad inizio partita, quando le fazioni di appartenenza non sono ancora state definite, è già di per sé un ottimo pretesto per iniziare ad attaccare senza motivo anche i vostri più cari amici, pur di estrapolare qualche informazione utile ai fini del gioco. Se poi ci si sbaglia nel fidarsi di un giocatore, dichiarandogli le proprie intenzioni ed elaborando con lui una strategia che dovrebbe portare la propria squadra alla vittoria, allora vi assicuro che possono generarsi situazioni al limite dell’inverosimile, con arrabbiature così profonde da minare sostanzialmente un rapporto all’apparenza granitico. In determinate circostanze il livello di rabbia può diventare talmente alto da costringere qualcuno a lasciare il tavolo di gioco lanciando le carte in aria, insultando l’amico di turno e tornando a casa senza la minima intenzione di rivolgergli nuovamente la parola! Insomma, un gioco che davvero può spezzare anche i legami più forti.
1) RUNEWARS
Signori e signore, al primo posto della classifica abbiamo un monster game strategico di tutto rispetto, ovvero “Runewars” (beccatevi la nostra recensione qui)! Che cos’ha questo titolo di così terribile da renderlo il più grande rovina amicizie di sempre? Una dipendenza dalle azioni degli altri spropositata ed un numero enorme di situazioni diverse in cui è facile incorrere! Provate a immaginare: avete passato tutta la partita a farvi i cavoli vostri, evitando di attaccare chiunque, e finalmente siete riusciti nell’intento di creare l’unità più potente della fazione. Il vostro cibo è a malapena sufficiente a garantire a tutte le truppe di superare l’Inverno, ma siete sicuri di riuscire a mantenere in vita il vostro esercito. Quand’ecco che il giocatore in netto vantaggio decide di spendere la propria azione per conquistare le due regioni che vi forniscono più cibo in assoluto, mandando all’aria tutti i vostri progetti con la scusa “eh, mi servivano e tu sei il più vicino…”. Credo di non dover aggiungere altro…
Ecco qua, questa era la mia classifica dei cinque boardgames che hanno il maggior potenziale di rovinare amicizie. Se non siete d’accordo con la classifica o vorreste sostituire alcuni titoli in classifica, fatecelo sapere nella sezione commenti!
–Luca Mugnaini–