Elen sila lumenn omentielvo, avventurieri! Con le grandi emozioni che la Rowling ha saputo regalarci grazie alla sua saga più celebre, in molti sono cresciuti e diventati grandi. I film poi non ne parliamo. Ma cosa succede se tutto questo poi diventa realtà? Cominciò tutto nel 2010 con l’apertura del “The Wizarding World of Harry Potter” a Orlando, in Florida, al quale si è aggiunto recentemente una nuova espansione del parco che prevede una fedele ricostruzione di Diagon Alley con annessi e connessi.
Ma, per la gioia di grandi e piccini, c’è un altro posto di cui parleremo dove poter rivivere la magia del Mago dalla Cicatrice a Saetta: i Warner Bros. Studios aprirono al pubblico nel 2012, nella periferia di Watford, a circa venti/trenta miglia dal cuore di Londra. Alla loro apertura parteciparono gli attori del cast e ci furono ospiti di tutto rispetto come i reali d’Inghilterra. Ma basta con le chiacchiere: non stiamo qui a pastrafanare le Strugole, imbracciate le scope e partiamo subito alla volta di questa meravigliosa avventura!
UNO SGUARDO DA VICINO: COSA CI ASPETTA
“Mr e Mrs Dursley, di Privet Drive numero 4, erano orgogliosi di poter affermare che erano perfettamente normali e grazie tante. Erano le ultime persone al mondo da cui aspettarsi che avessero a che fare con cose strane o misteriose, perché sciocchezze del genere proprio non le approvavano. Mr Dursley era direttore di una ditta di nome Grunnings, che fabbricava trapani. Era un uomo corpulento, nerboruto, quasi senza collo e con un grosso paio di baffi. Mrs Dursley era magra, bionda e con un collo quasi due volte più lungo del normale, il che le tornava assai utile, dato che passava gran parte del tempo ad allungarlo oltre la siepe del giardino per spiare i vicini. I Dursley avevano un figlioletto di nome Dudley e secondo loro non esisteva al mondo un bambino più bello.”
Così inizia la saga del mago che ha saputo incantare migliaia di lettori. La storia, che nei primi dieci anni ha venduto la bellezza di 450.000 copie si fa viva e reale all’interno degli studios, che si trovano a Leavesden WD25 7LR, dove possiamo trovare alcuni dei set originali e degli oggetti di scena realizzati per le riprese dei film: in un itinerario di circa tre ore è possibile visitare la Sala Grande, lo studio di Albus Silente, la capanna di Hagrid e molto altro, insieme a costumi di scena, tanti effetti speciali e l’imperdibile possibilità di gustarsi una rinfrescante Burrobirra (occhio che potrebbe contenere noci). Per una giornata all’insegna della magia e del divertimento è proprio quello che ci vuole! Tutto questo non vi soddisfa? Nessun problema, zio Mike ha la soluzione a portata di mano! Nel frattempo gustatevi un’anteprima della mostra qui sotto.
SHOPPING; RISTORANTI E NOVITA’
Sì, mo vabbe’ che vabbe’: tra bacchette magggiche e schiocchi de dita qua se chiacchiera e se ‘ntrallazza, ma quanno se magna? Presto detto, signori. Di poco lontano da Piccadilly Circus (91 Jermyn Street) si trova un grazioso ristorantino a tema, l’Abracadabra Restaurant, che saprà stupire per la particolarità della sua cucina e per l’atmosfera mistica e suggestiva. Per quanto riguarda gli acquisti folli, da Harrod’s di Brompton Street si possono trovare le sciarpe delle quattro case ed altri gadget. Girovagando per Londra non dimenticate di fare visita agli altri scenari protagonisti di eventi importanti all’interno della saga come Trafalgar Square, il Ponte dei Frati Neri o il rinomato Leadenhall Market, dove potrete trovare il vero negozio del Paiolo Magico (ma non viaggiate troppo con la fantasia… è un negozio di ottica!). E per i veri duri, un salto allo zoo di Londra non ce lo leva nessuno. Così, perché amiamo i pitonazzi e siamo ribellini.
Tra le altre cose, ci sono grandi novità per quest’anno: il Warner Bros Studio Tour London si arricchirà con una nuova area. Sarà prevista per il 19 marzo 2015 la riproduzione del celebre binario 9¾ e della locomotiva a vapore dell’Hogwarts Express, dando ai visitatori la possibilità di salire a bordo del treno per poter scattare fotografie. In questa ambientazione sarà inoltre possibile visitare il celebre passaggio verso la stazione del treno per Hogwarts.
Per questo articolo è tutto. Qui vi lascio l’homepage del sito, dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie. Ricordo brevemente che il costo del biglietto è di 33 £ per gli adulti (più di 16 anni), 25 £ per i bambini (dai 5 ai 15 anni), e i bambini al di sotto dei quattro anni entrano gratis. Abbiate cura di acquistare i biglietti in anticipo poiché non saranno disponibili in loco; anche considerata la facilità con cui vanno esauriti e alla limitata disponibilità delle visite, che si effettueranno dalle 10:00 alle 18:00 tutti i giorni.
Come ultima chicca, una breve curiosità capitata proprio la settimana scorsa: chi segue J. K. Rowling da un po’ sicuramente sarà a conoscenza del fatto che sia una grande tifosa di Rugby, scrivendo perfino un testo sull’amore della società dei maghi per questo sport. In concomitanza della partita Scozia-Italia, c’è stato un singolare scambio di battute su Twitter con un fan italiano e una scommessa tra i due: con la vittoria della nostra nazionale questo ragazzo le avrebbe dovuto inviare un barattolo di Nutella, in caso contrario la scrittrice avrebbe inviato una copia di un suo libro autografato. Dopo la vittoria dell’Italia, lo scambio dei doni avverrà comunque tra i due. Che dire, Jo: questo si che è British Style.
Voi siete già stati ai Warner Bros Studios di Watford? Lasciate una testimonianza qui sotto con un commento! Buona fortuna, avventurieri!
–Michele Giuliani–