Ieri 1° marzo 2015 è partita la prima nave con a bordo centinaia di appassionati di fumetti, giochi e cosplay. Già, avete capito bene isolani, perché questo evento singolare e unico si sta svolgendo proprio a bordo di una nave, durante una crociera di sette giorni che toccherà le maggiori città del Mediterraneo. E cosa ancora più bella, ospiterà appassionati da varie differenti nazionalità. Ma cosa si sta facendo (e si farà) a bordo? Scopriamolo insieme!
La crociata (se la chiamiamo così fa ancora più figo) è divisa in due parti principali: la navigazione e gli attracchi ai porti. Durante la navigazione i passeggeri potranno, oltre che nutrirsi di varie leccornie, partecipare ad eventi appositamente organizzati, e prendere parte a vari intrattenimenti. Saranno presenti cosplayer con i propri costumi (chissà, magari qualcuno porterà anche più di un costume, a seconda delle eventualità), sezioni dedicate completamente ai videogiochi, con aree create per permettere di provare le ultime novità in fatto di games e console, e news anche riguardanti tutto il mondo del cinema, dei giochi da tavolo, e delle serie tv; saranno presenti anche dei doppiatori e andranno in scena degli spettacoli. La sera si ballerà a ritmo di musica grazie a concerti dal vivo e non (immagino che ci saranno anche i tipici balli di gruppo, quelli non mancano mai), e sono certo che sarà un’ottima occasione per fare tantissime conoscenze e stringere solide amicizie. E tutto questo soltanto a bordo!
Una volta attraccati ai vari moli, in città come Genova, Palermo, Barcellona e Marsiglia, inizieranno le sfilate ed i flash mob dei cosplayer per la città (in zone appositamente adibite), che coloreranno così ancora di più queste caratteristiche mete della crociata (sì, mi piace proprio questo nome). Ovviamente sarà possibile visitare le città, approfittandone per portare a casa qualche bellissimo ricordo, che non guasta mai. Pensate che è stato già stato annunciato che a Palermo il centro storico sarà reso reso isola pedonale proprio in occasione dello “sbarco”, per favorire appunto i numerosissimi partecipanti che letteralmente invaderanno, come un branco di turisti ma più fighi, le piazze e le strade più conosciute del luogo.
L’evento si terrà su di una nave del gruppo MSC Crociere della grandezza di ben tre campi da calcio, quindi gli appassionati avranno un bel po’ di spazio a disposizione! Perfino per muovere guerra con un esercito, altro che flotte di navi! Tra i partner figurano molti nomi noti, tra cui Romics e la Scuola Internazionale di Comics. Chi non è riuscito a partire ieri perché, che so, aveva da sfamare il suo cane, non deve disperare: dopo la prima partenza da Genova, infatti, la nave si fermerà oggi 2 marzo a Civitavecchia, lasciando ai ritardatari tutto il tempo per raggiungerla e salire a bordo. Poi se oggi devono dar da mangiare pure al gatto, allora davvero mi dispiace!
Molti saranno dubbiosi su questo nuovo tipo di eventi, e non gli si può dar torto. Dopotutto, fino a qualche anno fa questo genere di manifestazioni, mostre e quant’altro, erano molto più di nicchia e decisamente meno mainstream di oggi. Con l’avanzare dei tempi abbiamo assistito a orde di persone che si sono sempre più avvicinate, e conseguentemente appassionate, a questo nuovo mondo, ma che dico, universo! Lo conferma, ad esempio, il trend adottato dagli attuali videogames, sempre più destinati ad un pubblico ampio, oppure i cosplayer, che sfoggiano costumi sempre più somiglianti, sempre più dettagliati; senza considerare che ormai chi pratica “l’arte del cosplay” aumenta di giorno in giorno. Questo continuo affluire di persone non ha fatto altro che far accrescere i ranghi degli appassionati, facendo, di conseguenza, espandere gli orizzonti di questo movimento, e richiamando attenzioni da tutti i fronti del business. Ma d’altronde l’appellativo proprio di nerd e gamers, i tipici individui che popolavano queste fiere, è drasticamente cambiato e continua a farlo, essendo divenuto un nome di uso popolare.
In ogni caso, un evento del genere, con un’organizzazione così grande della portata del Comicon, del Lucca Comics, o del Romics, e addirittura organizzato su di una nave da crociera, resta un fatto unico, oltre che una buona opportunità per fare una pausa dalla routine quotidiana e godersi una piccola vacanza tra le proprie passioni. Se cercate altre informazioni vi rimando al sito ufficiale della manifestazione. Qualcuno di voi è salpato? Fateci sapere cosa ne pensate!
– Gaetano Sgariglia –