Come forse avrete letto, da ieri in rete impazzano tutta una serie di annunci relativi a Final Fantasy XV, il prossimo, atteso episodio legato allo storico brand di Square Enix. Eh sì, perché l’azienda nipponica, nel corso dell’evento UNCOVERED: FINAL FANTASY XV di Los Angeles, ha svelato un bel po’ di novità, e noi di Isola Illyon siamo qui per fare chiarezza su ognuna di esse, riportandovele in maniera più chiara possibile.
Partiamo dalla data d’uscita: il gioco sarà disponibile dal 30 settembre 2016 per le piattaforme dell’attuale generazione, ovvero PS4 e Xbox One. La data è un po’ lontana, dite? Beh, nel frattempo è possibile ingannare l’attesa con una speciale demo di gioco, battezzata PLATINUM DEMO – FINAL FANTASY XV, già disponibile sugli store digitali di Microsoft e Sony. Questa ci porterà a vivere i sogni del personaggio Noctis, accompagnato dalla sua guida dalle sembianze volpose, Carbuncle. La storia qui presente è esclusiva e separata dalla trama principale, e chiunque dovesse completarla sbloccherà un esclusivo DLC che permetterà di usufruire dell’evocazione di Carbuncle nel titolo completo. Eccovi un trailer:
Lo so che state già inciampando per andare a scaricarla… ma non mi abbandonate ancora, perché devo rivelarvi altro. Prima dell’uscita del gioco è previsto l’arrivo di un lungometraggio in Computer Grafica, prodotto da Sony Pictures Entertainment e Square Enix, dal titolo KINGSGLAIVE. Come annuncia il comunicato stampa, la pellicola «racconta un’epica storia di regni in guerra, contrasti tra famiglie reali e battaglie epiche, tessendo una trama che pone le basi per la storia principale di FINAL FANTASY XV». A doppiare i protagonisti ci saranno i nostri Sean Bean e Lena Headey (rispettivamente Ned Stark e Cersei Lannister de Il Trono di Spade), oltre che Aaron Paul (Breaking Bad). Il film sarà distribuito in digitale, ma non è stata ancora svelata la data precisa. Eccovi il trailer:
Non vi basta un film? Allora sappiate che Square Enix rilascerà anche una serie anime, BROTHERHOOD FINAL FANTASY XV, composta di cinque episodi «incentrati sulla straordinaria amicizia che lega il principe Noctis e i suoi tre compagni, che prepara la scena per le avventure che ti aspettano in questo gioco di ruolo ricco d’azione». Il primo episodio è già disponibile in streaming su YouTube (lo potete vedere qua sotto), mentre i successivi usciranno prima del lancio del gioco, e saranno tutti disponibili gratuitamente, sempre sullo stesso canale.
Ma torniamo a parlare del gioco vero e proprio, perché ne sono state già annunciate le edizioni limitate. La versione “Day One” contiene una copia del gioco e il DLC dell’arma Masamune; la “Deluxe Edition”, al costo di $89,99, contiene una copia del gioco, il DLC dell’arma Masamune, il DLC con un nuovo design dell’auto, il DLC del costume Royal Raiment tratto dal film KINGSGLAIVE, uno steelbook, e la versione Blu-Ray del film KINGSGLAIVE; infine la “Ultimate Collector’s Edition”, disponibile in 30.000 esemplari in esclusiva sullo Store online della Square Enix (al prezzo di $269,99), include tutti i contenuti della Deluxe Edition più un cofanetto di due dischi con la colonna sonora ufficiale in Blu-ray (con la musica di FINAL FANTASY XV, KINGSGLAIVE e BROTHERHOOD) e il Blu-ray di BROTHERHOOD (con un esclusivo sesto episodio), un artbook rilegato di 192 pagine e l’action figure PLAY ARTS -KAI- di Noctis a tiratura limitata.
Concludiamo in bellezza parlando del gioco digitale di flipper JUSTICE MONSTERS FIVE, che non solo sarà presente come minigame all’interno di Final Fantasy XV stesso, ma sarà rilasciato anche come app gratuita per smartphone (Android e iOS) e per Windows 10 nel corso di questo mese (potete anche pre-registrarvi per scaricare il gioco, qui se siete utenti Android, o qui se utenti iOS). Eccovi il trailer:
Ah, l’azienda ci ha tenuto a confermare che Final Fantasy XV sarà sottotitolato in italiano, e per la prima volta nella storia della serie anche doppiato in francese e tedesco (oltre che in inglese e giapponese). Vi lascio con un ultimo filmato di gioco, col quale potrete anche apprezzare la colonna sonora dei Florence + the Machine, che hanno realizzato una propria versione del classico di Ben E. King, “Stand by Me”. È tutto!
– Elisa Erriu –