Posso ben immaginare che gran parte di voi sia attualmente immersa fino al collo nell’ultima avventura made in Square Enix, quel Final Fantasy XV che, dopo tanto tempo, sembra aver convinto positivamente sia critica che pubblico. Per l’occasione, l’azienda giapponese non ha badato a spese, e ha deciso di realizzare un progetto che abbracciasse diversi media: oltre al videogioco, infatti, frammenti di storia di Final Fantasy XV sono inclusi anche in un anime (Brotherhood, visibile gratuitamente sul canale YouTube di Square Enix, con tanto di sottotitoli in italiano) e in un lungometraggio in Computer Grafica, Kingsglaive, distribuito in Italia in versione DVD e Blu-Ray da Universal Pictures.
E proprio di quest’ultimo vi parlo nella video-recensione che potete vedere qua sotto. La trama del film è incentrata sulla figura, appunto, dei Kingsglaive, soldati d’élite che combattono per Re Regis, sovrano di Lucis, cercando di impedire che l’Impero di Niflheim conquisti la città di Insomnia e il Cristallo che la protegge. La storia qui narrata si pone come prequel del videogame, e il finale del film si aggancia direttamente con l’inizio di Final Fantasy XV.
Avrete probabilmente notato che sulla confezione campeggiano i nomi di Aaron Paul, Sean Bean e Lena Headey: i tre attori, infatti, hanno prestato la voce rispettivamente a Nyx (il Kingsglaive protagonista), a re Regis, e alla principessa Lunafreya, e nei vari extra presenti nel disco raccontano anche questa loro esperienza col mondo di Final Fantasy.
Per concludere vi ricordo che, oltre a essere venduto in versione stand-alone, Kingsglaive è incluso nella Deluxe e nella Ultimate Collector’s Edition di Final Fantasy XV.
–Mario Ferrentino–