Non molto tempo fa abbiamo parlato dell’associazione culturale RiLL, acronimo che sta per “Riflessi di Luce Lunare”, in occasione dell’intervista proprio di uno dei responsabili del concorso letterario che dell’associazione porta il nome: il Trofeo RiLL, appunto. Torniamo ora a parlarne, in occasione dell’apertura delle iscrizioni della XXI edizione del premio, che promuove la letteratura fantastica italiana, dando visibilità a nuovi autori e nomi già conosciuti, pubblicando i migliori racconti fantasy, fantascientifici e horror dell’anno. Nessuna limitazione, se non quella della vostra fantasia e che la storia sia “al di là del reale”, oltre a un massimo di 21.600 caratteri per sviluppare una trama che sappia far emozionare e soprattutto colpire l’immaginazione.
Quest’apertura a qualsiasi declinazione del genere fantastico concede davvero una grande libertà creativa agli autori, cosa molto rara in questo tipo di premi letterari, di solito molto più specifici e limitati ad una sola categoria. Invece il Trofeo RiLL sa spaziare dalla fantascienza più dura al fantastico più velato, regalandoci ottime raccolte dove la fantasia è trattata davvero a tutto tondo, come dovrebbe sempre essere. Ma non è questa l’unica ragione a rendere il Trofeo RiLL uno dei premi letterari più importanti nel panorama del fantastico in Italia.
Fondamentale è, infatti, l’inserimento del premio all’interno del contesto europeo, presentando accanto a ottime proposte italiane alcuni dei migliori racconti di concorsi analoghi di altre nazioni del vecchio continente. Autori di Regno Unito, Spagna, Finlandia e Irlanda hanno già visto tradotti e pubblicati nelle antologie “Mondi Incantati” (che raccolgono annualmente le opere vincitrici del trofeo e del concorso parallelo SFIDA) degli ultimi due anni i propri racconti, ma la cosa più importante è che i vincitori italiani sono stati (e saranno, visto il successo di questi gemellaggi) pubblicati sulle più importanti riviste europee del fantastico, aumentando il prestigio del premio organizzato da RiLL.
Di grande prestigio, d’altronde, è anche la giuria che selezionerà le varie opere arrivate: oltre agli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Gordiano Lupi, Giulio Leoni, Sergio Valzania, Massimo Pietroselli e Massimo Mongai, abbiamo anche i professori Arielle Saiber del Bowdoin College di Boston e Luca Giuliano dell’università “La Sapienza” di Roma, oltre che i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino, Beniamino Sidoti e Renato Genovese, direttore del Lucca Comics & Games. Se a questo aggiungiamo che proprio la splendida cornice del Lucca Comics & Games (la più grande fiera del fumetto e del videogame in Europa, è bene ricordarlo, e partner del Trofeo RiLL insieme alle edizioni Wild Boar) è il luogo scelto per la cerimonia di premiazione, possiamo comprendere il successo di questo concorso letterario, che con la scorsa edizione, la ventesima, ha visto il record di partecipanti, con la cifra notevole di 345 racconti.
Per il regolamento completo e le modalità di iscrizione trovate qui il bando ufficiale. Non vi resta che darci dentro con la scrittura e l’immaginazione, potreste vedere il vostro nome nell’indice dei racconti del prossimo “Mondi Incantati”, antologia che riceveranno tutti i partecipanti del concorso, il che è già un’ottima ragione per almeno provarci. Se avete una storia traboccante di fantasia e passione, non troverete pagine migliori di queste.
– Davide Carnevale –