In occasione del recente Salone Internazionale del Libro di Torino, tenutosi dal 10 al 14 maggio scorsi, tra le tante iniziative che hanno visto protagonista la cultura fantasy e i media preferenziali di diffusione, sono stati annunciati (al termine dell’incontro “La Generazione Profonda”, con Vanni Santoni e Emanuele Vietina) i vincitori del concorso fotografico “La TUA Stanza Profonda”, promosso dal blog di cultura ludica Gattaiola.it, dal concorso letterario RiLL, da Lucca Comics & Games, dalla rivista IoGioco e da Editori Laterza.
Prendendo spunto da quel fenomeno editoriale che è stato il romanzo La Stanza Profonda di Vanni Santoni, che per la prima volta in Italia ha portato a contatto il tema del Gioco di Ruolo con la cosiddetta cultura “alta” (il romanzo è stato selezionato nella dozzina che ha concorso al Premio Strega 2017) – in modo anche controverso e scatenando il dibattito nella comunità dei giocatori – è quindi partita l’idea di un contest fotografico e testuale che cercasse di descrivere al meglio, in modo originale e significativo, non solo le personali stanze profonde di ogni persona e gruppo che abbia partecipato, ma anche le diverse sfaccettature di quel sogno allo stesso tempo collettivo e strettamente personale che è il Gioco di Ruolo.
Anna Benedetto di Gattaiola.it è intervenuta all’incontro annunciando lei stessa i nomi dei vincitori su un totale di 40 foto pervenute alla giuria, da Aosta a Roma (e addirittura un’immagine proveniente da Melbourne, in Australia), alcune scattate per l’occasione, altre addirittura risalenti, in un ideale amarcord ruolistico, all’epoca eroica del GdR nel nostro paese, ovvero gli anni ’80 e ’90. Alla fine l’ha spuntata, sia per il testo che per l’immagine, quella spedita da Maurizio Agazzini e Davide Jaccod di Aosta, intitolata “GiocAosta – luoghi profondi per le storie e la Storia”, ritraente una Stanza Profonda molto particolare e “storica”. I vincitori si sono portati a casa l’abbonamento al festival Lucca Comics & Games 2018 (5 giorni), una copia autografata del romanzo di Vanni Santoni La stanza profonda, antologie di racconti fantastici “dal Trofeo RiLL e dintorni” e un abbonamento annuale alla rivista IoGioco. Quattro scatti sono stati invece premiati come secondo posto ex aequo: Andrea Biagi di Firenze ha vinto con “La nostra stanza profonda lunga 25 anni”; Francesca Garello di Roma ha vinto con “La stanza sulla riva di mondi infiniti”; Andrea Magnelli da Calenzano (FI) ha vinto con lo scatto “La tavola non rotonda”; Laura Silvestri da Roma ha vinto con ”Ombre”.
Durante l’incontro al Salone, Santoni si è riconosciuto dietro lo schermo del DM in una vecchia foto inviata scherzosamente da qualche amico: “stanza riconoscibile” ha spiegato lo scrittore toscano “dalla quantità di birre sul tavolo”.
Le foto saranno esposte al festival Lucca Comics & Games 2018 (31 ottobre – 4 novembre) e saranno altresì pubblicate sul numero di giugno della rivista IoGioco e online sui siti Gattaiola.it e RiLL.it.
–Luca Tersigni–
[amazon_link asins=’8804680792,8858127374,8804632070′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bf8c2d90-5da2-11e8-b30f-ef9d1ec7302b’]