Le creature fanno schifo.
Questa è un’ affermazione controversa, che ha creato nel corso degli anni un sacco di dibattiti. In generale, le risposte variano a seconda della persona a cui si chiede, e anche al periodo in cui poni loro questo quesito.
Personalmente, non ho mai accettato questa affermazione. Mi piace attaccare, mi piace bloccare, e ho fatto bene ad attaccare e a bloccare in molti dei formati che ho giocato. Ma oggi devo cambiare opinione. Le creature fanno schifo.
A volte posso risultare essere uno studente lento. Ci sono voluti centinaia e centinaia di tentativi, attraverso una vasta gamma di matchups, ma ho finalmente capito perché cercare di vincere con le creature è una strategia sbagliata in Standard. Capisco perché Jund Monsters si è evoluto in Jund Planeswalkers e capisco perché i giocatori di Burn e Controll scelgono di eludere del tutto le battaglie con le creature.
Lo Standard è un formato di rimozione. Guardate ad esempio i mazzi Ratto del Branco come sono farciti fino all’orlo di magie di rimozione, ben 16 dopo sideboarding, e sono solo una parte del problema! I deck Verdetto Supremo e Pulizia Planare sono allo stesso modo responsabili di questa selezione naturale, come lo sono i mazzi Jund Planeswalker; e, sì, anche i mazzi Devozione U e G.
In Standard, è raro “STAPpare” una creatura che costa quattro o più mana. Se non muore a vista, si può essere sicuri che morirà per una magia stregoneria di rimozione che verrà attivata durante lo STAP dei vostri avversari! Deve essere così perché i mazzi Devozione U e G sono così potenti, una volta avviati, che l’unico modo per combatterli è quello di eliminarli con magie di rimozione. Non si può battere questo tipo di mazzi con le creature, e anche voi non potete battere i deck che battono questa tipologia di mazzi con delle creature!
Ho capito che le creature fanno schifo attraverso una varietà eccezionale di mazzi homebrew. Di solito si trattava di mazzi Ramp G in varie combinazioni di colori, dotati di miscele di creature, planeswalker, e rimozioni. Ciò che ho imparato con regolarità, è che mi sono piaciuti i miei planeswalker e le mie rimozioni, e sono rimasto stranamente deluso dalle mie creature. Invece di approfondire la mia storia riguardante i mazzi falliti che ho provato, però, esaminiamo un esempio più comprensibile.
Jund Monsters e Jund Planeswalkers
Tre mesi fa, Jund Monsters era di gran moda. È stato un mazzo potente e reattivo, che rampava il suo mana e giocava tutte le carte creatura più potenti disponibili nel formato. Ha utilizzato Drago Soffio di Tempesta, Polikranos, Divoratore di Mondi, e un numero sufficiente di altre creature per sostenere Domri Rade.
Flash-forward al Pro Tour M15 a Portland. Due mazzi Jund hanno ottenuto la Top 8, ma non si è visto neanche un Polikranos o un Drago Soffio di Tempesta! Invece, Pierre Mondon e Yuuki Ichikawa si sono appoggiati sui loro planeswalker, sul pescare carte, sulle rimozioni, e su Ritorno di Rakdos per tirare avanti nel loro giochi.
“Polikranos, vai,” è, semplicemente, un gioco debole contro molti dei migliori mazzi dello Standard. I mazzi Verdetto Supremo ripuliscono il danno collaterale, come una spazzatrice, più avanti nel gioco. I mazzi neri (e anche un sacco di mazzi bianchi!) lo rimuoveranno immediatamente, ad un costo inferiore del mana che hai speso su di esso. Il problema è che Polikranos non fornisce alcun vantaggio duraturo se viene risposto. Quindi, in un formato dove questa giocata viene risposta nella maggior parte dei casi, non vale la pena utilizzarlo, ed è solo una perdita di tempo.
Perché i Planeswalker sono meglio delle creature
Invece, Jund Planeswalkers preferisce il gioco “Xenagos, il Dissoluto, crea un Satiro, attacca, vai.” Questo gioco non può essere annullato da Verdetto Supremo. Se Xenagos viene ribattuto – ad esempio, da Caduta dell’Eroe o Luce Esiliatrice – si lascia dietro un token Satiro. Cosa più importante, mentre fare danni con un colpo di Polikranos, prima di essere ucciso, potrebbe non cambiare l’esito di una partita, ogni turno che Xenagos rimane in gioco, egli fornisce un vantaggio irreversibile. Se più planeswalker sono in gioco, allo stesso tempo, le cose possono andare fuori controllo, e diventa molto difficile per l’avversario riuscire a ribaltare la partita.
I planeswalker sono meglio delle creature, perché hanno un impatto immediato sul campo di battaglia, offrono un potenziale vanaggio anche se vengono prontamente eliminati, e forniscono un vantaggio duraturo ogni turno che sopravvivono. Mettere più planeswalker sul tavolo vuol dire stringere la presa sul controllo del gioco, mettere più di una creatura sul tavolo potrebbe solo rendere più vulnerabile ad una carta rimozione totale.
I Khan di Tarkir dispone di due planeswalker, entrambi i quali sembrano essere abbastanza potenti.
La prima abilità di Sorin, Visitatore Solenne sembra essere il suo punto di vendita, e richiede di avere un sacco di creatura in gioco per essere efficace. Mettiamolo sullo scaffale fino a quando le circostanze sono giuste.
E ‘più facile essere entusiasti per Sarkhan. Può entrare in gioco e abbattere una creatura (pur rimanendo in gioco lui stesso), oppure può trasformarsi in un drago e potenzialmente abbattere un planeswalker opposto! Una grande aggiunta ai mazzi planeswalker già esistenti.
Rapidità
Ironia della sorte, il mazzo estinto Jund Monsters attualmente ha trovato modi per ottenere il massimo da molte delle sue creature, anche se finiscono per mordere la polvere subito dopo aver toccato il campo di battaglia.
Mi ricordo di aver giocato chiaramente Controll W/U vs Jund Monsters. Il mio avversario avrebbe giocato un Drago Soffio di Tempesta o Idra Solcanebbia e io avrei dovuto subire un colpo. “Nessun problema”, ho detto, “posso STAPpare e rispondere a questo con Verdetto Supremo, Pulizia Planare, o Elspeth, Campionessa del Sole“, e questo è esattamente quello che ho fatto. Purtroppo, abbiamo ripetuto questa scena un paio di volte e mi sono ritrovato con 0 punti vita, rimescolando le mie carte per la successiva partita.
In un mazzo (o matchup) dove si sta mettendo pressione in maniera aggressiva i punti vita del tuo avversario, fare danno in fretta può essere paragonabile al valore immediato che forniscono i planeswalker.
Le creature potenti con rapidità non sono limitate a un solo appiglio su I Khan di Tarkir. Chissà chi sarà il vero erede di Jund Monsters nel nuovo Standard, ma vale sempre la pena tenere sott’occhio i ragazzi che possono scaricare un sacco di danni in fretta.
Come illustrato dall’esempio del U/W vs Jund Monsters, più creature con rapidità si hanno, meglio è. In un mazzo formato per lo più da creature con rapidità, i tuoi avversari semplicemente non hanno spazio per respirare.
L’abilità Entra-nel-Campo-di-Battaglia
Nei test per il Pro Tour, ho costruito una varietà di mazzi verdi che sono stati ripetutamente fracassati dal Rubapensieri, Zombie Scacciavita, e Cadute dell’Eroe di Owen Turtenwald e Matt Costa. Sono stato più volte devastato, fino a quando non ho iniziato a costruire i miei mazzi per supportare Idra della Genesi.
Idra della Genesi è l’esempio di una creatura che in realtà è buona in un formato pieno di rimozioni come lo Standard. La creatura in sé vale solo la metà dell’effetto – quello che fa quando la lanci è l’altra metà. Creature che causano degli effetti importanti nel turno in cui vengono lanciate sono buone per sfruttare avversari che si appoggiano in maniera eccessiva sulle loro rimozioni.
Guardate per quanto tempo i vostri avversari possono resistere nel trattenere nella mano le loro rimozioni, quando tu gli forzi a doverle usare su tutte le tue creature!
Creature recuperabili
In precedenza, ho accennato qualcosa sul fatto che i mazzi Burn e Controll “eludono le battaglie con le creature”, ma questa non è un’affermazione corretta. In realtà essi non “eludono” la battaglia, solo che lottano in maniera leale!
Eteremorfo e Fenice di Chandra sono altri esempi di creature che sono ideali per i formati ricchi di rimozioni. Potrai giocare una lunga partita dove il tuo avversario è seduto di fronte a te con una mano piena di Caduta dell’Eroe e Morbo Avvizzente. Probabilmente avranno l’acquolina in bocca, quando toccherete il vostro mana, sperando che finalmente avranno la possibilità di usare la loro rimozione. E poi … viene stappato Eteremorfo con tre Isole!
Le magie di rimozione non possono battere queste carte. Potrebbero rallentarle, ma un qualsiasi numero di Caduta dell’Eroe non saranno mai sufficienti per avere la meglio su di un Eteremorfo o su una Fenice di Chandra.
“Beh, hai Caduta dell’Eroe?”
Ricordate, a volte le creature fanno schifo e a volte invece no. Tutto dipende dal contesto del formato. Io non so ancora quali saranno i mazzi migliori e quali le strategie più forti nello Standard di I Khan di Tarkir, ma il nuovo set di certo non sembra essere a corto di rimozioni efficienti.
Nei primi giorni del nuovo formato, non sarebbe male costruire il tuo mazzo con un po ‘di creature recuperabili e resistenti quindi alla rimozione. Sarà sempre possibile rivalutare le cose quando il nuovo Standard incomincia ad essere più stabile.
Detto questo, vorrei lasciarvi con un ultimo bocconcino di saggezza.
Il fenomeno Angelo Flagellatore
Ho imparato a conoscere il fenomeno Angelo Flagellatore intorno al suo periodo di splendore massimo. Al momento della sua stampa, Jund era il mazzo migliore dello Standard. In termini di rimozione, Jund era paragonabile ai mazzi Ratto del Branco di oggi, se non ancora più opprimente. Allo stesso tempo nell’ Esteso, i migliori mazzi erano Zoo – con Sentiero dell’Esilio, Fiamme Tribali, e talvolta anche Monile di Bant – e una varietà di mazzi U/W e U/B Combo/Controllo, ricchi anch’essi di rimozioni.
Per farla breve, questi erano formati pieni di rimozioni e tutti i segnali indicavano deck a cinque mana, creature con la velocità di una stregoneria senza rapidità, senza rimbalzini. Sulla carta, Angelo Flagellatore avrebbe dovuto essere terribile! Ma non lo fu.
Più aggiungevo Angelo Flagellatore nei miei mazzi, più vincevo. In un primo momento, è stata un’esperienza frustrante, perché semplicemente non aveva senso, per me. “I miei Angelo Flagellatore dovrebbero morire, e dovrei perdere a causa di questo” pensai.
La realtà della situazione è che, spesso, i miei Angelo Flagellatore sarebbero morti. Tuttavia, in alcune partite i miei avversari non pescavano una rimozione, o l’avrebbero usata su qualcos’altro, e Angelo Flagellatore sarebbe venuto giù per dominare immediatamente il gioco. Giocare con Angelo Flagellatore significava vincere facile, e averlo nel tuo grimorio voleva dire che c’era sempre una carta nella Topdeck che poteva cambiare le cose.
La scienza dietro il fenomeno Angelo Flagellatore è che, a volte, nonostante le aspettative di tutti, la tua creatura continua a vivere. Se una creatura è abbastanza potente, a volte semplicemente vale la pena correre il rischio di morire a causa sua se in cambio puoi ottenere facili vittorie quando non è così.
I Khan di Tarkir dispone di un nuovo Angelo Flagellatore? Io, onestamente, non ne sono sicuro. Tuttavia, ne sono sempre alla ricerca!
Rispetta le magie di rimozione. Capisci i loro limiti. Costruisci il tuo mazzo per vincere anche contro di loro.
Reid Duke ci ha dato degli ottimi spunti di riflessione. Ma voi cosa pensate delle affermazioni di Reid? Le creature fanno veramente così schifo? Voi che tattiche utilizzate? Fatecelo sapere nei commenti. Ricordo a chi fosse interessato all’articolo originale, che può tranquillamente leggerlo cliccando su questo link. Vi saluto e vi invito al nostro prossimo articolo.
A presto!