Scrittori, accorrete! Il sito web del noto magazine Wired ha dato il via ad un concorso dedicato alla scrittura di genere fantasy destinato a scrittori esperti o a sognatori in erba, desiderosi di mostrare al mondo le proprie avventure e mondi fantastici che popolano le loro menti. Lo scopo di questo contest non è quello di creare false speranze e pubblicare libri stampati da far acquistare agli autori stessi od altre becere malvagità che corrodono la bellezza della scrittura, ma quello di dare una vetrina ed una possiblità a chi ha davvero delle capacità, e cerca un trampolino di lancio.
L’esclusività di questo contest è che il vincitore verrà premiato all’edizione del prossimo Lucca Comics and Games 2014, dalla giuria e dallo staff di Wired.it, e questo non è poco, considerata la presenza di appassionati in seno all’evento, e non di meno, la presenza di Isola Illyon che, se siete tipe carine o tipi svegli potrebbe anche intervistarvi.
Ad ogni autore sarà richiesto un racconto, composto da minimo cinquemila battute e che non vada oltre le ventimila, spazi inclusi, e di genere fantasy. C’è stata una precisazione in merito al genere, poiché molti utenti si erano domandati se per fantasy si intendesse solo il fantasy classico, e la risposta è stata quella che ci sarà un’apertura netta al “fantastico” in tutte le sue espressioni.
Simpatica e polemica precisazione, che attesta lo scopo di questo contest, è stata: “Noi di Wired miriamo a coinvolgere un pubblico giovane, fresco, esperto della rete e degli strumenti di cui dispone, quali il self publishing e i social network, per farsi leggere e apprezzare. In altri termini: se avete già vinto il Nobel e la vostra opera omnia è pubblicata nell’elegante e rilegata edizione dei Meridiani Mondadori, non sentitevi in obbligo di partecipare.”
Professoroni e rompiballe, rimanete a casa, questo contest è per gente fresca e sveglia.
I lavori non dovranno essere inviati per mail, ma pubblicati su un nuovo social dedicato alla scrittura chiamato Penne Matte (in basso il link) dove, seguendo le indicazioni, potrete scrivere e caricare i vostri manoscritti.
In una prima fase, già iniziata col lancio del concorso, è il pubblico degli utenti a votare i racconti che piacciono maggiormente, quindi prima pubblicate il vostro racconto sulla piattaforma, prima gli utenti potranno esprimere il proprio voto.
Alla fine del concorso, le storie più votate passeranno sotto le grinfie della giuria, che decreterà il vincitore.
I giurati di questa edizione sono stati da poco annunciati e saranno: Licia Troisi, che non ha bisogno di presentazioni se non di questa sempre simpatica intervista doppia, Alessandro Stanchi, fantasy fiction manager per Lucca Comics and Games e Alan D Altieri, autore e traduttore italiano della saga del Trono di Spade.
N.B. La pubblicazione del racconto su Penne Matte va fatta entro la mezzanotte di giovedì 16 ottobre, datevi una mossa!
Trovate tutto il regolamento qui, che vi rimanderà alla piattaforma Penne Matte (questo il link) dove potrete caricare il vostro racconto. Saremo tra i lettori dei racconti, per scovare i più bravi di voi, e per seguire l’andamento del contest.
Intanto voi, e mostrate quanto siete cazzuti. In bocca al drago!