Illyoners siete pronti a tornare nel mondo digitale? Dopo la prima parte della nostra disamina sugli 8 consigli che potrebbero aiutare la Wizards a migliorare MTGO (che potete rileggere cliccando su questo link), la piattaforma online di Magic the Gathering, oggi finiamo il nostro viaggio analizzando li ultimi 4 consigli che ci vengono proposti dal canale Channelfireball. Cosa manca a MTGO per diventare ancora più una piattaforma di successo? Scopriamolo insieme:
5. Riportare in auge gli Eventi Premier
Prima degli eventi quotidiani, i grandi eventi in Magic Online erano caratterizzati dagli eventi Premier. Se gli eventi giornalieri stanno per essere rimossi, allora dovrebbero essere sostituiti con una nuova serie di eventi Premier. Sarebbe l’ideale se non ce ne fossero troppi durante la settimana, ma fossero concentrati maggiormente nel weekend. In questo momento, gli unici eventi che sono simili ai vecchi eventi Premier sono le finali PTQ, le finali MOCS, e l’evento Festival, che però è occasionale. Per spiegare ulteriormente a chi non conosce questo tipo di eventi, sono svizzere che tagliano ad un Top 8 dopo un certo numero di round, e di solito rilasciano una (relativamente) grande quantità di premi ai Top 8. La Lega è ottima poiché consente di giocare partite singole in piena comodità, ma non rende bene la sensazione di un grande torneo. I giocatori di MTGO vogliono i grandi tornei, competizioni con premi top veramente consistenti e penso che il ritorno di alcuni eventi Premier potrebbe essere estremamente funzionale allo scopo.
6. Al di fuori degli eventi Pre/Release, dovrebbero esserci sempre delle Queue Speciali
Quando dico “Queue Speciale” parlo principalmente di draft flashback e del formato Cube. Credo infatti che ci dovrebbe essere sempre un’opzione di Draft che non faccia parte dei formati attuali o più giocati. La gente ama flashback e Cube, e un sacco di persone usano Magic Online per giocarci. Credo che dovrebbe essere sempre fornita la possibilità di giocare uno di questi formati per garantire la possibilità di poter variare da quelli che sono quelli classici, ovviamente quando non vengono programmati prerelease o eventi più importanti. In questi periodi, infatti, è giusto concentrarsi su questi formati classici. Stesso discorso vale per il release di qualsiasi altro formato appena uscito online, come il Vintage Masters ad esempio.
7. Cambiare gli Eventi Prerelease & Release
Il titolo è vago, ma lo è anche il problema. I giocatori non sono così interessati agli Eventi prerelease e release correnti, perlopiù a causa della lunga attesa dopo il prerelease cartaceo. In realtà oggi il tempo di attesa che intercorre fra il prerelease cartaceo e quello online è assai più breve, ma ciò non aiuta i giocatori che stanno cercando di ottenere la qualificazione al Pro Tour. La scelta di lasciare questo divario tra il cartaceo e l’online ha lo scopo dichiarato di aiutare i negozianti a non soffrire troppo la concorrenza con la versione digitale, ma a mio avviso questo tempo di attesa può essere ancora ulteriormente ridotto.
Per cominciare, penso che il prerelease possa essere spostato di un paio di giorni, dal venerdì dopo l’Evento release cartaceo al lunedi successivo. Il prerelease online potrebbe iniziare da quel lunedi al giovedi, mentre il release potrebbe iniziare il venerdì che attualmente appartiene al prerelease. 4 giorni non sembrano molti, ma questo è un grosso problema per i giocatori che sono qualificati per il Pro Tour. Ciò consentirebbe anche di colmare il divario che si è venuto a creare tra il cartaceo e il digitale senza pestare i piedi ai negozi di gioco locali.
8. Organizzare Quattro/Cinque Festival ogni anno
Nell’ultimo anno, Magic Online ha tenuto un grande torneo per il Modern e il Vintage chiamato Festival solo per i qualificati, in cui venivano assegnati molti premi per i giocatori che si posizionavano più in alto nella classifica. Questo evento ha avuto un successo travolgente, e se avessi voce in capitolo alla WotC penserei come organizzarne altri quattro o cinque per il prossimo anno. Standard, Modern, Legacy e Vintage sembrano essere i probabili candidati in termini di formato, ma potrebbe tranquillamente essere organizzato un evento anche per il Pauper, visto il grande successo di questo formato online. I giocatori chiedono da tempo un maggior numero di grandi eventi su questa piattaforma, quindi non vedo alcuna motivo per non inserire più Festival nel 2016.
Allora ragazzi, chi di voi utilizza MTGO? Siete d’accordo in questa analisi? Cosa consigliereste a Wizards per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco? Fatecelo sapere nei commenti. Appuntamento alla prossima settimana.
Tradotto da –Vincenzo Mirra–