Amici di Isola Illyon, sappiamo che molti di voi giocano a Magic the Gathering con carte vere e non digitali (e come darvi torto, non si può resistere all’odore delle carte appena sbustate!), ma quanti di voi ogni tanto si concedono qualche match anche in rete con Magic Online? Proprio per queste persone oggi voglio proporvi un articolo di Channelfireball molto interessante, che cerca di mettere in evidenza alcuni problemi di questa arcinota piattaforma e di dare alcuni consigli su come poterli superare. Lascio la parola, dunque a Mishra Photoshop.
Se mi seguite su Twitter o Facebook saprete già che spesso posto immagini simpatiche e diverse battute su Magic. Il più delle volte le cose che pubblico non sono serie, ma ultimamente ho pubblicato un sacco di articoli più impegnati, per lo più su Magic Online. Su Twitter è difficile esprimere idee complete in soli 140 caratteri, così ho raggiunto ChannelFireball, e oggi ho intenzione di parlare con voi di alcuni cambiamenti che penso potrebbero migliorare gli eventi organizzati su Magic Online.
1. Rimuovere i QP dal Casual Draft e aggiungere un pacchetto su 4-3-2-2
Una delle più recenti modifiche di Magic Online è stata l’aggiunta di altri due Qualifier Points al premio finale nei Draft 8-4. Al Constructed a 8 giocatori hanno assegnato per molto tempo 3 QP totali, quindi equiparare il parco premi di questo formato con quello del Limited è stato un grande cambiamento. Ora questa proposta in realtà potrà sembrare un passo indietro, ma penso che il Qualifier Point che viene assegnato al vincitore di Swiss e 4-3-2-2 debba essere rimosso. La maggior parte dei giocatori di Magic Online non cerca attivamente di accumulare punti di qualificazione per la MOCS, e rimuovendo il QP da questi eventi si riuscirebbe a distinguere ulteriormente questo tipo di tornei da quelli più competitivi.
Credo anche che bisognerebbe aggiungere un pacchetto ai premi del 4-3-2-2. Se si prendono in considerazione, infatti, le altre tipologie di Draft, tutte hanno un parco premi finale di 12 pacchetti. Solo il 4-3-2-2 no. Storicamente, il motivo di questa assenza era legato alla speranza di ridurre il numero di giocatori più competitivi in questo tipologia di tornei, ma l’eliminazione di 1 QP dovrebbe sortire un effetto più marcato.
2. Creare due Entry Options per ogni Campionato
Ho inviato il mio suggerimento riguardo i nuovi premi per il Campionato un paio di settimane fa, ma non è cambiato niente da allora. Credo che alcuni formati non siano in grado di supportare più di un campionato. Avevo suggerito, quindi, che i formati più popolari come il Modern e lo Standard dovessero avere diversi campionati interni – uno con premi competitivi importanti e uno ad amichevole con una struttura di premi più leggera. Recentemente, però, dopo aver giocato un paio di campionati, penso che ogni formato sia in grado di supportare un solo campionato, quindi il mio nuovo suggerimento è quello di consentire più opzioni di ingresso nel campionato a cui si è interessati. Il costo d’ingresso sarebbe lo stesso, l’unica differenza sarebbe che i premi dovrebbero essere assegnati a ciascun giocatore sulla base dell’opzione di ingresso da loro scelta.
Come potete vedere, l’unico cambiamento che ho fatto per i premi amichevoli è stato quello di rimuovere i 10 Play Point per le zero vittorie e invece premiare il giocatore con cinque vittorie. Credo che la struttura attuale dei premi funzioni bene per un evento casuale o amichevole, ma non è abbastanza incisiva nelle posizioni top per un evento competitivo. In parole povere, il mio consiglio è prendere alcuni premi dalle posizioni più basse e distribuirli tra i primi classificati.
Quando ho postato questo screen su Twitter un po’ di tempo fa, alcune persone sembravano essere confuse dai miei calcoli e pensavano che avessi aggiunto altre vincite al montepremi. Il motivo per cui vi è una certa confusione è perché non si può semplicemente aggiungere il montepremi totale dai grafici dei premi sopra indicati. Bisogna ricordare che per ogni 32 giocatori, ci saranno circa:
- 1 giocatore a 5-0
- 5 giocatori a 4-1
- 10 giocatori a 3-2
- 10 giocatori a 2-3
- 5 giocatori a 1-4
- 1 giocatore a 0-5
L’unica altra modifica che ho fatto è stata quella di sostituire alcuni dei Play Point con dei booster. Questo perché in origine quei punti che erano distribuiti omogeneamente e in piccole quantità nei piazzamenti inferiori, una volta che sono stati spostati ai giocatori 5-0 e 4-1 si sono accumulati, e il numero di Play Point che i giocatori ricevevano era troppo elevato.
3. Tagliare Alcune delle Queue esistenti
Per cominciare sto chiedendo la rimozione della queue per il Sealed Booster 4-Swiss. Le 4-booster queue erano molto amate soprattutto quando i prezzi del pacchetto erano a buon mercato. Dal momento che con l’avvento dei Play Point il prezzo medio del booster sul mercato secondario ha raggiunto il suo massimo storico, queste queue sono diventate molto meno attraenti. Questa queue è stata creata prima che esistessero i Phantom Sealed Events, quindi è difficile giustificare la partecipazione a questo evento quando si può fare un Phantom Sealed.
Penso anche che il Pack-Per-Win Swiss per il set corrente debba essere rimosso. Sembra che questa queue stia generando molti più eventi rispetto alla 4-3-2-2, ma io non credo che sia questo il suo obiettivo. Quando ho giocato Swiss Draft in passato, la ragione era che di solito mi preoccupavo di giocare 3 round piuttosto che farlo per il montepremi. Il problema è che i giocatori spesso abbandonano quando i loro mazzi non sono all’altezza, il che significa che si ottengono costantemente dei bye a questi eventi. Se il 4-3-2-2 perdesse il suo QP ma guadagnasse un booster come ho suggerito, penso che ciò lo farebbe diventare il tipo di evento amichevole più giocato.
4. Sbarazzarsi di eventi quotidiani
Ho avuto l’impressione che il team di MTGO stesse cercando di allontanarsi dagli eventi quotidiani, e questa frase di Lee Sharpe sulla pagina Tumblr di MTGO conferma il mio sospetto:
“Sempre più spesso, abbiamo in programma di muoverci nella direzione di offrire meno queue ed eventi programmati, spostando il gioco verso la creazione di campionati, non solo per il Pauper. Questi cambiamenti, in data 25 novembre, rendono il Pauper l’evento leader di questa nuova politica.”
Quando sono stati aggiunti i Play Point fu inserito anche un grande cambiamento per l’ingresso e per i premi degli eventi giornalieri. Prima dei campionati, gli eventi quotidiani erano i principali eventi in Magic Online, ma dopo questo nuovo cambiamento si sono lentamente estinti. Il problema era che la quota di iscrizione era stata raddoppiata, mentre i premi no. Questa nuova tassa di iscrizione, più cara, ha allontanato i giocatori casual, e il fatto che i premi fossero rimasti invariati ha allontanato quelli più competitivi. Gli eventi Standard quotidiani si riempivano addirittura con giorni di anticipo all’inizio di quest’anno, ma ora alcuni di questi non sono nemmeno partiti. Sicuramente un ruolo fondamentale in questo declino lo hanno avuto i nuovi campionati, ma in realtà credo che abbiano avuto una maggiore rilevanza le modifiche prima citate. Se le tasse di iscrizione e i premi non verranno modificati, a mio parere gli eventi quotidiani dovrebbero essere semplicemente rimossi.
Questi sono i primi 4 punti che vengono elencati per migliorare Magic Online. Voi avete riscontrato gli stessi problemi? Siete d’accordo con quello che viene espresso nell’articolo? Non perdete la seconda parte di questo intervento con i prossimi 4 punti della lista. Vi ricordo che potete trovare il pezzo originale, cliccando sul questo link.
Tradotto da – Vincenzo Mirra –