Lucca C&G è ormai concluso da tempo, ma la mole di materiale presentato è tale da portare i suoi strascichi fino ad ora. Gustiamoci questa intervista a Luca De Marini, del gruppo Acchiappasogni, a cui noi isolani siamo molto affezionati.
Quali sono i nuovi prodotti che avete presentato a Lucca?
Quest’anno Acchiappasogni ha presentato, in collaborazione con GGStudio (Savage Worlds) il nuovissimo e freschissimo Musha Shugyo: la Via del Guerriero, un Gioco di Ruolo e Gioco da Tavolo sul mondo delle arti marziali! Per la linea Destino Oscuro è stato invece presentato ESPer Force 5012, il nuovo capitolo della saga di Cielo Cremisi: Quinto Secolo dopo la Caduta della Terra! GDR di ambientazione post apocalittica in cui tecnologia estrema e mondo sovrannaturale si mescolano negli oppressivi Geofront sotterranei in cui la Specie Umana e la popolazione Aliena della Terra hanno trovato rifugio in seguito alla Caduta.
Ci vuoi spiegare in dettaglio di cosa si tratta?
Musha Shugyo è un prodotto particolare che permette svariate Modalità di Gioco: un gioco in scatola con tantissimi contenuti, tra i quali un mazzo di 55 carte, segnalini per le partite di gioco da tavolo, dadi, schede dei PG pregenerati e i manuali di gioco a colori. L’ambientazione non è precisa ma, nel manualetto, sono presenti svariati spunti per giocare avventure alla Mortal Kombat (con viaggi extradimensionali, divinità e persino creature mostruose come Goro) oppure alla Street Fighters, passando per vie di mezzo come The King of Fighters (in cui il paranormale esiste ed è correlato ad antiche popolazioni dimenticate oppure a divinità come il Grande Orochi) fino ad arrivare ai film di Bruce Lee o di J.C. Van Damme!
Si può giocare subito con i dieci Personaggi inclusi realizzando tornei simili a picchiaduro da tavolo, oppure anche da soli, superando le sfide proposte dal manuale o giocando di ruolo, tramite il Diario del Guerriero: un modo originale e unico di affrontare il GDR, il cui il Giocatore scriverà il Diario del suo Personaggio affrontando svariate sfide e proposte di evoluzione della storia fornite dal sistema Oracolo presente nel manuale. Ma si può anche giocare di ruolo in modo più tradizionale con tanti amici, creando un gruppo di avventurieri, come ad esempio succede nell’anime di Virtua Fighter!
Il regolamento è molto completo e prevede un approccio a interpretazione libera per il GDR, con un sistema di combattimento che è invece improntato a meccaniche Arcade, rapidissime e in grado di simulare alla perfezione i picchiaduro sia passati che moderni!
ESPer Force si presenta invece come un libro A4 in brossura di 160 pagine tutto a colori. L’ambientazione è quella di Cielo Cremisi, ma il gioco è praticamente indipendente dal precedente manuale: all’interno si possono trovare ben otto avventure complete che spaziano dai temi fantascientifici a quelli magici e demoniaci, fino ad alcune che propongono commistioni dei vari generi estremamente coerenti! Cielo Cremisi, infatti, presenta da sempre una storia molto articolata e solida in cui ogni tassello dei misteri fisici e metafisici presentati va ad incastrarsi perfettamente nel quadro totale. Per ogni avventura sono presenti svariati PNG precostruiti e vengono descritti nuovi scenari, antagonisti e chi più ne ha più ne metta.
In ESPer Force si può trovare anche un gioco nel gioco, ESPer Force 5012, appunto, un “videogame” di realtà virtuale presente nella città sotterranea di New Topeka. In questa modalità di gioco, si possono creare rapidamente Personaggi appartenenti a otto differenti Fazioni, ognuna dotata delle proprie Abilità Speciali e capacità uniche, per iniziare a giocare avventure d’azione perfette anche per una one-shot.
Questo metodo di gioco è ottimo anche per le avventure normali di sfondo più investigativo e non è altro che un nuovo sistema per partite rapide nel mondo di Destino Oscuro! ESPer Force colma tutte le lacune di Cielo Cremisi presentando persino un generatore di spunti per avventure che, in svariati passaggi e con il lancio casuale di alcuni dadi ad otto facce, permette al Master di iniziare subito una cronaca avvincente senza alcuno sforzo!
Anche i misteri delle Necropolo sono spiegati in modo avvincente, così da arricchire enormemente l’esperienza di gioco di Cielo Cremisi e non lasciare il Master con la faticosa domanda: che tipo di avventure potrei creare? La nuova Mappa di New Topeka con la descrizione di tantissimi Scenari e le proposte di un loro utilizzo meccanico in gioco che avvantaggia i membri di alcune Fazioni rispetto a quelli di altre, va a chiudere un quadro di completezza che in Cielo Cremisi risultava mancante.
Qual è stata la risposta dagli affezionati al prodotto?
Per fortuna, molto grande e le cose migliorano di anno in anno! Anche durante questa fiera abbiamo incontrato i nostri amici di vecchia data e tantissimi appassionati sono tornati per una demo a Cielo Cremisi, ESPer Force 5012 in particolare o al Buio di Etherna! Di anno in anno, è sempre bello reincontrare gli amici che non vedono l’ora di fare razzia di tutto quello che di nuovo abbiamo sfornato.
Le nuove uscite hanno avvicinato nuove persone? Qual è stato il riscontro?
Musha Shugyo ha veramente dato soddisfazioni enormi, ESPer Force era ovviamente indirizzato principalmente agli appassionati di Cielo Cremisi. Con Musha Shugyo abbiamo potuto introdurre al Gioco di Ruolo tantissime persone precedentemente interessate solo al Gioco da Tavolo. In pratica, si è dimostrato che, prima di tutto, il gioco ha avuto un altissimo indice di gradimento e, in secondo luogo, è in grado di introdurre al GDR tantissimi profani o comunque persone in bilico tra i due mondi! Un gioco che fa da ponte tra il GDR ed il GdT, insomma. E la cosa ha funzionato molto bene! Tantissime le demo anche di Musha Shugyo e se non fosse stato per l’aiuto di Francesco Raimondi, nuovo membro di Acchiappasogni, non saremmo mai stati in grado di soddisfare la richiesta di demo… ed anche così, ci sono stati momenti in cui non sapevamo dove mettere i giocatori.
Ho dovuto persino finire una demo de Il Buio di Etherna in piedi, vista la mancanza di spazio per via della sovrapposizione delle demo e della richiesta.
Progetti per il futuro?
Tantissimi. Prima di tutto c’è in cantiere Il Sogno di Gaia (lo trovate anche su Facebook), un GDR particolarissimo ed iper-narrativo che permette di impersonare individui dotati del potere di piegare la realtà al proprio volere, in un mondo fantasy estremo e minacciato dall’avanzare dell’Oblio e delle sue creature mostruose. Si tratta di un gioco narrativo completamente privo di dadi, che si avvale di carte spunto per generare avventure istantanee con narrazione condivisa, pur mantenendo la figura del Cantastorie (il Master) che ha una forte presa sulla tessitura dei fili che muovono l’avventura, ma non sull’evolversi delle situazioni e il susseguirsi dei colpi di scena!
Provare per credere, il Sogno di Gaia permette avventure in cui si potranno compiere gesta eroiche di livello incredibile, creando scontri pazzeschi in cui la fantasia del Giocatore sarà necessaria anche a livello Meccanico per raggiungere la vittoria, in descrizioni epiche e scena degne dei migliori anime o film fantastici! Non c’è limite al tipo di personaggi che si possono creare e ai loro poteri.
Ci sono poi molte espansioni in cantiere per Musha Shugyo, principalmente vedrà presto la luce il tanto atteso: “i Segreti del Chi”, i cui contenuti sono stati sbloccati tramite la raccolta fondi di Ulule, ma ci sono anche molti Setting-Pack in lavorazione anche con autori esterni! Chiunque vorrà proporre ad Acchiapapsogni un’ambientazione specifica per Musha Shugyo, con Personaggi originali e meccaniche anche nuove, è il benvenuto. Sono già tantissimi i Setting-Pack che presto vedranno la luce ma non sappiamo ancora quali scegliere per il Modena Play: unitevi al gruppo Facebook di Musha Shugyo RPG per saperne di più e proporre le vostre idee.
Anche su Destino Oscuro si continua a lavorare alacremente. Specula, ambientazione pensata e realizzata dai Demiurghi (noto gruppo di sviluppo di racconti brevi in epoca antico-romana), ma anche altre ambientazioni proposte da svariati autori! Nel post Lucca stiamo lavorando di lima per decidere quali saranno le prime uscite, ma c’è tantissima carne al fuoco!
Per maggiori , e informazioni su queste nuove uscite date un occhio al sito ufficiale di Acchiappasogni, e rimanete sintonizzati sulle frequenze dell’Isola, dall’etere si prevedono recensioni!
– Vittorio De Girolamo –