Siete appena tornati dalle vacanze e non ne potete più della routine da spiaggia? Avete voglia di immergervi immediatamente nei vostri passatempi e nelle vostre passioni preferite? Nessun problema, fate un giro in Piemonte (la regione subalpina pare un’esplosione di fiere riguardanti comics, fantasy e attività ludiche, ultimamente): la ridente cittadina di Bra, in provincia di Cuneo, famosa per i suoi formaggi, diventerà domenica 7 settembre prossima dalle ore 09.30 in avanti, l’epicentro della prima edizione di Bra Comics and Games, fiera del settore ludico e fumettistico ad ingresso gratuito!
L’evento, che si terrà presso i saloni polifunzionali Giovanni Arpino, nasce dalla sinergia di due diverse associazioni del cuneese, L’Ordine della Rocca e la Cos&Play Action, entrambe nate con lo scopo di organizzare e promuovere eventi e manifestazioni che divertano e coinvolgano le persone di tutte le età, con all’attivo numerosi eventi e manifestazioni. L’Ordine della Rocca si prefigge come scopo la diffusione del gioco intelligente e di ruolo attraverso un appuntamento settimanale nella propria sede di Bra, all’interno del quale tutti possono divertirsi trovando a disposizione un gran numero di giochi in scatola e non ed all’organizzazione di eventi incentrati su tutto ciò che riguarda l’intrattenimento. La Cos&Play-Actions, invece, propone a tutti gli appassionati di Cosplay, games e videogames eventi di promozione sociale a tema cartoon, manga e fumetto in cui potersi immergere in una realtà alternativa il cui solo obiettivo è quello di divertirsi e di stare insieme.
Queste due realtà hanno collaborato per dare vita ad una manifestazione che stupirà grandi e piccini. L’idea è nata dalla comune volontà di creare qualcosa di alternativo, che portasse una ventata d’aria nuova ad un ambiente ormai schiavo della routine. Unendo così le rispettive esperienze e i propri punti di forza, lo Staff del Bra Comics & Games darà vita ad un evento incentrato sul fumetto, il gioco e il cosplay, sperando così di fare breccia nel cuore dei visitatori. Entriamo più nel dettaglio del programma e vediamo quali fantasmagoriche sorprese hanno pensato per noi i ragazzi dello staff!
Per quanto riguarda le conferenze, potremo farci avviluppare dal vapore dello Steampunk con un intervento di Roberto Cera; farci dare consigli di Street Style giapponese dalle Owl (Odd western lollipops) e dallo staff dell’Harajuku Fashion Walk di Torino; farci rapire dalle immagini del nuovo manga dello Shin Project Studio, “La Maschera sono Io!”; partecipare al workshop della rivista Eclisse Magazine dal titolo “L’autoproduzione in Italia”, pittura e colorazione di tavole di genere horror.
In fiera si esibiranno delle vecchie conoscenze di Isola Illyon, i ragazzi di Jedi Generation, con duelli coreografati a base di spade laser e poteri della Forza! Inoltre potremo apprezzare le evoluzioni dance del gruppo giapponese TigerxTokyo e scatenarci al suono delle cover delle amate sigle dei cartoni animati da parte del gruppo “Keyko”.
Nell’area dedicata ai Tornei potremo invece buttarci nelle mischie dei giochi di miniature collezionabili Krosmaster Arena ed Heroclix; duellare a colpi di carte con Yu-Gi-Oh e l’immancabile ed immarcescibile Magic; sfoderare i nostri riflessi digitali e non con Pokèmon X e Y per Nintendo 3DS – 3DSXL – 2DS e Just Dance e Mario Kart per Wii.
A completare il tutto penserà il Maid Cafè con il punto ristorazione, l’attesissimo concorso Cosplay, la postazione di retrogaming per i nostalgici. Infine, altri vecchi amici di Illyon, i ragazzi di Sentieri Tolkieniani, animeranno la fiera con le loro surreali dirette da Radio Brea, Terra di Mezzo. A fianco di tutto questo, sarà ovviamente presente lo spazio per espositori, associazioni e compravendita di fumetti da parte degli appassionati.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti state sintonizzati sulle pagine Facebook dell’organizzazione qui e dell’evento qui .
Con questa succosa preview da Bra per ora è tutto, a voi Isola!
– Luca Tersigni –