Grazie ad Hollywood, un antico terrore per il popolo giapponese tornerà presto a scuotere le anime di tutto il pianeta: ecco a voi Godzilla.
Nel 2013 abbiamo visto i Kaijū (怪獣 – strani mostri) tentare di colonizzare la terra, nelle vesti di ammaestrati cagnolini di un popolo extraterrestre, con il criticatissimo film Pacific Rim di Guillermo del Toro. Nel 2014, invece, risuonerà l’urlo del vero principe dei mostri d’estremo oriente con il risveglio del mitico Godzilla, il cui nome altisonante è facile abbiate già sentito.
Piccolo passetto indietro per rinfrescarci la memoria, poi subito ai dettagli cinematografici. Godzilla e i Kaiju nascono dalla mente di disegnatori giapponesi nel dopoguerra, quando, dopo gli eventi di Hiroshima e Nagasaki, la paura della bomba atomica e dei suoi effetti è ancora forte tra la gente. L’origine dei Kaiju è infatti imputata agli effetti delle radiazioni nucleari sugli esseri viventi: quasi come un’ulteriore pena per le scelte sbagliate dei giapponesi nella Seconda Guerra Mondiale, che hanno avuto come conseguenza l’azione americana sul territorio nipponico, Godzilla rievoca i timori di quel periodo storico. Per questa nuova versione cinematografica dubito sia stata Fukushima a risvegliare la bestia, ma dato quanto detto poc’anzi, un pensierino non si può che volgerlo anche a quel recente disastro.
Terminata l’analisi introspettivo-psicologica del fenomeno, veniamo al dunque ed in primo luogo al trailer:
Il nuovo Godzilla porta il marchio della potente Legendary Picture che ricordiamo, tra i tanti, anche per Pacific Rim, La furia dei titani e la trilogia de Il Cavaliere Oscuro, e che ha assegnato la regia a Gareth Edwards. Il film in uscita è un remake dell’omonimo del 1954 di Ishirō Honda, da cui quindi possiamo desumere la trama – o quantomeno la base – da cui gli autori si sono ispirati, oltre alle informazione sull’origine del mostro:
Il Giappone è totalmente gettato nel panico quando alcune navi pescherecce – al largo delle coste – esplodono e affondano senza motivo. All’inizio le autorità pensano si tratti di mine sottomarine inviate dai governi nemici, oppure un’insolita attività vulcanica sotterranea. Ma presto le autorità si spostano all’isola di Odo, molto più vicino al luogo dove le navi sono affondate. Una sera, una misteriosa e gigantesca creatura arriva sulla spiaggia e devasta il villaggio di pescatori. Una spedizione sul posto, capeggiata dal paleologo Kyohei Yamane, sua figlia Emiko e un giovane ufficiale della marina chiamato Hideto Ogata, scopre qualcosa di molto più terrificante sul conto della creatura che ha compiuto la razzia: esso è un mostro alto 50 metri, che i nativi chiamano Gojira. Secondo il professor Yamane, Gojira, o Godzilla, è un rappresentante di una specie di dinosauri sopravvissuti all’estinzione che vivevano nei fondali marini. In seguito agli esperimenti nucleari, Godzilla ha assorbito le radiazioni diventando estremamente forte e resistente, e in grado di sputare raggi distruttivi. (Fonte Wikipedia)
Akira Takarada, attore e main star in decine di film su Godzilla sin dalla sua origine, a sessant’anni di distanza prima pellicola sul mostro orientale (1954 – 2014) potrebbe partecipare con un piccola parte o un cameo all’interno del remake. Speriamo che non ci rimanga secco, proprio dopo essersi salvato decine di volte dal nostro amato Gozi!
Protagonista sarà Aaron Taylor-Johnson, che vedremo anche nei panni di Quicksilver in The Avengers 2. L’attore ha dichiarato di aver vissuto un intenso tour di riprese per lo sviluppo del film, che lo ha portato sia a mantenere sempre alta l’attenzione (spiegate al giovane che nel lavoro serve anche l’attenzione oltre alla capacità di scrivere autografi a 15enni con poca dignità), ma anche a rischiare la vita sul set.
A parte le ironie che un giovane ma promettente attore può tirarsi contro, il nesso con Avengers 2 è di estremo interesse perché un cultore di Godzilla non può dimenticare lo scontro che il Kaiju di cui parliamo ha avuto con certi protagonisti della cinematografia Marvel… proprio i Vendicatori! Il collegamento permette, ai teorici del complotto, di immaginare un futuro film in cui gli Avengers contrasteranno di nuovo Gojira. Di lato la cover del fumetto della Marvel Comics datato giugno 1979, in cui il nostro mostriciattolo di 50 metri si scontra con gli eroi Marvel.
Per riprendere il discorso sugli interpreti della pellicola, il protagonista Taylor-Johnson verrà quasi sicuramente eclissato dalla titanica presenza del celeberrimo Bryan Cranston (protagonista della serie tv Breaking Bad) che, nei panni di Joseph “Joe” Brody, difficilmente avrà il ruolo di produrre metanfetamine blu per stordire il mostro, ma farà sbavare ugualmente tutti i suoi fedeli, che di certo andranno a vedere il film solo e soltanto per lui.
La pellicola sarà distribuita nei cinema statunitensi il 16 maggio ed in quelli nostrani dal giorno prima, ovvero il 15 maggio 2014: fino ad allora, rimanete connessi con noi, perché Isola Illyon si preoccuperà di tenere informati voi followers di tutti gli aggiornamenti e gli intrighi che si celano dietro al film.
– Alessio Giaquinto –