Magic sbarca sul grande schermo! Annunciato l’acquisto dei diritti dalla Hasbro da parte della Fox! Cosa ci aspetta? Ecco le ultime news!
Qualche giorno fa navigavo distrattamente su internet in cerca di qualcosa da fare e di qualche nuova serie da gustarmi (Breaking Bad ha lasciato un vuoto incolmabile!), quando improvvisamente mi imbatto in una notizia che recitava così:
Film studio 20th Century Fox has bought the movie rights to Wizards of the Coast’s popular fantasy card game, with the intent of making it into a major movie franchise
Era tardi quindi prima di metabolizzare e interiorizzare la novità mi ci sono voluti quei 20-30 secondi in più del normale. Quando finalmente i miei neuroni hanno registrato e maturato la notizia, preso da un improvviso impeto di adrenalina, mi sono immerso come un sub in quell’oceano di informazioni, comunemente chiamato internet, sperando che non si trattasse di qualche fake ben costruito. Ebbene sembra proprio di no. Possiamo dirlo con certezza. Presto arriverà un lungometraggio incentrato sulle vicende della Cieca Eternità. Lasciatemelo dire: ERA ORA! Ma cosa si sa fino ad adesso rispetto a questo film targato Century Fox? Poco ovviamente ma andiamo con calma:
LE INDISCREZIONI
Partiamo subito da quella che a mio avviso è l’indiscrezione più succulenta. Sembra, infatti, che la Fox non sia interessata a produrre un SOLO film ma che, in realtà, abbia in programma la creazione di un nuovo franchise che a detta loro, dovrebbe addirittura arrivare ai livelli di grandi Kolossal come Il Signore degli Anelli (BLASFEMIA!) e Harry Potter. Insomma non si tratterebbe del classico filmuccio alla Dungeon and Dragons, (Certo la casa di produzione Behaviour Worldwide non è la Fox, però c’è un limite a tutto) giusto per ricordare un altro prodotto proveniente dalla Wizards of the Coast.
SIMON KINBERG
Arriviamo alla notizia che alcuni, almeno leggendo alcuni commenti su internet, hanno trovato una nota dolente. Sembra che un ruolo centrale nello sviluppo di questa serie di film lo avrà lo scrittore/produttore Simon Kinberg. Per chi non lo conoscesse, Kinberg ha preso parte alla stesura di alcuni film di grande successo, come Sherlock Holmes, alcuni film degli X-Men (per la precisione The Last Stand, First Class e il più recente Days of future Past) e altri. Insomma diciamocelo, ha avuto degli alti e dei bassi e la sua presenza ha fatto storcere il naso ad alcuni fans.
IL TEAM DI SUPPORTO
A tirare su il morale di questi preoccupati fans, però, c’è da dire che è stata anche ufficializzata la presenza attiva di Brian Goldner, amministratore delegato della Hasbro e di Greg Leeds presidente della Wizards of the Coast. Una nota molto positiva che lascia pensare che la Wizards e la Hasbro, non vogliano lasciare allo sbaraglio questo progetto (che diciamocelo potrebbe riempire le casse non solo di queste ultime due ma anche della Fox, di un bel quantitativo di dindini).
Poche notizie che, però, ci consentono di fare alcune importanti considerazioni. Prima di tutto possiamo dirlo: FINALMENTE. Quante volte avrete pensato, mentre leggevate le trame delle varie espansioni: “Ma perché non ci fanno un cazzo di film su stè storie fantastiche? Ma vi immaginate un film basato su Ravnica o Mirrodin?”. Vedere questa grandissima potenzialità “sprecata” e lasciata li, limitata ad un, seppur fantastico, gioco di carte, spesso mi dava molto fastidio. Era ora che si accorgessero di questa enorme gallina dalle uova d’oro, fino ad ora rimasta stitica. Ma sapranno sfruttare questa occasione? E’ ancora presto per dirlo. Certo la presenza di Leeds e Goldner è una prova della buona volontà da parte della sponda Hasbro/Wizards di tenere sotto controllo la macchina di Hollywood, che molto spesso, prende delle ottime sceneggiature, dai mondi più disparati, le lascia qualche giorno a marinare nel cesso e poi ci propina un prodotto cinematografico, che con quello di partenza, ha poco da che spartire. Per quanto riguarda la questione Kinberg, è un po’ un terno al lotto. La mia unica speranza e penso non sia solo la mia, è che si pianti in fronte la carta Umiltà e non si allontani troppo dai soggetti e le storie narrate dalle varie espansioni magichiane (Vi giuro qui ed ora che se il protagonista del film è un ragazzo che gioca a Magic, che per qualche strano motivo, diventa un planes… Appicco un incendio all’interno del cinema!). Giuramenti e speranze a parte queste erano solo umili considerazioni personali. La notizia è ancora troppo fresca e povera di dettagli per poter fare supposizioni serie, quindi aspettiamo con calma nella nostra Torre D’Avorio altre notizie.
Nel frattempo fateci sapere cosa ne pensate. Kinberg è una buona scelta? Quali sono le vostre aspettative o cosa non deve assolutamente mancare in un film del genere? Con queste enigmatiche domande vi saluto e vi aspetto al prossimo articolo.
–Vincenzo Mirra–