Volete ruolare da Master ma non trovate avventurieri? Desiderate massacrare e salvare genti ma non sapete dove scovare appassionati e roleplayers? Ci pensiamo noi, con 7 preziosi consigli!
Il gioco di ruolo supera i boardgames e i videogiochi per capacità di intrattenimento e totale inglobamento dell’essenza del giocatore nelle dinamiche del gioco, ma questa struttura così meravigliosamente complessa è tenuta in piedi da due pilastri molto fragili. Il primo è dato dalla capacità e dallo sforzo di immedesimarsi nel gioco, che se esce male o manca può provocare disastri di ruolo (vedi il dramma della NdR, che non è acronimo di “Nota di redazione”, quanto di NOIA DI RUOLO o le difficoltà dei poveri master che abbiamo aiutato con la nostra GUIDA AI MASTER). La seconda piaga sta proprio nel fatto che il GdR sia un gioco che si fa per forza insieme, ed è richiesta la presenza di tutti i giocatori in tutte le sessioni di gioco (sarebbe sempre preferibile). Questa è un’alchimia: se ci sono tutti gli elementi, l’incantesimo riesce e potete trasmutare le vostre anime in alter ego giocanti; se fallisce, dovrete giocare con nonne e zii che impersonano elfi distratti e spadaccini con la panza.
Oggi voglio aiutarvi a risolvere il dramma del “Non trovo giocatori, non posso giocare. Sono disperato” ragionando insieme su quali possono essere i mezzi e i canali per trovare nella vostra città, regione, provincia, stato, nazione, continente o pianeta i giocatori più vicini al vostro set di dadi. Questi i miei 7 consigli su posti, luoghi, mezzi e modalità per rintracciare il ranger che cercate o il curatore che manca al vostro party. Catturateli tutti.
1. Ludoteche e Fumetterie
Quale posto migliore per braccare gente che ha per le mani d20 se non negozi di giochi da tavolo, fumetti o ancor meglio ludoteche, dove si gioca da tavolo e di ruolo? Bene. Presentarsi in questi posti con un piattino vuoto e un messaggio del tipo: “IO ESSERE STRANIERI, NO AVERE LAVORO DU FIGLIU PICCOLI, CERCO ROLEPLAYER PER AVVENTURA DI D&D 3.5 E NON LA 4.0, TENGO A PRECISARE” potrebbe non aiutarvi ad ottenere i risultati sperati. Ci vuole tempo, bisogna frequentare questi posti e guardarsi un po’ intorno. Alcuni negozi hanno anche delle piccole bacheche dove si possono affiggere annunci, o comunque sanno indirizzarvi verso altri giocatori. La comunità di roleplayers è molto solida e legata fra loro, ognuno ne conosce altri e così di conseguenza arriverete fino al figlio di Gygax risalendo la catena. Lavatevi i denti e preparatevi a condividere passioni e qualche chiacchierata con nuovi amici in questi posti: trovare giocatori sarà facilissimo.
2. Scuola, università, lavoro
Ognuno di voi ha un rapporto con la vita reale: che viviate su un’isola deserta, sulla montagna di Erebor, o che siate professori universitari, matricole al primo anno, manager in carriera, collaudatori di automobili, produttori di esplosivi o collezionisti di corna di tori morti, tutti voi vivete in un contesto. Questi ambienti, più ampi e popolati sono, più vi renderanno facile trovare vostri consimili. È finito il tempo di ritenere “nerd” solo il metallaro capellone e il ciccione con le carte di Magic nel panino: oggi anche noi ci siamo evoluti, e abbiamo le forme più disparate e strane. Il compito, quindi, è più arduo, ma un occhio attento non si fa sfuggire un proprio “simile”, e così, indagando bene, cercando passioni in comune, parlando con la gente e guardandovi intorno troverete un avventuriero solitario, che lancia i dadi e corre a prenderli, solo. Vi sta aspettando.
3. Gdr by Chat
I Gdr by chat, strumenti di gioco online appartenenti ad un web un po’ superato ma che si stanno riaggiornando con server, idee e interazioni interessanti sono oggi una delle piattaforme più utili per conoscere giocatori di ruolo “cartaceo”. Difatti, tra le righe delle descrizioni delle vostre azioni, si fa amicizia, ci si diverte, e nascono rapporti che sanno andare anche al di là del gioco. Non dico che possiate trovare persone e partner da scopare, ma non lo escludo nemmeno. In questa marea di genti vi potrebbe riuscire abbastanza facile individuare giocatori della vostra città o che vivano nei dintorni che potrete vedere di persona per coinvolgerli nella vostra avventura. Attenti però: Saialan, l’elfa dai capelli azzurri e dal passo agile potrebbe essere una barbuta presenza che di agile ha solo il mignolo con un unghia ben cresciuta e giallastra, che adopera per grattarsi le orecchie incerumate.
4. Gdr live
L’esperienza di un Gioco di Ruolo dal vivo per me è stato qualcosa di davvero entusiasmante, un piacere che va di pari passo a quello del gioco cartaceo. Nonostante non esistano lampi di energia, draghi e gnoll, dopo 3 ore di gioco si inizia davvero a vederli, e a parlare e muovervi come il vostro personaggio. State sicuri, cari lettori, che chiunque, dal grande stregone al Png con l’armatura di cartone, agli arbitri di gioco, è un possibile giocatore di ruolo che non disprezzerà il vostro invito al cartaceo. Quindi, partecipate ad una sessione di GRV e provate l’ebrezza di mazzulare con un vera spada in mano, e intanto vi accorgerete di aver trovato i giocatori che cercavate.
5. Facebook e Forum
Mettere insieme questi due elementi, uno rappresentante la modernità, l’altro il web 1.0, rispecchia il mio amore per gli ossimori e mette insieme una coppia di strumenti attuali e utilizzati entrambi. Facebook, con i suoi gruppi e le sue pagine, vi permette di pubblicare annunci, trovare eventi di giocatori di ruolo, scrivere e contattare decine e decine di persone per trovare chi voglia riempire il vostro party di gioco. I forum invece, rappresentano dei gruppi ristretti e selezionati di persone che condividono con voi la passione dei GdR. Iscrivetevi e troverete risposte alla vostra ricerca.
6. Siti Web
Esistono, inoltre, alcuni siti web che vi permettono di trovare quei maledetti giocatori che non conoscete ancora ma che sono lì, in un cantuccio ad aspettarvi. Gli amici del “Registro Italiano Giocatori di Ruolo” possono fare al caso vostro (questa l’intervista ad uno dei creatori). Iscrivendovi su questo sito potrete visualizzare profili ed esperienza degli altri giocatori per trovare quelli che fanno al caso vostro. Altra genialata è quella dei ragazzi di Gdrplayers.it che con la loro mappa vi metteranno in condizione di trovare un roleplayer sotto casa vostra, nel palazzo di vostra nonna o quando andrete in vacanza sulle Isole Eolie o su Isola Illyon. Ottimo servizio, comodo ed intelligente.
7. Fan, lettori e commenti
Sotto ogni nostro articolo sul tema Giochi di Ruolo potete trovare tante condivisioni, commenti, messaggi, e riuscire così tramite un nick o commentando i pareri espressi ad entrare in contatto con chi ci lasciato delle opinioni in merito ai GdR, in passato o nei pezzi più recenti. Inoltre tra i nostri contatti Facebook trovate centinaia di appassionati che potrete contattare, oppure, ancora, valutate l’idea di mettere un annuncio sul nostro “Antro del Drago“. Cosa aspettate? I più grandi giocatori di ruolo passano da Isola Illyon, quindi è qui che troverete i migliori!
Nella speranza che almeno uno di questi consigli vi abbia dato una mano a creare il party dei vostri sogni rimango in attesa dei vostri scroscianti complimenti, e mi farà piacere sapere di essere riuscito ad accendere una lampadina per far sì che anche chi è solo in determinati momenti trovi amici e compagni d’avventura per fantasticare di ruolo.
Lo so, sono un amante dei lieto fine. Buon gioco a tutti!
-Luca Scelza-