Stanchi di dispensare preziosi consigli a lettori infedeli, oggi ritorniamo sui Giochi di Ruolo con un articolo-test alla fine del quale potrai capire che tipo di avventuriero saresti in un mondo fantasy!
Dopo aver ricevuto attacchi e cacche di Halfling sulla porta di casa ho deciso di non donare più le mie preziosissime perle di saggezza ruolistica a master e giocatori, ma comunque il mio cuore di appassionato di GdR non può tenersi lontano da tutti coloro che ogni giorno leggono i nostri fantastici pezzi, così oggi vi propongo una novità.
Questo che segue è un pezzo itinerante, un test per capire che tipo di avventuriero ognuno di voi sarebbe, cari lettori. Un po’ come quelli che uscivano su Cioè, la rivista che leggeva vostra sorella prima che nascesse Isola Illyon.
Bene, di seguito ci saranno 8 domande con 3 possibili risposte. Vi invito ad approcciarvi ad esse indipendentemente da un allineamento preciso: un paladino sceglierebbe sempre la via del bene e della giustizia, un ladro tagliateste un’altra. Ragionate e scegliete come se foste davvero voi il pg che si muove in quelle situazioni.
1. Hai appena acquisito un incantesimo o un talento fighissimo che attiva immense scie luminose, e non vedi l’ora di provarlo. Ti trovi in una caverna svolgendo una missione di recupero di un oggetto senza dover essere visto. Cosa fai?
A) Ti giochi tutta la missione in caverna attendendo un motivo legittimo per sparare il tuo flash arcobaleno, e se non lo trovi ci rimani così male che poi flashi tutti per giorni;
B) Cosa c’è di più utile di una luce fortissima in un combattimento minerario? La usi col primo Gnoll che ti viene addosso;
C) “Non era il caso, ragazzo. Non la usai”. Queste le parole che racconterai a tuo nipote un giorno;
2. Il gruppo decide di portare con se un PNG che tu ritieni pericoloso, per cui provi ribrezzo, odio o disgusto, e di cui non ti fidi. Cosa fai?
A) “I miei compagni ascoltarono le mie motivazioni, ma dato che ritennero questa la cosa più giusta non mi opposi altrimenti”. Queste le parole che racconterai ad un menestrello che ti chiederà di quell’avventura, un giorno;
B) “Mangerai pane al gusto di piscio e indosserai scarpe ricolme di merda”. Queste le parole che dirai al PNG, rendendogli la vita un inferno per tutto il tempo in cui viaggerà con te e il tuo gruppo;
C) Ti ritornano in mente i tempi in cui eri un chirurgo, e una notte, per puro scopo scientifico, decidi di rimuovere cuore, fegato e polmoni al nuovo compagno di viaggio. Il resto lo lasci dov’è. I ratti sono amici dei chirurghi;
3. Un mendicante deruba un altro mendicante di una moneta d’oro. Davanti ai tuoi occhi. Cosa fai?
A) La crisi è forte anche nel Faerun, e la legge del più forte vince. Scannatevi pure;
B) “Diedi una moneta al derubato e un pugno al derubante.” Queste le parole che dirai a San Pietro, quando dovrai rispondere della tua violenza e delle tue buone azioni;
C) Un furto è sempre un furto, la società ha bisogno di altri valori. Gli racconti la storia di Jaime Lannister e della sua mano, poi provvedi a rimuovergliene una e a lanciarla nella scodella vuota di monete del derubato;
4. La città è attaccata da un temibile drago. Il tuo guaritore è andato a donne, e hai nello zaino solo una pozione. Ti si avvicina una persona zoppicante, fuggita dalla città in fiamme, bisognosa di cure. Cosa fai?
A) Decidi di non dargli la pozione, che potrà servire a te. Ti strappi parti della tua veste cercando di bendare le ferite alla meglio;
B) “Prendila, un cuore che torna a pulsare aiuterà un domani un cuore che sta per finire i suoi battiti”. Queste le parole che dirai al drago, quando le tue carni croccanti e sfrigolanti bruceranno nelle fiamme, senza pozioni che ti salvino la vita;
C) Valuti la condizione del ferito: se è ormai sul punto di morte, sguaini la spada e gli doni la pace eterna. Se sei un nano con martello sarebbe più delicata una spada o un pugnale, magari fattelo prestare;
5. I tuoi nemici stanno viaggiando su un vascello a tutta velocità per raggiungere la costa e sfuggirti. Tu e il tuo gruppo avete preso un passaggio da una nave di pirati. La vostra imbarcazione è più veloce, ma non ha cannoni a bordo o armi a distanza. L’unica che cosa che potete fare è raggiungere il vascello dei nemici e schiantarvici contro con la rapida e agile imbarcazione su cui navigate. Cosa fai?
A) “Preferirei raggiungerli a nuoto che distruggere i sogni e le possibilità di un uomo come il signor Capitano Ucciditutti che ci ha dato questo passaggio. Userò arco e incantesimi per fermarli.” Queste le parole che dirai al tuo psicologo quando ti chiederà come ti sei sentito nel vedere fuggire lontano i tuoi nemici, ormai irraggiungibili;
B) Una vera scena da film, che ti vedrà protagonista nel lanciarti dall’albero maestro, mentre il ferro e il legno si sposano e divorziano nella potenza di uno scontro tra navi, che entrano una nel fianco dell’altra;
C) Decisione difficile. Decidi di parlarne con il Capitano Ucciditutti e con tutta la ciurma e di prendere una decisione tutti insieme;
6. Il nemico che tu e il tuo gruppo cercando da tempo si è rintanato nella sua abitazione con i suoi due figli. Sfondata la porta ve lo trovate dinanzi, seduto su una seggiola, a sbucciare castagne con due ragazzini. Cosa fai?
A) Prendi i due ragazzini per la collottola e li lanci fuori dall’abitazione. Chiudi la porta a chiave. Fai giustizia col nemico e tu e il tuo gruppo uscite dalla finestra, portandovi il cadavere e seppellendolo lontano dal villaggio;
B) La puzza del sangue è la prima cosa che si impara in un mondo difficile. E l’onore e il tradimento i principi più importanti. Decapiti il nemico lasciando il suo corpo grondare sangue nel focolaio. Dinanzi a tutti;
C) “Preferirei passare un’altra vita ad inseguirti, che darti la giusta lezione davanti agli occhi di due innocenti. Sei un vile, non fuggirai ancora per molto”. Queste le parole che dirai al volto impaurito del tuo nemico che tornerà a sbucciare castagne, mentre le mani e le gambe gli tremeranno;
7. Una bestia immonda sta attaccando il villaggio dove ti trovi in questo momento, dilaniando civili e soldati. Ti servono armi più potenti di quel mezzo giravite che hai nella guaina, così entri nell’armeria trovandovi il commerciante. Cosa gli dici?
A) “Non ho soldi a sufficienza per comprare quello spadone che hai lì in vendita, ma mi abbisogna, ti lascio tutto ciò che ho. Ti prego di comprendere la situazione.” Queste le parole che dirai al venditore, e dirai di aver detto al venditore a quelli di Equitalia, quando vorranno le tue monete d’oro;
B) “Dammi quello spadone immediatamente o attiro la bestia in questo buco, dandole in pasto la tua cassa e il tuo culo”;
C) “Ho bisogno di quello spadone, ne va della tua vita e della mia, dammelo in prestito, te lo rendo quando quella bestia non respirerà più”;
8. Sei arrivato col tuo gruppo su un’isola stupenda, rigogliosa e meravigliosa, chiamata Isola Illyon. Su un antico tempio trovi incise scritte che riguardano la grandezza dei suoi creatori e ti viene voglia di lasciare un segno sulle mura di quel posto per commentare cosa rappresenta per te. Cosa ci scrivi?
A) “LA PIU’ BELLA ISOLA SU CUI ABBIA MAI PROTETTO PERSONE”;
B) “LA PIU’ BELLA ISOLA SU CUI ABBIA MAI SGOZZATO MOSTRI E NEMICI”;
C) “IL POSTO PIU’ BELLO DOVE TROVARE INFORMAZIONE FANTASY IN ITALIA”;
Ti sei segnato su una pergamena tutte le scelte? Di seguito il punteggio per ogni risposta data. Addiziona i punti e scopri a quale profilo corrispondi.
1A (2 punti) 1B (3 punti) 1C (1 punto)
2A (1 punto) 2B (2 punti) 2C (3 punti)
3A (2 punti) 3B (1 punto) 3C (3 punti)
4A (2 punti) 4B (1 punto) 4C (3 punti)
5A (1 punto) 5B (3 punti) 5C (2 punti)
6A (2 punti) 6B (3 punti) 6C (1 punto)
7A (1 punto) 7B (3 punti) 7C (2 punti)
8A (1 punto) 8B(3 punti) 8C (2 punti)
L’EROE (Da 1 a 12 punti)
Hai fatto della giustizia e dell’onestà la tua bandiera. Sei paziente, attento e rispettoso nei confronti di chi ti circonda e chi non conosci. Hai degli ideali solidi e sai che raggiungerai i tuoi obiettivi grazie al tuo metodo e alla tua pazienza. In un Gioco di Ruolo saresti un virtuoso regnante, un bravo paladino e un vero eroe. Attento alla troppa rigidità, però: la vita a volte è diversa da quello che dicono i libri e i dogmi, e fare qualcosa su cui non si è d’accordo per un bene più grande è una responsabilità, ma a volte anche un dovere. Comunque, caro eroe, in un mondo che tende verso il Caotico Malvagio, tu fai la differenza. Sii orgoglioso di questo e dai un buon segnale di onestà a rispetto a tutto il tuo party.
IL VALUTATORE (Da 13 a 18 punti)
Ogni situazione è diversa. C’è bisogno di carattere, e di massima flessibilità in ogni cosa: prendere decisioni importanti vuol dire accollarsi le conseguenze e non poter più tornare indietro. Utilizzando al meglio il tesoro del gruppo, sei una persona che sa ascoltare gli altri, sa valutare insieme a tutti, e sa che ogni parere può aiutare te e tutti. Saresti un ottimo bardo, guerriero o stregone, saggio, valutatore attento di ogni cosa prima di causare casini, far saltare teste o esplodere montagne. Dunque valuta attentamente, ma ricordati che in alcune situazioni bisogna lanciarsi, anche da soli, e fare ciò che si crede sia il meglio per te e per tutti gli altri, o almeno per la maggioranza di essi.
LA FURIA (Da 19 a 24)
Parlare, ragionare, riflettere e moderare lo lasci agli altri. Non sei un folle assassino ma un essere pragmatico: le cose vanno fatte senza troppo indugio, il bene comune o quello personale possono essere i tuoi obiettivi, ai quali arrivi seguendo le tue idee e nulla più. Uccidere, rubare o salvare un neonato deve avere sempre un motivo dietro, che sia una ricompensa, il salvataggio di una città, o qualsiasi altro tipo di conseguenza che possa risultare positiva per te. Saresti un ottimo ladro o un combattente della notte, di certo non qualcuno che dipende da cariche più alte, alle quali regole non riusciresti a portare il dovuto onore. Sei una testa calda, questo è un elemento caratteristico che ti da una certa peculiarità, cerca solo di stare attento a non mettere in pericolo chi ti aiuta, salva e protegge solo per seguire testardamente una tua idea o per raggiungere il tuo obiettivo.
Bene, questi i tre profili che abbiamo disegnato grazie a questo test. Dai punteggi a quale profilo siete arrivati? Vi trovate concordi con la descrizione? Scrivetecelo nei vostri commenti, sono curioso di sapere se siete più Eroi, Furie o Valutatori!
-Luca Scelza-