Dopo il successo di 300 è in arrivo nei cinema il sequel della pluripremiata pellicola di Zack Snyder. Nuovi persiani da uccidere? Vediamolo insieme.
Il successo di 300 è stato clamoroso: un film-fumetto dai toni maledettamente epici, potente, puro, furiosamente perfetto, che nella fotografia ci ha incantato, nelle gesta di Leonida ci ha fatto impazzire. Dal genio di Frank Miller che creò il fumetto 300, da cui è stata tratta la pellicola all’immenso prestigio ottenuto dal film questa opera ha avuto un grande plauso e favore di pubblico sin dal primo albo del 1988.
Si era parlato sin da subito di un sequel del film e la data di giugno 2013 aleggiava nell’aria dei media, ma tra un cambio di regia (Zack Snyder ha preferito essere sceneggiatore e produttore lasciando il posto di regista a Noam Murro) e altri problemi tecnici la data è stata spostata al 7 marzo 2014. La nuova pellicola avrà come titolo “300: L’alba di un impero” e si prospetta essere un maledetto capolavoro di gesta eroiche e combattimenti epici. La storia è praticamente contemporanea alle gesta di Leonida e vede contrapposti il condottiero ateniese Temistocle alla comandante della marina persiana Artemisia interpretata da quella bomba sexy di Bond girl in Casino Royale, Eva Green.
La storia è quella della battaglia di Capo Artemisio tenutasi nel 485 a.C. poco dopo la sconfitta da parte dei persiani nello scontro di Maratona. Serse, incazzato nero, decise di attaccare la Grecia via mare, mentre si stava per consumare la battaglia terrestre nelle Termopili. Questi due eventi saranno collegati poiché avvengono in contemporanea e la notizia della morte di Leonida influenzerà lo scontro. I libri di storia fanno però troppi spoiler quindi chiudiamoli e vediamo insieme il trailer di questo nuovo film.
Fortissimo, eh? La componente marina offrirà tutta una serie di immagini e dinamiche di guerra non viste in 300 ma che in questa pellicola saranno molteplici e come avete visto realizzate in maniera eccelsa. Il mito di Temistocle che combatte le forze marine di Serse è perfettamente racchiuso nell’epicità di quanto visto e la forza del nemico si vede nella potenza navale e nella crudele comandante della marina persiana, Artemisia.
Giudicare da un trailer è un azzardo, ma dopo il successo della prima pellicola questo “300: L’alba di un impero” sembra essere una vera scopata di epicità e gesta eroiche che non ci perderemo per nulla al mondo. Un po’ di attesa ci separa dal film, ma nuovi trailer ed immagini rilasciate dalla produzione ci aiuteranno a scoprire molti più elementi e informazioni sulla storia e sui personaggi. Restate sintonizzati, e preparate lance, spade e scudi. I persiani stanno arrivando.
-Luca Scelza-