L’autrice di Shadowhunters, quello che sta diventando uno dei fenomeni fantasy del momento, presto sarà in Italia… ma chi è Cassandra Clare?
Un paio di mesi fa il buon Mario Venezia vi ha parlato delle premesse di Shadowhunters – Città di Ossa, il primo film di quella che crediamo possa ufficialmente diventare la saga che seguirà spiritualmente (almeno per quanto riguarda l’approccio al pubblico) Twilight.
Il lungometraggio ormai è arrivato in tutte le sale, e la critica l’ha accolto in maniera piuttosto fredda, confermando per lo più quanto il nostro prode redattore aveva temuto: il film si è presentato come una fotocopia un po’ più sciatta di quello sui vampiri della Meyer, ed effettivamente, vagando un po’ in rete, non mi sembra che abbia particolarmente colpito né le ragazzine in crisi ormonali, né gli appassionati di urban fantasy. La storia, per chi non la conosce, ruota intorno alle vicende di Clary Fray, quindicenne che, oltre ai classici problemi adolescenziali, dovrà vedersela col fatto di essere una una cacciatrice di demoni.
I risultati della pellicola non sembrano aver scoraggiato (e ci mancherebbe) l’autrice di Shadowhunters che, anzi, presto sarà in Italia: i nostri amici di IBS, noto store online dove gran parte di voi – e di noi – avrà speso miliardi in libri, ci hanno comunicato che Cassandra Clare farà una capatina a Firenze il prossimo 26 ottobre, alla libreria IBS sita in Via de’ Cerretani 16r, alle ore 18:30. La visita ha lo scopo di promuovere l’ultimo volume della serie pubblicato nel nostro Paese, Shadowhunters – La Principessa, facente parte della collana Crysalide di Mondadori. Si tratta del terzo capitolo della mini-saga prequel ai sei volumi originali, chiamata Le Origini e ambientata in epoca vittoriana – gli altri due, già disponibili, sono L’Angelo e Il Principe. Dei sei volumi principali, invece, nella nostra lingua ne sono reperibili solo cinque (Città di Ossa, Città di Cenere, Città di Vetro, Città degli angeli caduti e Città delle anime perdute): l’ultimo, Città del fuoco celeste, non sarà acquistabile fino all’anno prossimo (in America uscirà a marzo).
Ma la nostra Cassandruccia non si ferma un secondo, ed è più operativa che mai: oltre a questi, ha già in progetti altri 3 volumi per la saga, degli spin-off ambientati 5 anni dopo gli eventi narrati alla fine della storia regolare, ma mettetevi l’anima in pace, perché il primo di questi approderà sugli scaffali americani non prima del 2015 (ma state certi che non tarderà ad arrivare da noi se il fenomeno continuerà a crescere). E, non contenta, si è messa anche a scrivere sei mini racconti riguardanti uno dei personaggi più enigmatici di Shadowhunters, Magnus Bane, il Sommo Stregone di Brooklyn, disponibili solo in formato ebook al prezzo di 1,99€.
A questo punto mi piacerebbe avere un vostro giudizio sulla serie letteraria, ma anche sull’adattamento cinematografico. L’avete trovato fedele, o preferite tenervi stretti il libro? Oppure magari odiate entrambi?
In ogni caso, ricordo agli appassionati che questa sarà l’unica data italiana del tour promozionale della Clare, quindi se agognate una foto con lei, un autografo, o un morbido abbraccio, sabato prossimo dovete fiondarvi nella città di Dante!
– Mario Ferrentino –