Pensavate di averla scampata con i succhiasangue? Non è ancora finita, ora è il turno di Vampire Academy: Blood Sisters!
Ormai abbiamo praticamente le vene prosciugate, ma l’avanzata dei vampiri nel panorama fantasy di questi ultimi anni, per quanto sia rallentata, non accenna a volersi fermare. Noi di Illyon abbiamo sempre voluto esplorare un po’ i vari fenomeni che scuotono l’immaginario attuale del nostro genere preferito, e coi vampiri siamo partiti da molto lontano, fino ad arrivare ad oggi: ancora una volta, ci troviamo di fronte alla trasposizione cinematografica di un libro che, nei piani del distributore della pellicola, dovrebbe diventare un saga. Parlo di Vampire Academy, o L’Accademia dei Vampiri, com’è conosciuta da noi: sì, perché quattro dei sei volumi originali sono disponibili anche in Italia, editi da Rizzoli.
Prima di parlare del film, vediamo di capire bene di cosa tratta questa serie: scritti dall’americana Richelle Mead, i libri narrano delle fantastiche avventure di Rose Hathaway, una dampira (ibrido tra vampiro e umano) diciottenne, e della sua amica Lissa Dragomir, una principessa moroi (un vampiro mortale) minacciata da un gruppo di nemici immortali, gli Strigoi, che cercheranno più volte di farla fuori. Nello specifico, nel primo volume si parla del ritorno delle due ragazze alla St. Vladimir’s, l’accademia di vampiri in cui studiano, dopo due anni passati nel mondo reale alla ricerca di un po’ di libertà. Ma le fanciulle non avranno un attimo di tregua, tra balli, amori, flirt con gente più vecchia, scaramucce e tutte quelle altre cose che fanno impazzire le adolescenti in preda a tempeste ormonali.
A dirigere la trasposizione cinematografica c’è Mark Waters, già regista di roba come Mean Girls e Quel Pazzo Venerdì, ma anche di un film fantasy, ovvero Spiderwick – Le Cronache. Rimaniamo sempre in famiglia per quanto riguarda la sceneggiatura, della quale se n’è occupato il fratello maggiore, Daniel Waters, che ricordiamo soltanto per aver collaborato al soggetto di Batman – Il Ritorno di Tim Burton (e per il riportone agghiacciante che ha in foto sulla sua pagina di Wikipedia). In merito al cast, Rose sarà interpretata da Zoey Deutch (che ha recitato come personaggio secondario in Beautiful Creatures, e ha anche interpretato una fantomatica “ragazza nel bagno” in The Amazing Spider-Man), mentre Lissa da Lucy Fry (che per lo più ha recitato a teatro o in alcuni episodi di serie tv). Ci sarà anche Olga Kurylenko (la Bond girl di Quantum of Solace), nel ruolo della preside Ellen Kirova. Le riprese del film sono iniziate a fine maggio e sono finite il 20 luglio scorso, e l’uscita, almeno negli USA, è fissata per il 14 febbraio prossimo. Beccatevi il trailer, tie’:
Amici e amiche che avete letto i libri, ci sapete dire se effettivamente la storia è valida, o si tratta della solita robaccia? Ho paura di conoscere la risposta, ma mai partire prevenuti. C’è qualcuno che sta aspettando con ansia questo film? E qualcuno, invece, la luce alla fine del tunnel dell’urban fantasy?
– Mario Ferrentino –