Quanti dei videogiochi “promessi” sull’universo di Star Wars riusciremo a vedere davvero dopo la chiusura di LucasArts?
Sono passati ormai alcuni mesi dal triste annuncio: LucasArts, la divisione della società di George Lucas che si è sempre occupata dell’aspetto legato al mondo dei videogiochi di Star Wars, fu fatta fuori da Disney, lasciandoci con tanto amaro in bocca e tutta una serie di promettenti progetti andati in fumo. Certo, le licenze dei brand erano ancora valide, ma era chiaro che non potessimo nutrire chissà quali speranze, se non nell’arrivo di qualche software house esterna che avesse preso in mano i diritti e sviluppato dei nuovi prodotti, o magari ripreso quelli apparentemente cancellati. Ebbene, l’E3 di qualche settimana fa, per fortuna, ha portato delle buone notizie: Electronic Arts non ha perso tempo, e subito si è mostrata interessata nel voler riportare le Guerre Stellari sulle nostre console. Ha ripescato, infatti, uno dei giochi che erano in sviluppo, tale Star Wars: First Assault, trasformandolo ufficialmente nel nuovo Battlefront:
Del titolo non si sa assolutamente nulla per adesso: dovrebbe trattarsi di uno sparatutto in terza/prima persona, ma l’unico materiale effettivo che abbiamo è questo filmato teaser che non mostra praticamente niente, se non quello che sembra essere uno scorcio della battaglia su Hoth (che potrebbe anche non voler dire niente, maledizione). Del suo sviluppo se ne sta occupando lo studio DICE, già autore di alcuni titoli importanti come Mirror’s Edge, Medal of Honor e la serie Battlefield, e secondo quanto riferito da un portavoce della società, i lavori sarebbero già a buon punto, il che ci fa sperare in un arrivo del gioco nel corso di massimo due anni, teoricamente parlando. È chiaro, e non credo ci sia bisogno di dirvelo, che Star Wars: Battlefront vedrà la luce su Xbox One e PlayStation 4 (forse anche su PC), quindi se avete conservato le console attuali in vista di poter impugnare ancora su di esse una spada laser, mettetevi l’anima in pace. Piuttosto, iniziate a temere che questo possa finire con l’essere un titolo scarso o magari troppo simile alle già centinaia di sparatutto che come la peste si sono diffusi sul mercato: ma è anche vero che non possiamo fare molto, se non sperare bene.
L’altro titolo che ricorderete sicuramente, e che forse è quello che davvero prometteva bene, è Star Wars 1313, shooter in terza persona incentrato sulla storia di Boba Fett, nel quale avremmo impersonato un cacciatore di taglie. In questo caso, dalla fiera di Los Angeles non sono arrivate buone notizie (anzi, non ne sono arrivate per nulla), quindi gli ultimi aggiornamenti risalenti ad aprile scorso parlano ancora di una cancellazione del progetto. Se vi può dare un barlume di speranza, però, c’è la pagina Facebook ufficiale del gioco che è ancora attiva, sebbene non aggiornata da quasi un anno. Chissà che la Gamescom di Colonia, divenuto ormai l’evento videoludico più importante del nostro continente, non sia pronta a farci qualche gradita sorpresa… voi che dite? È probabile anche che tireranno fuori qualche altro titolo basato sulla serie in Computer Grafica Star Wars: The Clone Wars: speriamo di riparlarne tra meno di un mese.
– Mario Ferrentino –