Le storie di Skyrim e della leggenda del Sangue di Drago vedranno finalmente luce in un lavoro cinematografico? Conoscete già i fan movies di Dovahkiin?
Al cinema impazzano ormai film privi di sceneggiatura e dalla banalità sconcertante alla quale si vendono anche attori famosi: avrete visto tutti il film “Brad Pitt l’intoccabile” e tante tante altre pellicole che ormai si perdono nell’ovvietà. Piatti poveri di idee con un contorno di milioni di dollari ed effetti speciali favolosi.
Bene bene, il nostro amatissimo Skyrim, che ha concluso con una fantastica Legendary Edition tutte le sue espansioni di gioco, è ormai al tramonto e rimarrà una stella nel firmamento dei più bei giochi fantasy mai creati. Mentre la Bethesda continua il suo viaggio lavorando sul prosieguo di Eleder Scroll Online e di altri progetti, ci ritroviamo a rimirare quell’elmo di Dovakhiin e a sognare storie e film su di lui.
Realizzare un film sulla storia del Sangue di Drago di certo sarebbe un’idea originale poiché le vicende sottese alla trama del videogame costruiscono una storia avvincente, che dopo dieci minuti di film non hai già capito come va a finire. Purtroppo ci dobbiamo accontentare di certa merda che gira oggi al cinema. Almeno per ora. Poiché voci di corridoio annunciavano un film di Skyrim: si parlava di una cessione dei diritti ed altre cose inerenti la realizzazione dei primi step burocratici, ma sono più le voci che contraddicono e negano tutto ciò che coloro che le confermano, quindi per ora ancora nulla su questa sognata pellicola.
Ma, mentre le major litigano su quale film riproporre in HD e con effetti speciali, e mentre la fantasia è sempre un elemento più raro al cinema, c’è qualcuno che, nel suo piccolo, con un budget risicato ha realizzato dei simpatici ed epici fan movie di Skyrim, li conoscete? Questi i più visti in circolazione.
– JOURNEY’S END-
“Journey’s End” è un fan movie di Shannon Clawson, un appassionato di Skyrim e di cosplay che ha realizzato questo lavoro con il budget di 100$, a mio avviso ottimamente spesi. Fantastico il background naturale: la panoramica generale ricorda proprio una delle ambientazioni del gioco. I combattimenti sono la cosa più difficile da rendere fluida ed è normale che ci siano dei momenti che ci ricordano che questo non è un film, ma tutto sommato non è assolutamente male.
– SKYRIM: 2013 –
I simpatici e bravi fratelli John & Justin Grosjean insieme al loro staff realizzano piccoli corti e film per il loro visitatissimo canale Youtube, e si sono divertiti a riprendere Skyrim in chiave moderna. Per chi ha giocato il gioco noterà tanti particolari interessanti che rimandano a delle logiche del videogioco ed anche alla sua grafica. Divertentissimo.
– SHATTERED SHIELD –
Questo video ci riporta nell’epicità dei combattimenti di Skyrim, stavolta facendo vestire l’elmo icona del gioco ad una splendida ragazza dalla chioma dorata, che si lancia un combattimento senza pari. Carini gli effetti speciali e le armature. Realizzato dalla Node Studios, ha avuto un buon successo di pubblico tra i fan del titolo.
– THE LEGEND OF THE DRAGONBORD –
Ultimo, non per importanza ma proprio per dargli un ruolo di ciliegina sulla torta, è questo video, realizzato dai ragazzi dello STeamUpVideo, un gruppo di youtuber italiani che ha inserito la musica di Skyrim cantata da due bardi in una taverna, raccontando con le loro note una vicenda di amore, famiglia e spada del guerriero con l’elmo di Dovakhiin. Per chi conosce Skyrim e Dragonborn la musica non sarà di certo una sorpresa, e l’ambientazione, ripresa in modo ottimale, farà sorridere pensando alle ore di gioco e di avventura nelle terre di Tamriel.
Nell’attesa di nuove sull’uscita di un film vero e proprio,, guardare questi lavori autonomi, indipendenti, fantasiosi e creativi indica quanto il fantasy e questo titolo abbiano saputo coinvolgere tanti giocatori, e li abbiano spinti a realizzare piccoli capolavori. Siate creativi, gentaccia.
-Luca Scelza-