Gioite, appassionati di giochi da tavolo su licenza: IDW Games, nella continuativa e fruttuosa collaborazione con Nickelodeon, ha annunciato da qualche giorno che realizzerà una serie di boardgames ispirati alle ambientazioni della serie di The Legend of Korra, il primo dei quali prenderà il nome di The Legend of Korra: Pro-Bending Arena.
Per gli eretici che non conoscessero l’opera, The Legend of Korra (La Leggenda di Korra, nel Bel Paese) è una serie animata di produzione statunitense, trasmessa da Nickelodeon dal 2012, e sequel di Avatar: La Leggenda di Aang, altro cartoon in cui gli elementi e il controllo di essi la fanno da padrone.
A parte l’evidente passione per le leggende, questo Pro-Bending Arena mira a portare sui tavoli da gioco le dinamiche dello sport omonimo (il Pro-Bending, appunto) visto nella prima stagione dello show, in cui due squadre da tre lottatori tentano di avere la meglio sul team avversario. Ciò avviene in un’arena esagonale divisa in due parti uguali, in cui le squadre partecipanti devono guadagnare terreno facendo uso dei propri poteri elementali. Il team che percorre più terreno nell’ambito dei tre round che compongono un match viene dichiarato vincitore.
Ciò apre a tutta una serie di meccaniche tipiche dei giochi di questo tipo. Ogni membro del team è ovviamente vulnerabile agli attacchi di fuoco, aria, terra e acqua del gruppo opposto, esponendosi dunque al rischio di essere eliminato dalla competizione, anche se la cosa non preclude affatto le possibilità di vittoria: a una squadra è sufficiente anche un solo membro per poter continuare a combattere, sebbene ritrovarsi in inferiorità numerica riduca chiaramente le chance di uscirne vincitori. Se al termine dei tre round nessuna delle due squadre ha guadagnato terreno, è quella con più membri rimasti in gioco a essere dichiarata vincitrice. Una tattica basata sull’eliminazione degli avversari è quindi fortemente caldeggiata, specialmente in casi di stallo.
Realizzato da Sen-Foong Lim (The Godfather: A New Don) e Jessey Wright (Pocket Adventure) in collaborazione con il team creatore della serie animata, The Legend of Korra: Pro-Bending Arena è un prodotto che vede tra i suoi punti di forza la velocità dei match (rigorosamente 1 contro 1), i quali si svolgono sfruttando dei mazzi di carte costruiti in una delle fasi iniziali di gioco tramite draft (meccanica sempre popolare ed efficace, basti pensare a Bloodrage), e che danno modo ai contendenti di effettuare tutte le azioni che è possibile apprezzare nella serie animata. Le altre meccaniche sono ancora parzialmente avvolte nel mistero, ma ci sapremo sbilanciare non appena ulteriori dettagli verranno rilasciati.
Il gioco approderà nei negozi solo dopo aver superato una campagna Kickstarter, che sarà lanciata nel corso di questa estate. Successivamente sarà poi distribuito anche negli store al prezzo di 49,99$, mentre ancora non è possibile definire con certezza una data di uscita ufficiale.
Personalmente ho apprezzato molto i punti di forza della serie animata, e devo ammettere che i momenti di maggiore adrenalina e suspence si sono presentati proprio durante gli scontri di Pro-Bending, dunque mi auguro che riescano a realizzare un buon titolo.
–Alessandro Fresta–
[amazon_link asins=’B012OQXVX0,B00DRA0C6C,B0158TDXT2′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c3e5572b-5c22-11e7-9753-61a378f1d184′]