Gamescom stravolge anche i giochi di ruolo. Anche se non è stato riportato un vero e proprio comunicato, per gli amanti di Vampiri: La Masquerade è in preparazione la quarta edizione del gioco. L’anno prossimo ricorreranno i 25 anni dalla nascita di questo RPG che ha saputo catturare migliaia di appassionati in tutto il mondo. Quello che perplime gli sviluppatori è che, ad esempio, l’edizione che uscì per il ventennale fu una vera e propria raccolta del meglio di questo universo narrativo pubblicato fino ad allora, senza per questo smentire nè abrogare nulla.
In poche parole la Onyx Path Publishing ha annunciato i seguenti punti, in merito alla quarta edizione:
- V4 è la prossima edizione di Vampiri: La Masquerade, che sarà quindi il seguito della Revised Edition, non di V20.
- Non è sicuro il tipo di formato in cui uscirà la quarta edizione, ma sicuramente non sarà come la V20. Elaboriamo questa versione per tutti i nostri fan, ma vogliamo che sia anche accessibile ai neofiti.
- Come abbiamo detto, V4 è la nuova edizione di Vampiri: La Masquerade, non un altro gioco. Lo amiamo per come è e non lo reimmaginiamo. Noi guardiamo all’era moderna di Doctor Who o di Mad Max come esempi di come si può creare una nuova versione di qualcosa che è al passo coi tempi senza perdere tutte le qualità che lo hanno contraddistinto all’inizio.
- Dobbiamo ancora pensare ad una data d’uscita (che è fissata ipoteticamente per il 2016)
- Alcune meccaniche vanno riviste e sono già in attuazione alcune regole che semplificheranno il sistema di gioco.
Beh, non sembra male come punto di partenza. Staremo a vedere cosa realizzeranno (e come).
–Michele Giuliani–