“La Fiamma si affievolisce, e i signori restano senza trono”.
Sono queste le parole che ci presentano l’ultimo trailer di Dark Souls III, mostrato al Gamescom di Colonia nel corso della conferenza Microsoft. Inutile dire che il popolo dell’internet ha già iniziato a scaldare i motori dell’hype per il quarto capitolo della serie Souls, che tra successi altalenanti e una solerzia nel frustrare i giocatori che rasenta il sadismo patologico, è assurta a livello di pietra miliare del gioco di ruolo virtuale guadagnandosi un posticino nel cuore (martoriato e straziato da indicibili orrori, demoni e non-morti) di migliaia di giocatori.
Come già annunciato dagli sviluppatori della FromSoftware, i fortunati spettatori si sono potuti gustare in anteprima circa due minuti di gameplay che ci mostrano un mondo devastato e incenerito, popolato da creature deformi e individui dall’aspetto poco raccomandabile brandenti oggetti contundenti e incandescenti (altrimenti nota come “ordinaria amministrazione” a Lordran). Purtroppo, le notizie a questo punto sono scarse per il titolo in uscita nel 2016 per PC, Xbox One e Playstation 4: si sa per certo che il sistema dei combattimenti risulterà assai familiare ai fan di Bloodborne, altro capolavoro dalle atmosfere lovecraftiane della FromSoftware; inoltre, non scarseggeranno i boss di taglia extra-large non particolarmente ben disposti nei confronti del protagonista, che indubbiamente metteranno a dura prova l’abilità con joypad e tastiera (e la soglia di frustrazione) dei cuori coraggiosi disposti a raccogliere la sfida.
È ancora troppo presto per dissipare i dubbi legati al titolo: sarà in grado di reggere il confronto con il primo Dark Souls, o i giudizi a riguardo saranno più tiepidi, come per Dark Souls II? Per deciderlo bisognerà aspettare l’uscita: intanto, vi lasciamo il link per l’imperdibile trailer.
– Federico Brajda –