Amici, siete alle prese anche voi con The Ringed City, l’ultimo DLC di Dark Souls III col quale From Software ha chiuso la sua popolarissima saga? Beh, allora vogliamo darvi ancora una volta una mano: continuiamo con le guide che contengono tutto quello che vi serve sapere per affrontare al meglio i boss del gioco.
Questa settimana parleremo di Midir, il possente drago divoratore dell’oscurità, e di tutta la sua quest. La boss fight in questione richiederà un po’ di preparazione, e verrà portata avanti lungo tutto il DLC. Parleremo dunque di tutto quello che serve sapere sul boss, in modo da permettervi un’avventura completa che non escluda la missione della quale è protagonista.
Quest
Dovrete trovare e parlare con Shira, situata dietro una porta chiusa in cima alla scalinata che conduce alla palude, iniziando in questo modo la quest di Midir (attenzione: non è strettamente necessario affrontare questa quest – ve la riporto perché legata a doppio filo con il boss). Ascoltata la sua storia, accettate di porre fine alle sue sofferenze e proseguite verso la palude. Il drago vi aspetterà all’altro capo, dove incendierà continuamente il passaggio obbligandovi a correre o a lanciarvi sulla sinistra per evitare il suo alito fiammeggiante. Terminata la parte facile, incontrerete nuovamente il lucertolone sul ponte successivo. Questa volta non avrete la fortuna di vederlo volare, bensì lo troverete aggrappato con le zampe anteriori sopra di esso. In questa fase il vostro obiettivo sarà colpirlo abbastanza da farlo cadere e, ovviamente, evitare i suoi colpi. Questa parte è abbastanza semplice: concentratevi sulle zampe e cercate di non stare al centro per evitare il soffio infuocato e il laserone oscuro di Midir. Arrivato al 30% degli HP, andrà in berserk: cercate di non farvi cogliere dai suoi scatti improvvisi e sfruttate la roccia che si trova davanti a lui per proteggervi dal fuoco. Una volta fatto cadere, tornate da Shira che vi rivelerà come in realtà il drago sia sopravvissuto. Vi svelerà anche il modo per trovarlo e vi offrirà il suo aiuto, cosa che saremo ben felici di accettare. Seguite le sue indicazioni e trovate il muro invisibile che nasconde il passaggio di Midir. Trovate l’equipaggiamento di Mezzaluce, se volete evocate Shira, e prendete un bel respiro per la boss fight che vi attende.
Midir
Cominciamo con un po’ di dati tecnici tranquillizzanti. Il bestione porta con sé 15860 HP, ed è resistente all’oscurità, al fuoco e alla magia, mentre è completamente immune a ghiaccio, sanguinamento, veleno e tossicità. Giusto per dare qualche buona, anzi ottima, le sue dimensioni lo rendono particolarmente debole al Mercurio Pestilenziale e, trattandosi di una creatura abissale, tutto quello che ha a che vedere con Farron lo danneggerà maggiormente. I suoi principali attacchi si dividono in fisico, fuoco e oscurità, quindi cercate di avere delle buone difese contro gli ultimi due.
Strategia per combattenti corpo a corpo
Nonostante le sue dimensioni, nel caso vi ostiniate a cercare di colpire le gambe di Midir, vi capiterà spessissimo di fallire. È molto più facile ed efficiente cercare di colpire la sua coda ma, purtroppo, anche in quel caso dovrete prepararvi a mancarlo. Non utilizzate assolutamente il lock della telecamera o dovrete “combattere” anche contro quest’ultima, rendendo la boss fight molto più impegnativa. Una piccola chicca è che ogni colpo dato alla testa infliggerà circa il doppio del danno ma, vista la difficoltà e il rischio di esporsi ai colpi del drago, eviterei a meno che non vogliate stordirlo e punirlo con una build basata sui danni critici. Fate molta attenzione alla sua coda e, quando il drago sputerà fuoco, cercate di trovarvi sempre alle sue spalle. Quando vedrete Midir accucciarsi per caricare l’oscurità, cominciate a rotolare il più lontano possibile.
Strategia per incantatori
Come già spiegato, Mercurio Pestilenziale sarà il vostro migliore amico. Per sua particolarità non avrà bisogno di anelli o catalizzatori vari per avere un maggior effetto, ottenendo il suo grande danno esclusivamente grazie agli elevati HP di Midir. Dovrete semplicemente fare attenzione al suo moveset, imparare a schivare i suoi colpi e, appena finita la combo, punirlo con il vostro incantesimo.
Strategia per chierici
Midir è un drago, no? Sappiamo tutti come queste creature e l’elettricità, così come i miracoli, non vadano particolarmente d’accordo. La bestia è debole a qualsiasi cosa offensiva abbiate nel repertorio, quindi schivate i suoi attacchi e, alla fine della combo, punitelo con un bel colpo alla testa.
Strategia per piromanti
L’unica cosa che posso consigliare a questo tipo di personaggio è di utilizzare la piromanzia per una buona difesa contro il fuoco, adottando poi una strategia corpo a corpo. Al massimo potreste tentare di utilizzare il Mercurio Pestilenziale a vostra volta.
Terminato lo scontro, otterrete non poche ricompense. Con l’anima di Midir potrete ottenere la katana di Mezzaluce o un incantesimo che strizzi l’occhio direttamente a King’s Field. A questo si aggiungerà l’oggetto che vi permetterà di entrare nel patto di Filianore e venire evocati per un bel PvP direttamente dal Giudice Argo.
Tornate poi da Shira (mi raccomando, prima di proseguire) per ottenere una lastra di titanite e concludere così la quest di Midir. Congratulazioni, vi siete nuovamente fregiati del titolo di Ammazzadraghi.
–Simone Maccapani–
[amazon_link asins=’B06XNSHRJB,178585366X,B01MZD2VM3′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b9e67154-44c6-11e7-beb0-af5ce485a5b6′]