I vostri amati isolani hanno fatto un bel viaggio per raggiungere Pontecagnano (SA) e partecipare al primo appuntamento con la fiera Onirika. Chi abbiamo incontrato?
Quando si tratta di andare in giro per le fiere, lo sapete, Illyon non si tira mai indietro. Gli scorsi 18 e 19 maggio abbiamo avuto il piacere di partecipare alla prima edizione (o, per riprendere le parole degli organizzatori, “l’edizione zero“) di Onirika – La Macchina dei Sogni, mostra del fumetto, del gioco e dell’artigianato della quale vi abbiamo già parlato un paio di volte. L’evento si è tenuto a Pontecagnano Faiano (Salerno), e ha offerto ai visitatori diversi eventi e attività, tra le quali l’immancabile gara cosplay, tornei di Magic e Yu-Gi-Oh!, conferenze e spazi dedicati alla mostra mercato.
Ovviamente noi, come sempre, ci siamo focalizzati sugli aspetti che più interessano a noi e a voi magnifici lettori. Sabato 18 abbiamo partecipato e moderato un incontro incentrato sul fantasy e sul gioco di ruolo dal vivo, che ha visto la presenza dei ragazzi dei gruppi GRV Amard – L’era dei Rivelati e dell’Associazione Arcadia, lo specialista in effetti speciali e make-up artist Roberto Pellegrino, e i ragazzi della Blane Production. Domenica, invece, abbiamo voluto dare spazio ad alcuni degli ospiti presenti a Onirika.
Siamo partiti incontrando i ragazzi di Iperurania Lab, che ci hanno mostrato la propria abilità con la matita nella realizzazione di alcune opere fantasy, spiegandoci anche il loro tipo di approccio al disegno:
Una testa zombie ha poi attirato la nostra attenzione, e abbiamo deciso di fare due chiacchiere più approfondite con Roberto Pellegrino, che ci ha presentato il suo amico senza corpo e ci ha dato qualche informazione aggiuntiva sul suo lavoro:
Ad Onirika abbiamo anche rivisto gli amici dell’Associazione Chiave d’Argento, già incontrati al Comicon se ben ricordate, che questa volta ci hanno parlato di Pandorium, ambientazione fantasy del loro gioco di ruolo dal vivo, mostrandoci poi un breve tutorial sulla realizzazione delle armi, degli oggetti e delle armature utilizzati durante questi eventi:
Nell’area games, poi, ci siamo fermati a fare due chiacchiere con Stefano Tascone, responsabile della “divisione” salernitana de La Tana dei Golbin: se siete interessati a conoscere il suo funzionamento, le modalità di iscrizione e tutte le sue attività, non dovete far altro che guardare questo video!
Per concludere, Carmen, Maurizio e Gianluca, gli organizzatori dell’evento, ci hanno fatto un piccolo resoconto della fiera, di quanto è costato loro in sanità mentale organizzare il tutto, e di cosa ci aspetterà in futuro.
Il resoconto finale? Come ogni fiera che parte da zero, anche Onirika ora ha bisogno di crescere e di ricevere maggiore attenzione da parte degli enti territoriali, e sono sicuro che con l’aiuto dell’Associazione Avalon saprà ritagliarsi uno spazio tutto suo tra gli eventi del sud Italia.
–Mario Ferrentino–