Voci improbabili, teorie strampalate… Ma chi sarà mai il Nano Furtivo?
Nel mondo del fantasy è possibile ritrovare un enorme numero di personaggi o situazioni più che bizzarre. E in molti casi è possibile anche imbattersi in veri e propri misteri, alcuni dei quali si rivelano essere opera di giocatori o autori con il senso dell’umorismo di un ratto con la sifilide, mentre altri, quelli di cui ci interesseremo, lasciano molto spazio all’interpretazione.
Quest’oggi parleremo di un misterioso personaggio, il quale ha già suscitato in molti appassionati più di un dubbio e più di un incubo. Sto parlando di un individuo presente in Dark Souls (non sono fissato, eh?) e più precisamente mi riferisco al Nano Furtivo.
Nel caso vi trovaste a rivedere la spettacolare (abbastanza…) intro del gioco, prestategli molta attenzione… Vi narrerà la storia della terra di Lordran, devastata dai draghi in epoche remote e apparentemente condannata alla devastazione e all’oscurità eterna. Solo pochi valorosi guerrieri riuscirono ad opporsi alle devastazioni delle lucertolone alate: Lord Gwyn, Nito il Primo dei Morti, il drago traditore Seath il Senzascaglie e… lui. Il Nano Furtivo, “troppo facilmente dimenticato” come cita il narratore. Un essere avvolto dalle ombre ma circondato dalle fiamme, che assomiglia a una versione punk/dark di Gollum e che incute non poco timore…
Uno dei protagonisti di una storia come tante, sembrerebbe. Eppure, nonostante questo fantomatico Nano sembri avere una così grande importanza, dopo questa breve introduzione scomparirà nel nulla. Durante il gioco stesso ci ritroveremo ad affrontare tutti i personaggi più importanti descritti dal video iniziale e citati poi durante il gioco per riuscire a ricostruire la complicata e subliminale trama. Tutti… tranne il Nano. Non lo si incontra in nessun modo e nessuno dei personaggi a cui potremo rivolgere la parola ne parlerà più, come se non fosse mai esistito…
Eppure dovrebbe essere uno dei personaggi più importanti. E allora perché nessuno sa più chi è? Perché è stato così sbadatamente dimenticato da tutti? Cosa nasconde il Nano Furtivo, tanto furtivo da essere scomparso nel nulla? Solo teorie sono state formulate a questo proposito, alcune più plausibili di altre. Alcuni credono che sia il discendente del nostro eroe protagonista, altri credono che sia Dio sotto forma di Nano, altri ancora pensano sia solo una trovata degli sviluppatori per farci scervellare senza motivo.
Ma quale sarà la verità, amici di Illyon? Sarà davvero una stupida trovata senza senso della From Software? O il fantomatico Nano Furtivo nasconde qualche segreto sul senso della vita o sull’infinito cosmo? A fronte delle tante teorie, ancora adesso non trovo risposte a queste domande… e voi?
–Giovanni Vietri–