La vostra spada non vi soddisfa? La vostra lancia ferisce meno di uno spiedino? Ecco qualche dritta per un arsenale degno di questo nome!
Per quanto una buona difesa o un’armatura possente possano aiutarvi a non essere maciullati, in Dark Souls molto spesso vi troverete di fronte a creature e boss dotati di attacchi tali da spazzarvi via in pochi colpi. Di conseguenza, per vincere bisognerà uccidere prima di venire uccisi, ed è qui che entrano in gioco le armi. Senza i dovuti accorgimenti, potreste finire per cercare di far fuori un drago alto quindici metri con l’equivalente di uno stuzzicadenti. Poco comodo a mio avviso. Molte armi hanno dei particolari bonus a seconda del vostro livello di Forza, Destrezza, Intelligenza e Fede. I parametri vengono definiti da alcune lettere, che vanno da A (il più alto) ad E (il più basso), per determinare quanto quella statistica influisca sulla forza dell’arma stessa. Per aiutarvi nella vostra impresa, ecco qui un piccolo sguardo a quelli che sono i gingilli migliori che potrete ottenere (con un po’ di sudore della fronte, ovviamente).
Spadone di Artorias
A parere di molti (e anche del sottoscritto) questo spadone è probabilmente quello con maggior potenziale distruttivo. Per ottenerlo dovrete stare molto attenti a conservare la primissima arma che il gioco vi fornirà, ovvero l’Elsa di spada leggera, per poi portarla ad un fabbro a livello 10. Una volta fatto ciò non dovrete fare altro che farla digievolv… no, scusate, volevo dire evolvere utilizzando l’anima del grande lupo Sif (che dovrete aver ucciso, ovviamente). Et voilà, lo spadone è fatto! Per quanto il suo potere offensivo possa sembrare abbastanza ridotto rispetto ad altre armi, noterete che possiede parametro C in Forza e Destrezza e B in Intelligenza e Fede; ciò implica che, aumentando tali statistiche, il vostro spadone diventerà meglio di un tagliacarne Miracle Blade. E se ancora non vi basta, potete optare per la versione “maledetta” dello spadone, utilizzandone uno a livello 10 per l’evoluzione, meno potente ma capace di infliggere anche danno di tipo “maledetto”, essendo quindi capace di uccidere spettri e scheletri evocati da negromanti.
Spada del Grande Lord
Questa spada può essere ottenuta solo se ricominciate il gioco almeno una seconda volta, dato che va creata da uno spadone livello 10 unito all’anima del boss finale! Non ha parametri particolarmente elevati, ma impugnata a due mani sarà in grado di dare incredibili botte in testa ai nemici tanto da stordirli per qualche secondo. Ve la dovrete sudare ma ne varrà la pena!
Come prevedibile dal nome, per avere questa spada vi servirà l’anima di Queelag, unita ad una spada ricurva di livello 10. Per quanto non sia eccessivamente potente, è molto veloce, si potenzia in base alla quantità di umanità posseduta e provoca danni di tipo fuoco. Burn, baby, burn!
Lama del Caos
Anche questa katana è ottenibile usando l’anima della povera Queelag, insieme ad una katana di livello 10. Come la sua sorellina della Furia, anche questa lama si potenzia tramite umanità ed è piuttosto forte, se non che drena i vostri punti vita ad ogni colpo. Usare con cautela!
Ascia del Golem
Sempre con poca fantasia, quest’arma può essere creata dopo aver ottenuto l’anima del Golem nella Fortezza di Sen, unita ad un’ascia di livello 10. È un arma capace di spaccare un bel po’ di teste ed ha un attacco a distanza piuttosto utile. Peccato per i parametri scarsi e il peso considerevole (dovrete avere almeno 50 di Forza per impugnarla), ma non si può avere tutto dalla vita.
Ascia bipenne del Cavaliere Nero
Che nome figo, eh? E non avete provato l’arma. A differenza delle altre che vi ho mostrato finora, questa potente ascia spacca-culi non si ricava da alcuna anima, ma viene ottenuta (con un po’ di fortuna) uccidendo i cavalieri neri che la brandiscono. Avendo parametro B e potendola potenziare fino a 5 volte, è l’ascia più potente che potrete trovare, sempre se vi piace lo stile. Tuttavia, vi serviranno almeno 37 punti di Forza per brandirla, ergo giù con gli spinaci!
Martello di Smough
Come quasi tutte le armi contundenti, anche questo martellone risulta estremamente potente ma lento e pesante come un pachiderma in sovrappeso. Si ottiene da un’arma contundente livello 10 fusa all’anima di Smough. È in assoluto l’arma che richiede più Forza per essere utilizzata (58 punti). Ha scarsi parametri di miglioramento, ma ogni colpo inferto sarà una goduria.
Lancia dell’Ammazzadraghi
La lancia brandita da Ornstein l’Ammazzadraghi, capace di scagliare anche attacchi di fulmine e con ottimi parametri di Fede e Destrezza. Si può ottenere con l’anima di Ornstein unita ad una lancia di livello 10. Molto figa, che dire di più?
Un’arma molto forte e con influssi B in destrezza. La si può creare usando l’anima di Priscilla Mezzosangue (riferimenti a Harry Potter? Chissà…) e un’alabarda di livello 10. Nonostante sia molto forte bisogna stare attenti nel maneggiarla, dato che infligge Sanguinamento ai nemici ma in parte anche all’utilizzatore. Perfetto per gli emo più accaniti.
Pugni in Osso di Drago
A mio parere un arma fighissima, adatta per chi vuole scaricare la frustrazione spaccando la faccia ai nemici a mani nude. Questi speciali guantoni si ottengono utilizzando l’anima del Golem unita ad un’arma da pugno di livello 10. Ha parametro A in Forza, adatto ai novelli Mike Tyson.
Probabilmente l’arco migliore che potreste trovare, formato da un arco a livello 10 fuso all’anima di Gwyndolin. Ottimo anche perché infligge danno magico, cioè toglierà un po’ di salute anche ai nemici che stanno parando. Bullseye!
Catalizzatore di Logan
Per chi volesse focalizzarsi sull’uso della magia, questo catalizzatore è il meglio che potrete trovare. Per ottenerlo dovrete semplicemente recuperarlo dal baule che Logan Grancappello lascerà negli Archivi del Duca dopo essere impazzito. Come rubare le caramelle a un bambino.
Giovanni Vietri