Siamo alla conclusione finalmente: dopo aver analizzato tutte le vecchie e nuove gilde di Ravnica, diamo un’occhiata ad una serie di individui che sostanzialmente non hanno mai contato nulla nel piano: I Senza Gilda! Avranno ora il loro momento di gloria?
Ragazzi, qui siamo di fronte ad una rivolta! I Senza Gilda sono stanchi di subire i soprusi delle 10 gilde ravnichiane, e hanno deciso di fare il culo a tutto ciò che presenta un simbolo sulle proprie vesti o sul proprio corpo che possa ricondurre ad una delle suddette. Spie, informatori… tutto è pronto alla rivolta definitiva, ma ce la faranno a soverchiare le incredibili forze che ormai da millenni governano questo piano? Un faccia a faccia col loro destino. Vediamo come si preparano a quella che sembra effettivamente la battaglia definitiva del piano:
Senza Gilda (Nero-Bianco-Rosso–Blu–Verde):
Ombra del Passaggio: Carta pressoché inutile, da inserire in un deck 4fun-Gates, che di competitivo… non ha proprio niente.
Signore del Vuoto: Bella, bella, mi piace da morire, ma parliamoci chiaro, il costo è troppo elevato… in Legacy e Modern ha troppi competitori e in Standard ci sono carte anche più forti che non vengono comunque giocate. Perché questa dovrebbe essere diversa?
Ogre Padrone dei Tuguri: Di mazzi ratti 4fun ce ne sono a bizzeffe ed effettivamente una creatura come questa potrebbe essere molto utile, ma in costruito difficilmente troverà spazio. Da tenere presente che è una creatura fortemente sbilanciata, con un costo abbastanza sproporzionato rispetto alla forza e alla sua costituzione, cosa che la rende tra l’altro facilmente bersagliabile da rimozioni varie, facendo perdere il tocco letale ai nostri amici coi dentoni. Bocciata.
Informatore della Città Sepolta: Bah. I mazzi macinino non sono mai stati la mia passione, e del resto ben pochi riescono ad essere davvero competitivi. È anche vero che esistono poche creature che aiutano in questa tipologia di combo deck. Carta da tenere presente, ma che difficilmente troverà spazio in costruito.
Primordiale Sepolcrale: Una carta da Reanimator… che però non è da Reanimator. Nel senso che, prima di tutto, il Reanimator è un tipo di deck molto rigido che ormai ha raggiunto già il top delle carte utilizzabili: perciò, difficilmente adesso arriva una qualche altra carta che spiazza o sostituisce qualche must in questo tipo di deck. Questa non lo è sicuramente, e anzi, ha più senso giocarla come carta anti-reanimator, visto che si tratta di una creatura che ne prende un’altra solo dai cimiteri avversari.
Spia della Balaustra: Carta troppo sbilanciata, facilmente eliminabile e che, a conti fatti, non ha un ruolo così incisivo durante uno scontro.
Terreno Contaminato: Classica carta da side da tenere in serbo per quei folli che giocano molti colori nel loro deck. Assai gustosa in limited, forse un po’ meno in costruito.
Blocco di Cadaveri: Vabbè, è un difensore… che volete?
La Morte si Avvicina: Una rimozione è sempre comoda, ma comunque rimane una carta davvero troppo situazionale, che nelle prime fasi di gioco risulta quasi inutile.
Divorare Carne: Una carta davvero utile, soprattutto perché costringe l’avversario a sacrificare una creatura e non a distruggerla. Certo, non si può scegliere quella da distruggere, ma rimane sempre una buona rimozione. Potrebbe trovare spazio in side.
Desiderio in Punto di Morte: Oddio… particolare. Non è male, sulla creatura giusta può creare un bello spread con l’avversario, ma si tratta comunque di una carta molto situazionale, difficile da piazzare e che occupa slot che potrebbero essere riempiti da carte sicuramente più utili.
Spettacolo Orripilante: Brutta carta: la rimozione è sempre utile, ma 4 mana sono davvero troppi.
Furtivo delle Fogne: 2…. 2/2… e quindi? Che facciamo? Le diamo fuoco?
Malattia nei Ranghi: Rimuovi pedine sempre utile, a costo contenute tra l’altro… classica carta che troverà posto in side in base al meta della zona in cui si gioca. Sicuramente.
Sguardo che Uccide: Troppa concorrenza. La maggior parte delle creature che si giocano in costruito sono dei mucconi esagerati (Thragtusk fra tutti).
Abitante di Vicolo delle Ombre: Carta abbastanza incerta, sicuramente utile, ma varrà la pena giocarla? Ci sono sicuramente molti deck B che potrebbero sfruttarla… il problema sarà vedere se converrà inserirla oppure no. Si vedrà.
Canaglia di Via Ardesia: Carta insipida e poco incisiva. Abbastanza inutile.
Elementale di Smog: Un’altra carta molto situazionale, sicuramente utile in limited, ma in costruito non troverà sicuramente spazio.
Presenza del Sesto Distretto: Carta con un enorme potenziale. Stiamo parlando di una bestiola che prende +1/+1 in base a ciò che ha nel cimitero l’avversario. Certo, è situazionale, e bisognerà vedere se il gioco vale la candela, ma non la sottovaluterei. Da tenere sotto controllo.
Abitante di Via del Tribunale: Stessa cosa dell’Abitante di Vicolo delle Ombre: bisogna vedere se ci sono deck che possono sfruttarla al massimo.
Carica dei Giusti: Il fatto che si tratti di una stregoneria ne limita enormemente l’utilizzo. Non è male, però difficilmente troverà spazio in costruito.
Castigo: Costa 1, distrugge una creatura bloccata e dà belle soddisfazioni contro l’avversario. Promossa.
Difendere i Cancelli: Sinceramente a me non piace, ma questo non vuol dire che questa carta non valga. Basta tenere presente che conferisce cautela a tutte le creature.
Guardiana dei Senza Cancello: Bella bestiola. Costo un po’ altino, ma può diventare davvero una brutta bestia soprattutto per le creaturine piccine picciò, specialmente per quei mazzi sciame popolosi che ora vanno tanto di moda.
Manto Sacro: Una bomba. Power up più protezione dalle creature a costo 4: immaginate i suoi effetti su una creaturina dolce dolce con volare o con qualche abilità utile come la già citata Guardiana dei Senza Cancello. Ottima, e troverà sicuramente spazio in Standard.
Sigillo Sprezzagilde: Questa carta la inserisco esclusivamente per il ruolo narrativo e simbolico che possiede. I Senza Gilda ormai sono stanchi e non si fanno problemi a mostrare pubblicamente la loro insoddisfazione verso i poteri forti del piano (evidentemente la crisi ha colpito anche lì!). Da un punto di vista puramente ludico, la carta può essere utile in meta in cui si trovano deck che giocano molti colori di mana e di conseguenza molte carte multicolore. Stiamo comunque parlando di un massimo di 2-3x in side eh, non pensate di giocarla di main, anche perché i deck così costituiti sono pochi, molto pochi.
Poche carte utili in effetti. Vedremo con i restanti tre colori se le sorti di questi rivoluzionari magichiani possano risollevarsi, oppure definitivamente sprofondare sotto lo forza dei capigilda.
“I Senza Cancello si sono risvegliati. Le Dieci cadranno.”
—graffiti nel Nono Distretto
Vincenzo Mirra