Siamo tornati sulla calma e placida Isola Illyon dopo questo fantastico Napoli Comicon 2013 che si è appena concluso, e vogliamo condividere con voi il resoconto di questa fiera, raccontandovi la nostra esperienza con l’occhio dei reporter…
Bene bene, a questo Comicon 2013 eravamo davvero in tanti. Un botto di gente ha superato le floride aspettative per questo evento, che ha colorato il polo fieristico della Mostra D’Oltremare di Napoli con una presenza davvero impressionante. A noi interessa muoverci sul territorio nazionale ed era davvero impossibile non seguire una fiera così importante per il Sud Italia, che ha raccolto anime e progetti da ogni dove che hanno costituito il successo dell’evento.
Moltissimi gli standisti sia commerciali che promotori di attività sociali, gdr, associazioni, gruppi di cosplayers che hanno colorato e dato impulso allo sviluppo della fiera. Noi, da cultori del fantasy, ci siamo interessati alle tematiche più vicine ad esso, quindi non spenderò parole su gara cosplay o incontri con i Nirkiop, che non ci riguardano, e per i quali non provo un forte entusiasmo.
La forte presenza dei temi fumettistici ha lasciato comunque spazio a momenti e aree dedicate al fantasy, su questa mappa ho segnato con un vitello tutte le zone con i protagonisti del nostro genere preferito che abbiamo seguito ed intervistato, e che nei prossimi giorni vedrete comparire nelle decine e decine di video che abbiamo girato. Dai vampiri di Camarilla Italia a quelli della Chiave D’Argento, passando per i Cantori del Westeros ed intervistando il team di Storie Bizzarre, andando poi ad infastidire i videogiocatori di Just Dance e Need For Speed senza dimenticare di torturare passanti con domande sul fantasy e con foto moleste abbiamo incontrato tantissimi giovani ed appassionati di fantasy che presentavano i loro progetti o erano lì per seguirli.
Abbiamo inoltre tenuto 4 conferenze, tre sul gioco da tavolo con autori e game design di professione che hanno spiegato tutto l’iter di creazione di un gioco, la sua fetta di mercato e la cultura del gioco e poi una tavola rotonda sul Gioco di Ruolo, organizzata esclusivamente da noi che ha fatto il boom attirando tutto il Comicon nell’area Conferenze Gamecon, dove siamo stati i padroni assoluti della fiera. Vi chiedete se ci sono stati “Free Hugs” disturbatori? Certo. Vi chiedete se sono stati scacciati? Certo. Prontamente colpiti con arco e frecce. I cadaveri sono stati accumulati all’esterno.
L’evento è stato un vero successo per gli organizzatori ed anche per noi di Isola Illyon, ringraziamo chi ci ha aiutato ad avere la visibilità che abbiamo avuto e a mostrare al mondo che siamo i migliori! Continuate a seguirci per gustarvi giorno per giorno tutti i folli video girati a questo Napoli Comicon!
–Luca Scelza–