Lo spoiler è finito… Gatecrash ormai ha rivelato le sue carte…e visto che la primavera sta arrivando iniziamo l’analisi con i più ” dolci” elementi di questa tornata…I GRUUL!
Benissimo iniziamo la nostra analisi. Perché i Gruul? Perché sono gustosamente violenti, arrabbiati e vogliosi di prendere a calci qualche dolce sederino, preferibilmente Orzhov, e piantargli una bella torre su per il culo. Iniziamo analizzando l’abilità della gilda, Impeto Sanguinario. Iniziamo subito col dire che… in Standard al momento non è neutralizzabile. Quindi come dice un noto attore italiano: “Sono uccelli senza zucchero!“. Si sente l’assenza di uno Stifle, un più banale Azorius Guildmage. È un vantaggio veramente importante, soprattutto per quelle carte monocolore che possono essere piazzate un po’ in tutti i deck senza subire la limitazione del doppio colore, che comunque, visto che stiamo parlando di un GR, non è assolutamente sbilanciato, anzi estremamente sinergico con le classiche meccaniche del colore. Altro punto a favore è la possibilità non solo di fornire un power up, ma addirittura le abilità della creatura da scartare. Voto finale: 8.
Gruul (Rosso–Verde)
Borborygmos Infuriato: Mio Dio quanto costa: 8 mana. In costruito non credo proprio che troverà spazio, in limited è un’altra storia. È devastante, una carta titanica, degna del signore del Clan Brucia-Albero. Non solo infatti infligge 7 danni o poco di meno grazie a travolgere, ma ti fa anche da accelerino/sparo, nel caso hai bisogno di spaccare culi in rapidità e senza ritegno. Come fai a non amare un Capogilda del genere? Le chiacchiere qui stanno a zero… o picchi o sei fottuto!
Domri Rade: Mi sto veramente rompendo di tutti sti planes. Ma le scintille non erano rare? Sembra quasi che le abbiano messe in saldo! Comunque vediamo quest’altro planes. Partendo dal classico rapporto costo/body non ci si può assolutamente lamentare, equilibrato e soprattutto economico, cosa abbastanza rara per questo tipo di carte. Questa è la caratteristica che valorizza maggiormente questo simpatico figlio illegittimo di Malgioglio. Il costo così basso lo rende infatti capace di subentrare ed influire già dalle prime battute del duello. Tutto però deve essere sinergico con le abilità, allora vediamole:
+1: Per i colori che rappresenta è un discreto tutore random. Alla fine però non le mette nemmeno in campo quindi tutto questo grande vantaggio non c’è. Però sempre meglio di niente no?
-2: Beh, tenendo conto che le bestie più forti sono proprio RG, diciamo che può essere utile per ripulire un po’ il campo, anche se ovviamente c’è di meglio (Vraska docet).
-7: Super-emblema, un po’ dipendente dalla tipologia di deck in cui lo si inserisce. Devastante soprattutto in limited. Nel costruito bene o male ci sono risposte sempre pronte e non so quanto potrà trovare spazio. 7 punti fedeltà sono tanti a raggiungere e ormai esistono anche removal per planes che rendono ancora più difficile il raggiungimento della finisher. Vedremo.
Insomma, lo vedo un planes da limited, dove esprime tutta la sua esplosività, in tutti i sensi. Estremamente limitato rispetto ad altri planes con cui condivide anche gli stessi colori (vedi Sarkhan 1.0, più incisivo e cattivo a mio avviso). In costruito non mi piace, lo vedo abbastanza limitato e situazionale, però i pro player potrebbero smentirmi (spero di no!). In conclusione a mio avviso rimane una carta decisamente al di sotto della media dei suoi compagni più illustri. È intelligente, ma non si applica.
Provocazione del Clan: Già il fatto che ti dia la possibilità di scegliere dove scatenare la sua ira la rende una buona carta, e tenendo conto che in limited uccide spesso altre due creature, la rende una carta da pick assoluto. Uno dei migliori removal di questa espansione, anche se vedremo che Assalto Terrestre lo sovrasta nettamente.
Bonifica Forsennata: Brutta, basta.
Assalto terrestre: Ed eccolo il nostro assalto. Guardando solo l’illustrazione ero convinto all’inizio che si trattasse del solito removal anti-volanti, invece sono rimasto felicemente colpito. Una removal al bacio. Sono due danni di base al costo di due mana, poi power up per ogni terra. Bellissima carta che troverà sicuramente spazio anche in costruito.
Talismano Gruul: Sinceramente uno dei peggiori talismani: anche se dà diverse possibilità di scelta, bisogna dire che è abbastanza limitata.
Bestia Infuriata Gruul: 7 mana sono tanti, ma ogni creatura che entra è un removal che difficilmente può essere battuto. Una carta ottima e da pickare a mio avviso immediatamente in formati limited, ma che in costruito non vedrà mai la luce del sole.
Visita Primordiale: Vabbè è un’aura, che volete di più?
Wurm della Distruzione: Anche questo… che volete di più? È un Wurm! Ragazzi siete viziatelli, eh. Niente di che, ok, però in tempo di crisi si razzola tutto.
Segnalare ai Clan: Brutto tutorino.
Mago della Gilda Skarrg: Rapporto costo/body equilibrato, dà travolgere e crea un elementale 4/4 per un turno ad un prezzo modico. Ottima da limited, ma in costruito c’è di meglio.
Furia del Clan Ghor: Prima carta con Impeto Sanguinario che analizziamo. Tra l’altro un ottimo manzo 4/4 con travolgere, che se scartata per soli 2 mana, dà +4/+4 e travolgere, assurdamente forte. Buona in costruito, assurda in limited. La forza di questa abilità, oltre la temporanea resistenza alla neutralizzazione, è anche la possibilità, da parte però solo di alcune di queste bestiole sanguinarie, di rendere gli altri commilitoni creaturosi presenti nel mazzo delle possibili finisher grazie al sempre presente power up, ma anche e soprattutto grazie ad abilità evasive utilissime, come quella fornita in questo casso dalla Furia Ghor.
Colosso di Macerie: Un buon manzo, un po’ meno forte del Sanguinario di prima a causa della sua situazionalità. Ci sono altre creature con Impeto Sanguinario più performanti.
Suino di Zhur-Taa: Una carta in fin dei conti equilibrata, peccato che oltre il power up non fornisca nient’altro alla creatura attaccante bersaglio. Un’abilità evasiva sarebbe stata sicuramente apprezzata.
Emissaria di Brucia-Albero: All’inizio sono stato ingannato anche io, ma state attenti. Anche il flavour vi suggerisce di non sottovalutare gli sciamani Gruul e io vi dico soprattutto gli emissari. Non è un caso infatti che, immediatamente dopo la loro uscita, siano stati inseriti in deck Naya Zoo di main in 4X in alcuni tornei StarCityGame Open, come quello di Edison e guarda caso sono riusciti ad ottenere anche dei buoni piazzamenti.
Viashino Codastelo: No good. Sinceramente già tre mana sono abbastanza pesanti per un power up e attacco improvviso, preferirei piuttosto un’abilità evasiva.
Ogre da Demolizione: Peccato per il costo, davvero limitante. Già un mana in meno avrebbe reso la carta molto più significativa. Peccato.
Discepola delle Antiche Usanze: Beh per un mana io sinceramente la giocherei e la preferirei nettamente al Viashino Codastelo, già precedentemente citato. Un 2/2 con attacco improvviso al secondo turno può fare molto male soprattutto in deck che pompano maledettamente le creature come quelli che appunto sono spuntati fuori con questa espansione.
Destriera del Clan Scab: Andiamo oltre, và.
Golia Skarrg: Carta carina, ma costa 7 mana, davvero un’enormità, forse nemmeno in limited riesce ad essere pienamente utilizzabile.
Corno del Massacro: Ecco, questo lo preferisco di gran lunga al Golia di prima. Più pratico ed utilizzabile, certo senza abilità evasive, ma ad 1 mana che volete di più.
Vipera delle Lande Desolate: Stesso discorso di prima, forse con un plus dato dal tocco letale.
Combattimento nell’Arena: Solo per il gusto di alzarsi in piedi e urlare :”Su creature, combattete per la vostra vita!!!”. A parte la schizofrenia, un decente removal.
Predoni della Zona di Macerie: Power Up in pochissimi turni, soprattutto in deck pedinosi. Il fatto che sia una carta bicolor, consente di poterla inserire anche in altre tipologie di deck (Human W/G, qualche nuovo deck con popolare) e la cosa potrebbe rivelarsi davvero interessante. Potrebbe trovare spazio anche in costruito, ovviamente standard.
Runachiave Gruul: Beh, è aggrosa e picchia maledettamente. Niente di eccezionale, ma neanche da buttare. Un’altra carta che entra nella mediocrità.
Si sarà capito che adoro questa simpatica gilda di piccole canaglie. Purtroppo, però, abbiamo finito le carte correlate. La prossima volta iniziamo l’analisi di un’altra gilda intrigante… quella dei Simic!
“No, Gruul? Allora muori!” By Borborygmos
Talismano Gruul
Kardar, Conoscitore di Piani
–Vincenzo Mirra–