Adesivizzati dinanzi agli schermi lcd di pc e tv pur di giocare a giuochi di ruolo? Sgranchite le gambe, preparatevi un costume e salutate vostra madre, ruolate dal vivo con Amard!
Farsi un personaggio powerplayer, combinare talenti e abilità, imparare i manuali a memoria più del master o scaricare codici per avere monete d’oro infinite. Tutto questo, nella realtà cartacea e videoludica è possibile, e vi siete fatti vanto per anni dei traguardi ottenuti in questo modo.
M, in un gioco di ruolo dal vivo, come ve la cavereste?
Corsa, fiato, abilità, riflessi, lingua veloce e scelte rapide, mentre la pioggia, il sole ed il vento colorano la temperatura e l’ambiente che vi circondano. Un esperienza a 360° di cui oggi parliamo ancora una volta a tutti gli appassionati di giochi di ruolo in generale.
Questo di cui vi parlo oggi si chiama Amard – L’era dei rivelati, ed è un gioco di ruolo dal vivo che, nato da un gruppo di ragazzi appassionati di gdr in seno all’associazione ludica Avalon, si sta sviluppando portando l’esperienza del live in fiere e appuntamenti ludici per mostrare quanto questa dimensione del ruolo possa appassionare, mixando un regolamento tipico da gdr con la natura incontaminata dei luoghi di combattimento e di ruolata, e i vari party di giocatori.
In questa dimensione ruolistica vi troverete a combattere sul serio contro altri personaggi, e grazie ad un regolamento chiaro e semplice potrete maneggiare armi e martelli, archi e spadoni (ovviamente in lattice) e sfidare mostri e banditi senza che nessuno rimanga tramortito dai vostri colpi. La personalizzazione di questo manuale e delle dinamiche di gioco è molto ampia e nella creazione del personaggio avrete decine e decine di combinazioni, talenti, poteri speciali, bonus e malus da potergli applicare. Questa cosa è fondamentale per qualsiasi gdr, ed ancora di più per un gdr live in cui sarete voi ad impersonare il vostro stesso personaggio.
La forte immedesimazione e la lunghezza delle quest vi porterà così nel pieno dell’avventura e vi assorbirà tanto da non riuscire più ad uscirne, così che quando tornerete a casa fermerete i ladri che vi svaligiano casa con la vostri spada e scudo in lattice, vestirete i colori del vostro vessillo e parlerete in modo antiquato e simil-medieval cercando notizie sulle casate, scoprendo intrighi, e scorgendo draghi e mostri in ogni angolo di strada.
Provare, anche in una sola sessione di gioco, questa dimensione del ruolo è un’esperienza unica e vi consigliamo di testarla con il gioco degli amici di Amard, che seguiremo in tutta la campagna da giocatori e da giornalisti, documentando combattimenti, assassinii e misteri da svelare. Amard inizierà il 21 Aprile con la prima giocata: vi terremo informati sullo sviluppo dell’evento. Intanto, per tutte le altre informazioni e per leggere e scaricare il manuale, visitate la Pagina Ufficiale di Amard, oppure parlate con lo staff sul Gruppo ufficiale Facebook.
Buon divertimento, ci vediamo sul campo!
Immagini di S.c.a.p. Production.
Camian Sguardotruce
–Luca Scelza–