Gli amici di Destino Oscuro, il GdR che sta spopolando in Italia, sono approdati sulla nostra isola per farci un saluto e li abbiamo intervistati su tutte le ultime novità del loro gioco…
Dalla torre d’osservazione li abbiamo visti arrivare su una nave nera con le vele viola, circondati da un’aura particolare. Sono scesi sorridenti e lanciando qualche dado qua e la, nella spiaggia umida di oceano. I creatori di Destino Oscuro hanno accettato il nostro invito raggiungendoci qui, sull’Isola Illyon. Non potevo non intervistarli, parlando sopratutto con Luca De Marini, nostro grande amico.
Non ci vedevamo dal Lucca Comics & Games: come è andata e cosa avete presentato in quei giorni?
Innanzitutto ciao ragazzi, è sempre un piacere poter rispondere a qualche domanda su quello che facciamo! Beh, a Lucca Comics abbiamo portato Destino Oscuro, Cielo Cremisi e abbiamo presentato i Trionfi dei Bagliori di Cielo Cremisi, il fumetto “Cinque Anime”, ispirato alle avventure nel mondo di Cielo Cremisi, le nuove arti marziali per Destino Oscuro (Kung Fu Shaolin e Ninjutsu), la demo della nostra nuova ambientazione, il Buio di Etherna, nonché un nuovo fichissimo e semplicissimo gioco di carte: Come Quando Fai Parole. Tutto è andato abbastanza bene, tenendo conto soprattutto del fatto che siamo appena sbarcati nel mondo dei giochi italiani. Siamo riusciti a vendere più di 100 manuali, un ottimo risultato, pensiamo. Soprattutto, abbiamo stretto accordi con molte realtà editoriali e negozi di settore.
Cosa trovano di nuovo i giocatori di GdR classici come D&D in Destino Oscuro?
Destino Oscuro ha un regolamento molto modulare: può essere facilmente personalizzato a piacere ma ha anche il grande pregio di funzionare da solo, senza la necessità di truccare i dadi per il Master, se si seguono per bene le regole. Ciò nonostante, non si tratta di un regolamento limitante o che propone una sola esperienza di gioco. Si adatta a quello che i giocatori vogliono fare e può essere personalizzato al fine di giocare avventure basate sul combattimento, sull’investigazione, sulla sopravvivenza, di stampo super eroistico, fantasy, etc. Il regolamento di DO, insomma, possiede un sistema ed una filosofia di base (anche a livello cosmologico, di fatti i personaggio hanno un’anima, esistente a livello scientifico per tutti e caratterizzata nella scheda del PG) più tutta una serie di regole che possono venire incontro ai gusti di svariati tipi di giocatori.
I veri giochi, in realtà, sono le ambientazioni come Cielo Cremisi, che forniscono già una sorta di indirizzo, di focalizzazione sul genere di avventure che si possono vivere, anche se, trattandosi comunque di ambientazioni, i vari manuali danno sì consigli, ma descrivono soprattutto mondi. Per cui i PG saranno comunque liberi di personalizzare DO per riuscire a giocare ad avventure differenti da quelle del tipo consigliato dai manuali di ambientazione. Si tratta, comunque, di un sistema di regole improntato parecchio alla caratterizzazione del PG, anche in modo automatico. Si può iniziare a creare un PG senza alcuna idea e tirar fuori qualcosa di interessante e caratterizzatissimo in poco tempo. Per sua stessa natura, DO, dunque, si presta alla creazione di avventure lunghe, super coinvolgenti, con giocatori che davvero hanno nelle proprie mani il futuro dei PG e della storia.
Ci sono delle novità uscite di recente, di cosa si tratta?
Di recente abbiamo rilasciato un capitolo extra per Destino Oscuro, la gestione degli Antagonisti. Un documento che permette ai Master di creare PNG ed Antagonisti in modo veloce ed automatizzato, abbassando tantissimo il rischio che si vada a generare qualcosa di sbilanciato rispetto ai PG. Come Master, noi troviamo che sia più divertente giocare come tutti gli altri, piuttosto che raccontarsi la favola che si fanno i test al buio, salvo poi modificarne il risultato a piacere. Per tanti giocatori questo metodo va bene: io, personalmente, mi annoio, perché mi sembra di cantarmela e raccontarmela da solo. In DO, grazie anche a questo nuovo documento, non c’è bisogno di truccare i dadi. Il sistema può funzionare perfettamente senza interventi esterni! Nella nuova versione della Guida al Regolamento, ad esempio, abbiamo presentato anche alcuni consigli su come gestire le situazioni di gioco inattese. La filosofia di fondo di DO sta nel fatto che certe situazioni si possono gestire, grazie all’intervento del Gruppo di Gioco, in modo creativo ed imparziale. Tra brevissimo vedrete anche un nuovo capitolo sulle Ambientazioni di Destino Oscuro.
State studiando un modo per far testare e giocare il gioco in modalità rapida, cosa avete immaginato?
Il Manuale di Regolamento Rapido. Cos’è? Un insieme di tutti i contenuti gratuiti che abbiamo rilasciato fino ad ora, più alcuni capitoli estrapolati dal manuale di Destino Oscuro e semplificati/razionalizzati ulteriormente. Si potrebbe dire anche che si tratta di un gioco a parte, il nucleo di Destino Oscuro, senza regole opzionali (a parte le tecniche marziali). Il Regolamento Rapido, che sarà sempre disponibile solo in formato elettronico, rappresenta non solo la versione essenziale di DO, ma anche un manuale di continuo aggiornamento per la versione completa del Regolamento Base!
Con questo manualetto, insomma, potrete iniziare a giocare immediatamente (c’è tutto l’essenziale) ma, soprattutto, restare aggiornati sulle nuove regole e gli errata corrige per il manuale cartaceo! Si tratta, insomma, di una sorta di aggiornamento kernel costante, come si fa per i software. Quando comprate Destino Oscuro non rimanete mai indietro. E non avrete neppure da cercare milioni di post in un forum. Tutte le modifiche o i consigli per gestire al meglio il regolamento verranno costantemente aggiornati in questo Manuale di Regolamento Rapido!
I grandi manuali dei GdR saranno sostituiti da guide pratiche e compresse nel futuro dei giochi di ruolo, in questo mondo sempre più semplificato e con prodotti pronti da consumare?
No, i grandi manuali proprio no. Ci sono guide alla lettura dei manuali, anche per D&D ne esistono, ma non mini giochi. Cioè, non si ridurrà tutto a questo. Purtroppo viviamo in un’epoca in cui la gente, comunque, legge sempre di meno e vuole cultura in pillole, fast food. Pensa che i blog si estinguono in favore di canali Twitter o pagine FB, proprio perché tutto diventa più rapido, superficiale. La soglia dell’attenzione di molti ragazzini moderni dura al massimo un secondo e questo lo si vede in un sacco di situazioni. Quindi avremo solo giochi rapidi e che propongono un’esperienza di gioco unica o, addirittura, un solo modo di giocare in modalità one shot? Non credo proprio. Ci sarà molto spazio per giochi del genere e ci sono molte persone che non hanno alcun interesse a sapere se il loro PG impugna una spada, un’ascia o un coltello. Là fuori è sempre più pieno di giochi in cui non si risolvono le scene azione per azione, ma con un Test si risolve l’intera scena, oppure la si racconta e basta spendendo segnalini! Tutto vero, una semplificazione e velocizzazione totale che, però, porta inevitabilmente anche ad un’esperienza più rapida e superficiale rispetto a quella di giochi più strutturati e complessi. Ecco, io sono uno di quelli che, quando gioca ad un GdR, si irrita persino con Vampiri e simili, se il combattimento si risolve in: “attacco…” “paro…” “schivo….” “tiro i dadi…” e che palle! Io voglio sapere cosa sto facendo, COME sto attaccando, sono un appassionato dei combattimenti micidiali dei Manga e degli Anime, voglio che le mie scelte di gioco, nel sistema, vengano tradotte in modo figo con un effetto reale, non mi piace avere la possibilità di raccontare a caso com’è andata la scena, dopo un singolo test che ha stabilito che il combattimento l’ho vinto io!
Idem per quanto riguarda armi e protezioni. Dio santo, che gusto c’è a giocare un PG tipo ninja se il cavaliere medioevale di fianco a me fa gli stessi Danni, gli stessi test, etc? Io non lo capisco, a dire il vero, e come me tantissimi (se non la maggior parte) altri giocatori di ruolo. Insomma, il panorama commerciale è ancora dominato da giochi che dettagliano molto e questo non è un caso. Quindi sì, nel futuro ci saranno molti giochi di poche pagine, rapidi e che permettono di giocare in modo veloce anche solo una serata, ma ci sarà sempre lo spazio per giochi più profondi e completi. Destino Oscuro è un gioco che segue questo filone, anche se permette di semplificare tantissimo le situazioni, diventando molto veloce. Ma, comunque, è sempre un gioco in cui quello che fanno i giocatori è estremamente vario e dettagliato, nonché regolato da MECCANICHE e non solo dalla fantasia.
È tempo di un cocktail sulla spiaggia ora, e lascio i ragazzi a rilassarsi un po’ sulle nostre rive. Grazie della disponibilità, gente di Destino Oscuro! Per trovare tutte le info sul gioco, i manuali e le espansioni basta visitare il loro sito www.acchiappasogni.org/destino-oscuro/ .
Camian Sguardotruce
–Luca Scelza–