Continua il nostro spoiler con una coppia di colori tra i più malvagi: Il Nero e Il Rosso.
Tra i colori che sono venuti fuori da questo set, forse il nero e il rosso sono tra quelli che hanno presentato le caratteristiche più interessanti. Il nero ha acquisito, infatti, oltre che una serie di rimozioni semplici ma efficaci e un planes molto particolare, anche l’abilità esaltato. Questo risulta essere davvero molto interessante in ottica standard, soprattutto vista la tendenza sciamosa che l’accoppiata WB sta assumendo già da Innistrad e che molto probabilmente verrà rafforzata in Ravnica. Il rosso, dal canto suo, non regge il confronto con il nero, ma una serie di spari in faccia e qualche bella creaturina hanno salvato questo colore dal baratro. Passiamo all’analisi.
Nero:
Liliana dei Reami Oscuri: Quando ho visto questa carta ero incerto sulla sua effettiva forza, ma credo che costituisca una carta davvero innovativa per questo colore. Il rapporto costo/body non è dei migliori, ma comunque è accettabile. Vediamo le abilità:
+1: È proprio di questo che parlavo. Un tutore di terre per il nero. Già solo questa prima abilità vale il valore di tutta la carta, per me.
-3: Buona anche questa abilità, anche se il costo in termini di punti fedeltà è un po’ elevato. Teniamo presente che in un deck mononero sono 4 segnalini al costo di tre punti fedeltà. Un altro punto a favore è sicuramente il fatto di poter scegliere se potenziare una propria creatura o depotenziare quella di un avversario. Molto buono.
-6: L’ultima abilità è la più interessante: in tre turni, se non si verificano intoppi, si può utilizzare. Il problema è che a differenza di tutti gli altri planes, questa non può essere definita una vera finisher. Ottieni l’emblema, hai una caterva di mana, ma poi? Che te ne fai? Certo con carte giuste è game, ma appunto è una abilità di supporto, non una finisher vera e propria.
Insomma un planes di supporto-mana per il nero non me lo sarei mai aspettato, ma non per questo è da buttare, anzi. Questa carta, infatti, riduce uno dei limiti maggiori di questo colore, cioè la mancanza di un rampino adeguato. Certo non siamo a livello del verde, ma comunque non ci lamentiamo. Promossa.
Rivelazione Diabolica: Un tutore, teoricamente infinito, ma a costo 5. Esagerato.
Discepola di Bolas: Il nero sta diventando davvero più subdolo del previsto. Ottimo soprattutto il fatto di poter pescare X carte, cosa che nel nero è fondamentale.
Costrizione: Altro must per questo colore.
Predatore di Mantoscuro: Se non fosse per il costo, sarebbe davvero forte, grazie soprattutto all’abilità Esaltato.
Morto Ligio al Dovere: Utile solo per avere un esaltato a costo 1.
Bandito del Porto: In confronto ad altre creature come ad esempio l’Aviano Polare, è nettamente sotto, anche se preso singolarmente non è male.
Ombra di Liliana: Praticamente un tutore a 4 mana. Utile in limited, ma nient’altro.
Cancrena della Mente: Altro must.
Omicidio: Costa un mana in più rispetto a Lama del Fato, ma a mio avviso è molto più utile. Finalmente una rimozione senza fronzoli o problemi, “distruggi una creatura”. Semplice e veloce.
Mutilare: Un -4/-4 assicurato. In monoblack può dare soddisfazioni.
Nefarox, Signore Supremo di Grixis: E anche a Grixis appaiono gli esaltati e diciamolo, questo è un animale! Costo modesto per quello che fa, 5/5, volare, esaltato e in più se attacca da solo costringi l’avversario a sacrificare una creatura. Che bestia.
Lich del Filatterio: Aveva senso con Mirrodin, ma ora?
Spettro Shimiano: Ma quanto mi diverte questa carta?
Vampiro Falco Notturno: Una vecchia conoscenza. Legame vitale, volare e tocco letale. Che volete di più?
Vampiro Notturno: Una vecchia conoscenza della tribe. Fuori dal contesto vampiri perde ovviamente ogni senso utilizzarla.
Fine delle Furbate: Mi piace da morire il flavour e il layout della carta. Per il resto, beh, potevano risparmiarsela.
Gorgone di Xathrid: Carta tutto sommato anonima nel contesto. Anche se da sola o messa in un 4fun può essere molto divertente da usare.
Rosso:
Chandra, il Tizzone Ardente: Rapporto costo/body nella norma. Anche questa carta non è nuova, ed era già presente nei precedenti set base, anche se nel contesto delle espansioni con cui andrà a fondersi assume tutto un altro significato. Innistrad, infatti, grazie all’abilità Flashback e soprattutto al rafforzamento di U/R, potrebbe trovare una sua sinergia. Le abilità:
+1: Niente di che. Abbastanza scarsa.
-2: Ecco, questa è l’abilità che potrebbe sinergizzarsi bene con U/R.
-6: Questa abilità è sì forte, ma comunque amorfa. Non si sposa bene con le altre e soprattutto non costituisce un’effettiva finisher.
Guadaletame Scarlatto: A parte il nome che è disgustoso, il secondo della sua categoria, dopo ovviamente l’Aviano Polare.
Fenice Alafiamma: Buona in limited, ma quattro mana ogni turno per farla tornare diventano pesanti a lungo andare.
Fiamme del Tizzone Ardente: 3 mana, 3 danni: mi sembra giusto!
Goblin Inceneritore: Un’altra vecchia conoscenza. Questo sarebbe il sostituto del Goblin Fanatico, dopo il cambio di regole del 2010.
Golia Borbogibboso: Un ritorno da Lorwyn, che bello. Il costo è spropositato e la mancanza di abilità evasiva lo limita abbastanza, ma è una di quelle carte divertentissime da giocare.
Krenko, Capocosca: Bello, utile, forte e chissà se troverà spazio anche in un deck goblin, anche se il deck in questione è già pieno di per sé e non so quanto questa carta riuscirebbe a trovare spazio con quel costo di mana. Da tenere sott’occhio.
Magmamoto: Peccato che non colpisca le creature con volare, ma in compenso colpisce i planes.
Marchio dell’Ammutinamento: Altro ritorno. Rispetto alle altre carte del suo genere questa è sicuramente più forte, con un costo più ridotto e dei plus più efficaci.
Riverberare: La vedo solo in U/R, ma anche lì non credo che troverà spazio.
Goblin che Fruga: Classico mostro utile solo per l’abilità, altro non fa.
Lancia Infuocata: Sparo ottimo, 3 danni al costo di 2 mana. Da aggiungere al monored sparo.
Drago Assopito: Che delusione! Quando ho letto che esisteva una carta Drago a costo 1 ho pensato “Ma che sia la volta buona che riempiono quel gap da 1 a 4 mana della tribe draconica?”. Poi leggo le condizioni… ci risiamo. Forte perché è forte, ma che ansia per poterla utilizzare. Non hanno avuto nemmeno il buon senso di mettere i segnalini sulla base dei TUOI attacchi, ma sugli attacchi dell’avversario, che giustamente una volta vista quella bestia in campo cercherà di distruggerla il prima possibile. Certo, è anche vero che così metti sotto pressione l’avversario. Da tenere sott’occhio. Per ora le do un sufficiente.
Nibbio Infernale della Mascella Tonante: Ottima creatura rispetto al rapporto Costo/body/abilità. L’ultima abilità troppo situazionale. Però tutto sommato bel bestione da tenere in campo.
Geyser Vulcanico: Uguale al Magmamoto, solo che cambiano gli obiettivi: qui non si trovano i planes ma ci sono le creature volanti.
Mondo in Fiamme: Esilia tutto, distruggi tutto, fai danni a destra e a sinistra, uccidi tua nonna, sventra il tuo cane… ma quando mai con ‘sti costi di mana assurdi?! Mah!
Tentativo Disperato: Ottima: scarti una carta e ne peschi due. Ma tutta questa intelligenza al rosso e al nero chi gliela dà?
Finita pure questa. Ci mancano solo due colori, anzi tre: il mio amato Verde, gli artefatti e LA multicolore… vedrete vedrete…
Kardar, Conoscitore di Piani
–Vincenzo Mirra–